A cosa serve il Cunningham?

Domanda di: Grazia Amato  |  Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2022
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Il cunningham viene utilizzato per regolare il grasso della randa o del genoa. Lavora con tutte le manovre della randa: il trasto, il circuito, la base e il vang nell'ottica di ottimizzazione della forma della randa stessa e di incremento di velocità della barca.

A cosa serve il vang?

Il vang è una manovra costituita da un paranco che permette di mantenere basso il boma alle andature portanti, nelle quali la tensione della scotta (n. 7 nella figura) non è sufficiente ad assolvere anche questa funzione.

A cosa serve la balumina?

E' la vela essenziale per la propulsione di una barca a vela. Viene inferita nell'albero, mentre la base è fissata al boma. La sua caduta poppiera si chiama balumina. Nel corso della sua vita ha cambiato più volte forma.

Come smagrire la randa?

Per smagrire la randa possiamo anzitutto scarrellarla sottovento e cazzarla, perché in questo modo la scotta lavora quasi esclusivamente per abbassare il boma (è il carrello in questo caso che regola l'angolo di incidenza del vento). Attenzione però a non esagerare, potremmo ridurre troppo lo svergolamento.

Quanto si può tendere il paterazzo?

Se il timoniere orza per stringere maggiormente la bolina è necessario cazzare la scotta fino a quando tra la crocetta ed il genoa rimane la distanza di un pugno chiuso. In questo modo la vela riesce ancora a portare e non è troppo cazzata.

381 - Altezza della P e cunningham



Trovate 28 domande correlate

Quando usare il paterazzo?

Il paterazzo è una delle manovre dormienti dell'imbarcazione. È un cavo in acciaio che va dalla poppa fino in testa d'albero e serve a evitare che l'albero cada in avanti. La sua funzione è esattamente opposta a quella dello strallo.

Come ingrassare le vele?

Per ingrassare o smagrire una vela bisogna dunque agire sulle manovre (fisse o correnti), in modo tale da cambiarne la forma. Per quanto riguarda la randa, bisognerà agire sul tesabase, vang e drizza, cazzandoli per smagrire (appiattire) la vela, lascandoli per ingrassarla.

A cosa serve il trasto della randa?

Ma in definitiva a cosa serve il trasto della randa? Essenzialmente per ridurre o aumentare l'angolo di incidenza della randa rispetto alla direzione del vento; questo fattore va sfruttato per regolare al meglio la randa nelle diverse andature e condizioni meteo.

Cosa vuol dire cazzare la randa?

Solitamente l'ordine viene impartito gridando "cazza!" e facendo seguire il nome della vela da cazzare (es. la randa, o il fiocco) quando, dopo una variazione nella direzione del vento, si vuole mantenere la stessa rotta, oppure per cambiare andatura e orzare.

Come si chiama il braccio con la randa?

Il boma è il braccio a cui viene fissato il lato inferiore della randa, garantendone così la tensione. Il boma è mobile, con una parte fissata all'albero da uno snodo che ne permette la manovrabilità a seconda dello sfruttamento della direzione del vento.

A cosa serve l Amantiglio?

L'amantiglio, nelle imbarcazioni a vela, è una manovra corrente fissata tra la testa d'albero e l'estremità del boma e serve, quando la randa è ammainata, per sostenerne il peso mantenendo il boma stesso in posizione orizzontale.

Qual è il punto di mura del fiocco?

Mura: il vertice basso della ralinga di una vela che mureremo in coperta in caso di un fiocco/genoa o nel punto di incontro tra albero e boma in caso della randa. Punto di scotta: l'angolo della vela posizionato nel vertice basso della balumina a cui collegheremo le scotte.

A cosa serve il Caricabasso?

Il caricabasso (o caricabbasso) è una manovra parancata che ha la funzione di regolare e mantenere verso il basso la trozza, nel suo snodo di collegamento con il boma, contrastando così la drizza della randa che risulterà quindi ben tesata verso l'alto.

A cosa servono le Scotte?

