A cosa serve il front office?

Domanda di: Luce Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2024
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Nell'organizzazione aziendale, il termine inglese front office (letteralmente "ufficio davanti") indica l'insieme delle strutture di un'organizzazione che gestiscono l'interazione con il cliente. Si contrappone al back office che rappresenta invece il motore aziendale, ossia ciò che accade "dietro le quinte".

Cosa si fa al front office?

Lavorare al front office significa gestire telefonate, email, comunicazioni, prenotazioni, usare calendari, archiviare dati e file, usare fogli di calcolo, usare tool informatici per la creazione di riunioni, conoscere il pacchetto Microsoft Office e altri strumenti informatici.

Cosa fa il front office in albergo?

Il front office è il reparto dell'hotel che si occupa dell'accoglienza e dell'assistenza dei clienti. Si tratta di uno dei reparti più importanti con una funzione strategica ben precisa, in quanto rappresenta il primo contatto tra i clienti e la struttura.

Che differenza c'è tra front office e back office?

Detta in estrema sintesi, back-office e front-office cooperano, si coordinano e rappresentano due aspetti distinti della gestione di un'azienda: se il back-office si occupa della parte interna del funzionamento della stessa, il front-office si occupa delle relazioni tra l'azienda ed il cliente finale.

Quali sono i 4 reparti del front office?

È costituito da ricevimento, segreteria, portineria e cassa e rappresenta il primo punto di contatto tra ospite e hotel, per questo motivo rappresenta, attraverso la fase dell'accoglienza, un momento delicato e fondamentale per l'immagine e l'organizzazione dell'azienda.

The Front Office Department: Hotel Management



Trovate 43 domande correlate

Come si chiama chi fa front office?

La segretaria svolge numerose mansioni, ma in modo particolare gestisce lo smistamento delle chiamate che arrivano in ufficio, si occupa di tutte le pratiche di front office, gestisce la posta elettronica e cartacea, redige personalmente documenti, archivia e disbriga pratiche di natura contabile e amministrativa.

Chi è il responsabile del front office?

Il Front Office Manager è una figura professionale molto importante in qualsiasi struttura ricettiva. Questa figura è responsabile della gestione del personale del front office, ovvero la reception e le aree adiacenti.

Quanto guadagna una front office?

Il Front Office Manager di un piccolo albergo può percepire dai 23.000 (se si tratta di una figura junior alle prime esperienze) ai 35.000 € lordi l'anno, mentre si alzano sensibilmente le soglie per i Front Office Manager interni a grandi catene e hotel di lusso.

Che mansioni svolge un back office?

gestione della corrispondenza esterna e interna: il back office commerciale si occupa dello scambio di comunicazioni sia interno, tra colleghi, che esterno, con fornitori e clienti. Gestisce le email della casella di posta aziendale, facendosi anche carico delle risposte da dare ad eventuali reclami.

Quanto guadagna un front office Manager?

Quanto si guadagna come Front office manager? La media nazionale (stipendio) per la professione di Front office manager è di €40.234 (Italia).

Chi lavora al front office?

Che cos'è un receptionist? persona addetta all'accoglienza di telefonisti, visitatori, pazienti o clienti. L'addetto alla reception o al front office è una persona che gestisce la reception di un'organizzazione. Accoglie i visitatori in un'azienda, in un hotel o in un ospedale e svolge mansioni amministrative.

Chi accoglie gli ospiti in hotel?

Il concierge è una sorta di assistente degli ospiti dell'hotel e deve saper fare un po' di tutto, anche dare informazioni sui luoghi da visitare e consigli su ristoranti ed eventi, magari procurando anche i biglietti o effettuando direttamente le prenotazioni.

Quale attività deve svolgere il front office durante il ciclo cliente?

Le attività di front office. Il periodo che precede l'arrivo del cliente in albergo. Comprende le operazioni di richiesta di servizi e prezzi, prenotazioni, disdette, variazioni, ecc.

Come si chiama la persona che sorveglia l'entrata dell'albergo?

Le mansioni del portiere notturno

Sorvegliare l'albergo: il portiere notturno ha il compito di sorvegliare l'albergo durante la notte, assicurandosi che non ci siano intrusioni o attività sospette.

Come diventare una brava receptionist?

Come essere un buon receptionist
  1. Cortesia.
  2. Attenzione e disponibilità all'ascolto.
  3. Pazienza.
  4. Capacità di mostrare empatia.
  5. Affabilità, nel senso di saper accogliere le persone in modo semplice ed aperto (mantenendo la forma)
  6. Proporsi positivo e sorridente.

Cosa bisogna avere per fare la receptionist?

In base ai requisiti richiesti dal settore, il profilo del Receptionist perfetto prevede un diploma conseguito presso un istituto alberghiero, turistico o linguistico. Non è indispensabile la laurea, ma un percorso universitario a indirizzo economico o linguistico potrebbero ben completare il profilo.

Quali sono le figure professionali del front e back office?

Nelle strutture di grandi dimensioni, nell'area front office, operano diverse figure professionali: il primo portiere, il secondo portiere, il tournante, il commissioniere, il conduttore e il vetturiere nel reparto portineria; il capo ricevimento, il primo segretario, il secondo segretario, il night auditor, l'addetto ...

Cosa vuol dire in italiano back office?

Nell'organizzazione aziendale, il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un'azienda (o di un'organizzazione), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell'azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la ...

Quanto guadagna in media un impiegato?

Lo stipendio medio come Impiegato amministrativo è di 2.658 € al mese nella località selezionata (Italia). La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Impiegato amministrativo, Italia, è di 1.195 €, con un'oscillazione da 1.146 € a 1.245 €.

Come si chiama Chi accoglie i clienti?

Il Receptionist è la figura-chiave delle strutture ricettive, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il soggiorno e ne gestisce la partenza.

Quanto guadagna un Receptionist al mese?

La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Receptionist, Italia, è di 250 €, con un'oscillazione da 134 € a 3.988 €. Le stime degli stipendi si basano su 452 stipendi inviati in forma anonima a Glassdoor da dipendenti con un ruolo di Receptionist, Italia.

Quali sono le 5 fasi del ciclo cliente?

Le 5 fasi del ciclo di vita del cliente
  • Reach (Raggiungere il contatto)
  • Acquisizione.
  • Conversione.
  • Mantenimento.
  • Fidelizzazione.

Quali sono le fasi del check out?

Il checkout di un ecommerce si compone di 3 fasi fondamentali:
  • Inserimento dati cliente.
  • Scelta del metodo di spedizione.
  • Scelta del metodo di pagamento.

Come si chiama l'ultima fase del ciclo cliente?

Il check out è l'ultima fase del soggiorno, il momento nel quale il cliente lascia la stanza.

Chi porta le valigie in camera?

I facchini d'albergo accolgono i clienti aiutandoli a trasportare i bagagli e li conducono alle loro camere. Operano, in genere, sotto la direzione del portiere o del servizio ricevimento.

Articolo precedente
Come si usa il cestello del Bimby?
Articolo successivo
Come distinguere aborto da ciclo?