A cosa serve il profilo dinamico funzionale?
Domanda di: Lucia Parisi | Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025Valutazione: 4.5/5 (53 voti)
Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) è il documento, redatto successivamente alla Diagnosi Funzionale, che raccoglie le osservazioni compiute sul singolo alunno/studente, in contesti diversi, da parte di tutti i differenti operatori che interagiscono con lui: Consiglio di Classe, servizi specialistici, famiglia.
Cosa scrivere nel profilo dinamico funzionale?
- SINTESI DIAGNOSI FUNZIONALE.
- Data di emissione.
- Data di rinnovo o modifica.
- Referente ASL.
- Codice e descrizione della diagnosi.
- AREE FUNZIONALI IN CUI SI RISCONTRANO DIFFICOLTA'
- AREA COGNITIVA.
- AREA AFFETTIVO RELAZIONALE.
Qual è la differenza tra diagnosi funzionale e profilo di funzionamento?
Il profilo dinamico funzionale è l'atto successivo alla diagnosi funzionale che indica, dopo un primo periodo di inserimento scolastico, il prevedibile livello di sviluppo che l'alunno in situazione di handicap dimostra di possedere nei tempi brevi (sei mesi) e nei tempi medi (due anni).
Quanto dura il profilo dinamico funzionale?
Negli anni terminali di ciascun ciclo scolastico la certificazione deve pervenire entro il 31 marzo. La validità del PDP è circoscritta all'anno scolastico di riferimento, perciò va rinnovato ogni anno.
Quando deve essere redatto il profilo di funzionamento?
Redatto a partire dalla scuola dell'infanzia, il Profilo di Funzionamento deve essere aggiornato al passaggio di ogni grado di istruzione e in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona.
PROFILO DI FUNZIONAMENTO: vediamolo insieme
Trovate 31 domande correlate
A cosa serve il profilo di funzionamento?
Il profilo di funzionamento è il documento propedeutico e necessario alla predisposizione del PEI e definisce le competenze professionali e la tipologia delle misure di sostegno e delle risorse strutturali utili per l'inclusione scolastica.
Che differenza c'è tra profilo dinamico funzionale e profilo di funzionamento?
Il profilo di funzionamento è il macro contenitore che conterrà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico funzionale, sempre su base Icf, il sistema di classificazione orientato alle funzionalità.
Quando viene introdotto il profilo dinamico funzionale?
In particolare, il suddetto decreto prevede la redazione del profilo di funzionamento. A partire dal 1° gennaio 2019, il profilo di funzionamento sostituisce la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale.
Quando viene inserito il profilo di funzionamento?
Il PF è redatto dopo l'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva, ai fini dell'inclusione scolastica, sulla base dei criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ai ...
Quale legge ha introdotto il profilo dinamico funzionale?
5, primo comma, della legge 23 dicembre 1978, n. 833. Il profilo dinamico-funzionale è aggiornato a conclusione della scuola materna, della scuola elementare e della scuola media e durante il corso di istruzione secondaria superiore.
Cosa scrivere nel profilo di funzionamento?
Il modello di Profilo di Funzionamento si chiude coi Fattori Contestuali Personali che costituiscono il background personale della vita e dell'esistenza dell'individuo e caratteristiche dell'individuo che non fanno parte della condizione di salute. Comprendono gli aspetti psicologici, affettivi e comportamentali.
Come si chiama ora la diagnosi funzionale?
Il Profilo di Funzionamento, con decorrenza dal 1 settembre 2019, sostituirà la diagnosi funzionale e il profilo dinamico-funzionale.
Cosa dice la legge 104 sul PEI?
L'ARTICOLO 12 ribadisce che l'struzione deve essere un diritto tutelato a partire dalla scuola materna fino all'università. Tra i commi, si prevede che per ogni studente con handicap venga realizzato un profilo dinamico-funzionale preposto alla formulazione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Quali sono le quattro fasi operative di costruzione del profilo dinamico funzionale?