Per prima cosa, dunque, all'interno delle cime, andiamo a distinguere tra scotte e drizze. Le scotte sono quelle cime che servono a regolare la vela, e quindi per cazzare (e dunque per tirarla e per tenerla tesa) o per lascare (per lasciarla). ... Con drizze e scotte, però, non si esaurisce tutta la corderia a bordo.

Come si dà una mano di terzaroli?

La presa di una mano di terzaroli in dieci mosse
  1. Seguire un andatura di bolina stretta.
  2. Lascare scotta, vang e cunningham.
  3. Cazzare l'amantiglio.
  4. Lascare la drizza.
  5. Collegare il gancio di trozza alla brancarella.
  6. Cazzare la borosa.
  7. Cazzare la drizza.
  8. Fissare la randa avanzata con i matafioni.

Cosa significa lascare la vela?

Per cazzare bisogna “tirare” la scotta e l'effetto è quello di avvicinare la vela all'asse longitudinale della barca. ... Al contrario lascare la vela significa “allentare” la scotta in modo che la vela si apra, allontanandosi dall'asse longitudinale della barca.

Cosa vuol dire andare di bolina?

La bolina è la tipica andatura “controvento” delle barche a vela. Questa andatura permette all'imbarcazione di risalire il vento sfruttando le forze aerodinamiche che si generano sulle vele.

Cosa significa virare a tribordo?

Babordo e Tribordo sono due termini antichi, non più in uso nella marineria, che stanno ad indicare rispettivamente il lato sinistro e il lato destro (dritta) di una nave o imbarcazione e spesso capita ancora di udire l'ordine "Vira a Babordo" (A SINISTRA) oppure "Vira a Tribordo" (A DRITTA).

Come usare il trasto della randa?

Man mano che l'intensità del vento aumenta, sarà opportuno portare il carrello più sotto vento, in modo da non avere troppa pressione sul timone. Solo quando lo sbandamento comincerà a essere eccessivo, o, la tendenza all'orza della barca, sarà eccessiva, sarà opportuno “svergolare” la randa.

Cosa è la falchetta?

Nelle barche a remi è il luogo ove si trovano i rinforzi ai punti di appoggio che alloggiano i remi: negli yachts a vela e a motore è invece un bordo, un rialzo o un angolare in metallo o legno posizionato lungo il perimetro esterno della coperta; serve per puntare i piedi (per esempio con lo yacht sbandato) evitando ...

Come si usa un winch?

Come funziona? L'ingranaggio interno dei winch a due o tre velocità allunga o accorcia il braccio di leva in modo da poter cazzare velocemente quando il carico è basso, per poi cambiare “marcia” per ottenere una leva maggiore quando il carico aumenta.

A cosa serve il Meolo?

Questa voce sull'argomento vela è solo un abbozzo.

Il Meolo è una piccola corda, una cimetta in gergo nautico, che scorrendo nella balumina del fiocco o della randa ne determina la chiusura evitando il fileggiamento.

Come regolare l'albero di una barca a vela?

Regolazione del sartiame
  1. Se la barca è orziera bisogna inclinare l'albero verso prora.
  2. Se la barca è poggera bisogna inclinare l'albero verso poppa.
  3. Per una barca regolata normalmente la testa d'albero dev'essere inclinata verso poppa in ragione di 1-1,5cm per metro di lunghezza dell'albero (fig.

Quali sono le manovre correnti?

Le principali manovre correnti presenti nelle moderne imbarcazioni a vela sono:
  • le drizze, cavi flessibili utilizzate per issare le vele;
  • le scotte, utilizzate per orientare le vele;
  • l'amantiglio, cavo flessibile rinviato in testa d'albero che regge il boma alla sua estremita' poppiera quando la randa e' ammainata;

Come si regola il fiocco?

Dato il punto di mura fisso, il fiocco viene regolato con la drizza e con le scotte. Se in crociera la drizza si adopera solo per issare la vela, in regata invece viene regolata per influire sulla forma e distribuzione del grasso. Con tanto vento viene cazzata per smagrire l'ingresso della vela.

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