A cosa serve il filtro in un foglio di calcolo?
Domanda di: Marianita Guerra | Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025Valutazione: 5/5 (34 voti)
I filtri dei dati di un foglio di lavoro consentono di trovare rapidamente i valori. È possibile filtrare una o più colonne di dati. Con i filtri è possibile controllare non solo i dati da visualizzare, ma anche i dati da escludere.
A cosa serve la funzione filtro?
Restituisce una versione filtrata dell'intervallo di origine, restituendo solo le righe o le colonne che soddisfano le condizioni specificate.
Cosa sono i filtri in Excel?
La Funzione FILTRO di Excel consente, attraverso l'impostazione di specifici criteri, di filtrare i dati di una tabella Excel ed ottenerne l'estrazione del risultato all'interno di una matrice dinamica che si espanderà nel foglio di lavoro a partire dalla cella in cui è stata inserita.
Come usare il filter in Excel?
- Selezionare una cella all'interno dell'intervallo.
- Selezionare Dati > Filtro.
- Selezionare la freccia dell'intestazione di colonna .
- Selezionare Filtri per testo o Filtri per numeri, quindi selezionare un confronto, ad esempio Tra.
- Immettere i criteri di filtro e scegliere OK.
A cosa serve il comando filtri per numeri?
Il modo più classico per usare il filtro è per nascondere temporaneamente alcune delle righe di un dataset. In questo modo, potrai concentrare la tua attenzione solo sulle unità statistiche che hanno le caratteristiche che ti interessano in uno specifico momento.
MasterExcel.it - come inserire i Filtri su Excel per ordinare e filtrare i dati
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Come si applica un filtro in Fogli Google?
- Apri un foglio di lavoro in Fogli Google sul computer.
- Fai clic su Dati. Cambia visualizzazione.
- Seleziona una visualizzazione filtrata.
- Il filtro verrà applicato al foglio di lavoro.
- Per chiudere la visualizzazione filtrata, fai clic su Chiudi.
Come fare una pivot?
- Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
- Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
- Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
- Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.
Come si mette un filtro in Excel?
Selezionare una cella all'interno dell'intervallo. Selezionare Filtro> dati . Selezionare Filtri per testo o Filtri per numeri e quindi selezionare un confronto, ad esempio Tra. Immettere i criteri di filtro e scegliere OK.
Come rendere assoluto un riferimento in Excel?
Se si vuole mantenere il riferimento di cella originale quando lo si copia è necessario bloccarlo, anteponendo un segno di dollaro ($) ai riferimenti di cella e di colonna. Ad esempio, quando si copia la formula =$A$2+$B$2 da C2 a D2, la formula resta invariata. Questo è un riferimento assoluto.
Come si applicano più filtri in Excel?
Per applicare più filtri, selezionare una cella qualsiasi all'interno del set di dati, fare clic sul pulsante “Filtro” nella scheda “Dati” e quindi selezionare i criteri per ciascun filtro a discesa come desiderato. Excel filtrerà il set di dati per mostrare solo i dati che soddisfano tutti i criteri selezionati.
Cos'è un riferimento in foglio di calcolo?
Un riferimento di cella si riferisce a una cella o a un intervallo di celle di un foglio di lavoro e può essere utilizzato in una formula per consentire a Microsoft Office Excel di trovare i valori o i dati da calcolare mediante la formula.
Cosa succede quando si usa il filtro automatico in una lista di dati?
È possibile filtrare in base alle scelte effettuate in un elenco o cercare per trovare i dati cercati. Quando si filtrano i dati, intere righe verranno nascoste se i valori in una o più colonne non soddisfano i criteri di filtro.
Quali sono le funzioni di somma automatica?
Quando si seleziona Somma automatica, Excel immette automaticamente una formula (che usa la funzione SOMMA) per sommare i numeri. Ecco un esempio. Per aggiungere i numeri di gennaio in questo budget per Intrattenimento, seleziona la cella B7, la cella immediatamente sotto la colonna di numeri.
Per cosa si usano i filtri?
I cosiddetti filtri sono strumenti di realtà aumentata (AR, da “augmented reality” in inglese) che permettono di modificare automaticamente le immagini, sovrapponendo effetti virtuali a un'immagine del mondo reale: creando un'immagine più o meno diversa.
Quale funzione svolge un filtro?
In elettronica, un filtro è un sistema o dispositivo che realizza delle funzioni di trasformazione o elaborazione (signal processing) di segnali posti al suo ingresso.
Come si fa il diverso su Excel?
Per ottenere il simbolo diverso su Excel, ti basta combinare gli operatori maggiore e minore di: <>. Questo simbolo fa parte degli operatori logici che verificano il valore di verità di condizioni definite.
Come possiamo spostarci tra diversi fogli di lavoro?
Esistono diversi modi per scorrere un foglio di lavoro. È possibile usare i tasti di direzione, le barre di scorrimento o il mouse per spostarsi tra le celle e spostarsi rapidamente in aree diverse del foglio di lavoro.
Come posso bloccare le celle con le formule in Excel?
Per risolvere questo inconveniente, è necessario bloccare le celle nelle formule, in modo che i loro riferimenti non possano in alcun modo essere traslati. Quest'operazione è possibile solo inserendo il simbolo $ all'interno del riferimento di cella.
Come fare il riempimento automatico su Excel?
Nel menu Excel fare clic su Preferenze. In Formule e Elenchi fare clic su Completamento automatico. Selezionare la casella di controllo Mostra opzioni completamento automatico per funzioni e intervalli denominati .
Qual è la formula per calcolare l'IVA?
Riassumendo, la formula per calcolare la percentuale d'imposta è IVA = (prezzo netto imponibile * aliquota IVA) / 100. Per arrivare al prezzo lordo da pagare (con IVA da versare) basta sommare l'imponibile IVA netto: Importo lordo = IVA + netto imponibile.
Come funziona la funzione filtro?
La funzione FILTRO restituisce una matrice, che si espanderà se è il risultato finale di una formula. Questo significa che Excel creerà dinamicamente l'intervallo di matrici di dimensioni appropriate quando si preme INVIO.
Che tipo di errore si ottiene se il risultato di una formula è un valore di ora negativo?
L'errore ##### può anche significare che una cella formattata con una data o ora ha valore negativo. Questo può accadere quando i formati delle celle non sono corretti per un'operazione tra due orari diversi, ad esempio.
Qual è la differenza tra una tabella e una tabella pivot?
Le tabelle pivot sono uno strumento di analisi/riepilogo dei dati, mentre le tabelle normali sono uno strumento di organizzazione dei dati. Hanno obiettivi abbastanza diversi. Se non stai usando le tabelle pivot, dovresti farlo.
A cosa serve un pivot?
Una tabella pivot è un efficace strumento di calcolo, riepilogo e analisi dei dati che consente di visualizzare confronti, schemi e tendenze nei dati. Le tabelle pivot funzionano in modo leggermente diverso a seconda della piattaforma usata per eseguire Excel.
Perché le tabelle pivot si chiamano così?
Perché si chiamano pivot? Perché possono scambiare velocemente righe e colonne, attività un tempo complessa da realizzare.
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