Queste componenti del funzionamento e della disabilità vengono interpretate attraverso quattro costrutti separati ma correlati: Funzioni corporee, Strutture corporee, Attività e partecipazione, Fattori ambientali. Tali costrutti vengono resi operativi utilizzando i qualificatori.
Chi redige il pf?
Il PF è redatto dall'unità di valutazione multidisciplinare, di cui al DPR 24 febbraio 1994, sulla base della certificazione di disabilità inviata dai genitori.
A cosa serve la diagnosi funzionale?
La diagnosi funzionale è un documento che fornisce indicazioni sulle limitazioni e le capacità residue della persona ai fini di un miglior inserimento lavorativo, connota la tipologia di invalidità (psichica, intellettiva o fisica) e può prevedere l'eventuale necessità di un servizio di mediazione.
Chi deve firmare il profilo dinamico funzionale?
E' redatto dagli operatori dei servizi ASL che hanno in carico la persona con autismo, dai docenti curriculari e di sostegno del consiglio di classe, con l'eventuale partecipazione dell'operatore psicopedagogico, se è presente, e con la collaborazione della famiglia.
Chi elabora il profilo funzionale?
È di competenza dall'Unità di Valutazione Multidisciplinare dell'ASL con la collaborazione dei genitori e la partecipazione di un rappresentante della scuola. Non compete al GLO né, tanto meno, ai soli insegnanti.
Chi deve fare la diagnosi funzionale?
Alla diagnosi funzionale provvede l'unità multidisciplinare composta da: medico specialista nella patologia segnalata, dallo specialista in neuropsichiatria infantile; terapista della riabilitazione; operatori sociali in servizio presso la unità sanitaria locale o in regime di convenzione con la medesima.
Cosa succede se non viene firmato il PEI?
Se i genitori rifiutano qualsiasi personalizzazione formalizzata, come PEI o PDP, bisogna prenderne atto. Quello che però può fare la scuola, anzi deve fare, è definire degli interventi di recupero in caso di valutazione negativa degli apprendimenti, come indicato dal DL 62/17 art. 3 c.
Chi deve sostituire l'insegnante di sostegno?
Il Dirigente Scolastico o la persona delegata - ovvero il Responsabile di Plesso e, in sua assenza, il secondo membro della Commissione Orario Scolastico provvede ad organizzare le sostituzioni non appena è a conoscenza dell'assenza. Le disposizioni di sostituzione valgono come ordini di servizio.
Chi decide quante ore di sostegno assegnare?
1) Dopo aver acquisito le «proposte» formulate dai GLO con la relativa quantificazione delle ore per i singoli alunni disabili, il dirigente scolastico deve sommare le ore riferibili a ciascuno di essi e deve chiedere all'USR l'assegnazione del correlato numero di ore di sostegno (par. 20).
Che differenza c'è tra il PEI e il Pdp?
PEI e PDP le principali differenze
24/2/94, il PEI è sempre obbligatorio nei casi di alunni con disabilità certificata. Il PDP, Piano Didattico Personalizzato, è invece obbligatorio in presenza di una diagnosi certificata di DSA, secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010 e dalle Linee Guida del MIUR.
Cosa definisce il pf rispetto ai precedenti documenti di diagnosi funzionale e di profilo dinamico funzionale?
Il PF è un documento di nuova concezione propedeutico alla redazione del PEI e definisce, oltre alle competenze professionali, competenze non riconosciute dai precedenti documenti (diagnosi funzionale e profilo dinamico funzionale) come il tipo di misure di sostegno e le risorse strutturali necessarie per l'inclusione ...
Quale legge introduce il GLI?
Il DLgs. 66/2017 art. 9 sostituisce l'art. 15 della legge 104/92 e stabilisce l'istituzione del GLI a partire dal 1° sett.
Cosa simboleggia il Rosario?
Quanti sono gli stadi dei tumori?