A cosa mira la didattica generale?

Domanda di: Ing. Assia Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

La Didattica generale mira a qualificare sia i modelli organizzativi, sia i modelli curricolari dei percorsi scolastici. La Didattica disciplinare mira a qualificare l'apprendimento delle singole materie di insegnamento, nei confronti delle quali è chiamata a fungere da "guardaroba" dei tanti abiti disciplinari.

Cosa studia la didattica generale?

Azione di insegnamento

Invece la programmazione educativa ha finalità formative più ampie e quindi si presenta come pratica.

Che cosa si intende per attività didattica?

L'attività didattica, in linea di massima si può definire come quella parte dell'attività e teoria educativa che racchiude a tutti gli effetti i metodi di insegnamento. Essa, inoltre, fa affidamento a metodi e tecniche elaborate della statistica e dalla psicologia.

Quali sono gli elementi della didattica?

La Didattica ha un oggetto: insegnamento; un campo: scuola-extrascuola; un metodo: la ricerca. L'insegnamento auspica l'apprendimento, infatti il docente crea le capacità ed i mezzi per far diventare un alunno uno studente, liberamente consensiente di imparare i saperi disciplinari.

Quali sono i metodi didattici?

Le metodologie didattiche. Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l'insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti.

LEZIONE 1 Didattica Generale



Trovate 45 domande correlate

Come si definisce il metodo di insegnamento basato sul gioco che consente allo studente di esplorare diverse parti del gioco come forma di apprendimento?

Role playing: si tratta di un particolare tipo di simulazione, nell'ambito del quale gli studenti interpretano in modo attivo un determinato ruolo. Progetto: si basa su di un'integrazione di tecniche le cui basi teoriche sono state formulate da autori come Dewey e Kilpatrick.

Cosa dovrebbe fare un docente per facilitare l'apprendimento?

Ovviamente il docente deve avere dei prerequisiti:
  • saper condurre una lezione;
  • saper motivare l'ascolto mostrando e sottolineando i legami tra l'argomento da spiegare e gli interessi manifestati dagli allievi.

Cosa insegna la didattica?

La didattica è la scienza della comunicazione e della relazione educativa. ... Questa strategia didattica concerne in che modo si debba insegnare, dando uno scopo all'insegnamento; chi insegna (docente) avrà la capacità di trasmettere in modo esatto il proprio messaggio, facilitando l'apprendimento dell'allievo (discente).

Qual'è l'oggetto di indagine della didattica?

Un OGGETTO: l'insegnamento-apprendimento. La Didattica punta sull'apprendimento, ma non ha la pretesa di determinarlo, pur mirando all'acquisizione di conoscenze- abilità- competenze, altrimenti si ridurrebbe in indottrinamento. Un METODO, teoria e pratica.

Quali sono gli elementi fondanti della dimensione relazionale nella didattica?

Questi criteri sono 7: contrattualità, gradualità, condivisione, negoziazione, supporto , praticità e rivedibilità.

Qual è lo scopo della progettazione didattica?

La progettazione didattica è basata sulla capacità di pensare strategicamente, correlando i fattori complessi dell'apprendimento e dell'insegnamento, nell'organizzazione degli ambienti e delle attività, nella scelta delle priorità, nella produzione dei materiali, nella verifica dei risultati, nella valutazione dell' ...

Cosa fa il docente in termini di didattica?

La funzione docente realizza il processo di insegnamento/apprendimento volto a promuovere lo sviluppo umano, culturale, civile e professionale degli alunni, sulla base delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti scolastici definiti per i vari ordini e gradi dell'istruzione.

Cosa vuol dire attività didattiche e formative?

Le attività didattiche e formative concorrono al processo formativo della personalità degli allievi e possono essere rivolte “all'approfondimento di quelle parti dei programmi attinenti ai valori della vita e della convivenza civile”(C.M. 129/86).

Quali sono le dimensioni dell'insegnamento?

 distinzione tra programmazione didattica, finalizzata allo sviluppo di traguardi formativi specifici (dimensione poietica) e programmazione educativa (dimensione pratica). La qualità dell'azione di insegnamento sta proprio nel coniugare e connettere queste due dimensioni.

Perché è importante la didattica?

La didattica rappresenta uno strumento importante di questo aiuto necessario, una forma particolare del prendersi cura. L'azione didattica non riguarda soltanto il favorire l'apprendimento di specifici contenuti o tecniche, ma interessa la dimensione emozionale e quella dei significati valoriali.

Quale è il rapporto tra pedagogia e didattica?

La pedagogia è la scienza che si occupa di educazione, quindi di accompagnare le persone in una percorso di crescita e cambiamento. La finalità è di sviluppare conoscenze, competenze e abilità per favorire il benessere e l'autonomia. La didattica elabora strategie e pianifica attività per apprendimento.

Che cosa è il campo relazionale nell'ambito della ricerca didattica?

«Il concetto di “sfondo condiviso”, che possiamo definire “campo co-creato”, o “campo relazionale”, ci consente di non restare schiacciati sul “qui e ora” dell'incontro tra paziente e terapeuta e di considerare anche la dimensione temporale della relazione che si sviluppa tra loro.

Quando in Italia la didattica è diventata una disciplina pedagogica e perchè?

Lo studente spieghi e argomenti questo concetto Dalla metà degli anni '70, la didattica in Italia, viene annoverata come disciplina pedagogica(fino a quel periodo, per didattica si intendevano le azioni compiute dal docente per spiegare il programma in conoscenze per gli alunni nei contesti scolastici).

Cosa si intende per processo di formazione?

La formazione è un processo di comunicazione più evoluto e più complesso, che si sviluppa attraverso due (o più) soggetti o entità che utilizzano un contenuto. Affinché avvenga questo processo è necessaria la presenza del formatore e del formando. Il formando non è ancora formato (lo è ma in modo potenziale).

In che cosa consiste la didattica laboratoriale?

La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo.

Cosa significa fare scuola nell'era digitale?

Lo scopo della scuola nell'“Era digitale”, è unire le conoscenze dei docenti anche a quelle dei ragazzi, cosicché questi ultimi, si sentiranno più forti e sicuri nell'uso della tecnologia. ... Un ragazzo che vive questo tipo di scuola, è più attento, più motivato, quindi più predisposto all'apprendimento.

Come si scrive insegnante in breve?

Prof., Prof.

Che cosa sono i mediatori didattici?

Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.

Cosa facilità l'apprendimento?

La chiave dell'apprendimento è essere immersi in un clima di accoglienza e di stimoli che possano rendere partecipante attivo l'alunno all'apprendimento e aiutarlo a scoprire il piacere di apprendere.

Che cos'è la didattica integrata?

La metodologia della didattica integrata propone percorsi che integrano area umanistica e area scientifica, promuovendo competenze trasversali di cittadinanza.

Articolo precedente
Quante ore di straordinario si possono fare a settimana?
Articolo successivo
Quali sono le digital skills?