A cosa serve il regolatore dell'alternatore?

Domanda di: Violante Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2024
Valutazione: 4.7/5 (69 voti)

Il regolatore di carica Alpha Pro massimizza l'uscita degli alternatori Mastervolt Alpha Pro o di qualsiasi altro alternatore compatibile, regolando l'alternatore stesso in modo che le batterie ricevano la carica ottimale.

Cosa succede se il regolatore di tensione non funziona?

Quando il regolatore di tensione della tua moto o scooter dà problemi, puoi andare incontro a spregevoli situazioni: se la tensione sale troppo, i componenti elettronici rischiano il surriscaldamento. Questo può danneggiare parti vitali come l'alternatore e il sistema di accensione.

Come funziona il regolatore dell'alternatore?

Il regolatore dell'alternatore blocca il flusso di corrente in eccesso, in modo da fornire alla batteria esattamente la giusta quantità di corrente. In questo modo si evita il sovraccarico e di conseguenza il danneggiamento della batteria.

Qual è il compito del regolatore di tensione?

Il regolatore di tensione (in inglese automatic voltage regulator o AVR) è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione ed eventualmente anche la frequenza secondo i valori impostati, i quali in alcuni casi possono essere variati mentre in altri sono vincolati dalle caratteristiche ...

Cosa si usa per eccitare un alternatore?

L'eccitazione dell'alternatore può essere realizzata mediante due sistemi principali: l'eccitazione rotante, ottenuta impiegando dinamo; l'eccitazione statica, che produce corrente continua per l'avvolgimento di campo derivando l'alimentazione dalle sbarre.

come funziona il regolatore di tensione di un alternatore @meccanicando



Trovate 41 domande correlate

Che tensione esce da un alternatore?

Consigliamo di scegliere un alternatore con un amperaggio pari al 30-50 % della capacità delle batterie. Gli alternatori standard provenienti dal settore automotive hanno un regolatore di carica monostadio, uscita 14 o 28 V. Questi valori sono sufficienti per una batteria da automobile, che raramente viene scaricata.

A cosa è collegato l'alternatore?

L'alternatore è collegato al motore tramite due elementi, ovvero la cinghia e la puleggia. La cinghia è quell'elemento che si occupa di far funzionare l'alternatore, alimentandolo, e quindi è di supporto anche alla batteria e a tutti gli impianti ausiliari di cui si caratterizza la vettura.

Dove si trova il regolatore dell'alternatore?

Sull'albero del rotore dell'alternatore si trovano i poli artigliati, l'avvolgimento di campo, la ventola e gli anelli collettori. Sulla parte anteriore esterna dell'albero è montata la puleggia. Nella parte posteriore dell'alternatore è fissato il regolatore elettronico con il supporto delle spazzole di carbone.

Quanti volt devono uscire dal regolatore di tensione?

Naturalmente non deve mai scendere sotto i 12.5V (il nostro zero). Solo al minimo con fanali accesi potrebbe andare leggermente sotto la tensione della batteria ma in nessun altro caso.

Perché si brucia il regolatore di tensione?

in pratica il calore è la causa principale di rotture per questo accessorio e un posto ventilato è tutto quello che chiede. Nonostante sia raro che si danneggi, se ti capita di bruciarlo quasi sicuramente c'è un problema di ventilazione e sarà bene trovargli una nuova sistemazione.

Come capire se si è rotto il regolatore di tensione?

Ecco alcuni segnali che ci avvisano di problemi al regolatore di tensione:
  1. La batteria è bassa;
  2. La batteria si scarica troppo rapidamente;
  3. Si verificano consumi elevati di elettrolita batteria;
  4. Le componenti elettriche (come lampadine, frecce, fanali) si bruciano troppo frequentemente;
  5. Il quadro che si spegne;

Quanti giri deve fare un alternatore per caricare la batteria?

Quelli per auto erogano sui 1000 / 1500W a 3000 o 4500 giri con tensioni fino a 15 / 16V. In casa ti servono 210 - 230V a 50Hz precisi. Il che significa 3000 giri se a 2 poli, 1500 giri se a 4 poli etc.

Come si capisce se l'alternatore non funziona?

Se l'alternatore non funziona, si dovrà accendere la spia sul cruscotto. Se la spia non si accende quando si accende l'impianto di bordo, il problema potrebbe essere altro, come la batteria scarica. Ancora, altro sintomo è la fatica ad avviare il motore (la batteria non si è ricaricata come dovrebbe).

Che problemi dà lo statore?

Minimo irregolare, spegnimento del motore, eccessivi scoppiettii allo scarico, questi causati da una tensione dell'impianto bassa che non permette alla centralina di lavorare corretamente.

Dove si trova il regolatore di tensione?

I regolatori di tensione si possono trovare anche negli impianti audio, negli elettrodomestici di grandi o di piccole dimensioni e nei dispositivi elettronici come le radio, ma sono elementi indispensabili anche nelle auto e nelle moto.

Dove è montato il regolatore di tensione?

Il regolatore infatti si trova proprio sulla punta del pinnone, a fianco del clacson, sotto il radiatore. Parabrezza, sottoparabrezza, triangolo, copertura completa manubrio e manubrio, fari, scudo anteriore, pedane e pinnone + o - nell'ordine i pezzi da togliere per non avere grossi problemi.

Come controllare se l'alternatore carica la batteria della moto?

Come verificare il funzionamento dell'alternatore

Dotandosi di un tester impostato su CC, è possibile controllare facilmente controllare la tensione della batteria attraverso i poli. Se non abbiamo almeno 12,5 volt, è necessario cambiare la batteria o ricaricarla a dovere.

Quanti volt devono arrivare alla batteria?

Una batteria pienamente carica mostrerà un valore tra 12.4 e 12.7 V. Se il voltaggio è inferiore ai 12 volt, la tensione non è più sufficiente e la batteria dovrebbe essere ricaricata il più presto possibile oppure sostituita.

Che tensione esce dallo statore della moto?

A moto spenta vedrete una tensione di 12,3 – 12,8 volt, se la batteria è abbastanza carica una volta acceso il motore questa tensione dovrebbe salire su valori superiori a 13 volt.

Qual è il fusibile dell'alternatore?

L'alternatore non ha fusibile, il regolatore di tensione invece prende la tensione dal quadro sottochiave e usa lo stesso fusibile che si trova nella scatoletta.

Perché si blocca l'alternatore della macchina?

Il problema può essere dato anche dal cuscinetto alternatore, anch'esso molto sensibile agli urti meccanici. Oltre al caso di rottura, o di usura eccessiva, può esserci anche un blocco, se la cinghia si inceppa.

Quanto dura la batteria di un auto senza alternatore?

Quanto mi dura una batteria carica ma con l alternatore rotto? Devo riuscire a portare l auto in concessionaria per rottamare. Con fari spenti puoi contare in almeno tre ore, se la batteria è ben carica. Un centinaio di km li puoi fare tranquillamente.

Quanto costa la manodopera per cambiare un alternatore?

Oltre al costo della manodopera, che può variare dai 50 ai 100 euro circa, c'è da considerare quello del pezzo vero e proprio, che cambia a seconda di: Qualità dell'alternatore: di pezzi di ricambio ne esistono davvero tanti.

Quanto dura in media un alternatore?

Un alternatore di buona qualità può durare fino a sette anni, ma la sua durata dipende da vari fattori, come la qualità del componente stesso, lo stile di guida e l'uso di dispositivi elettronici all'interno dell'auto.

Come si fa a trasformare la corrente alternata in corrente continua?

Per convertire la corrente alternata in corrente continua hai molti modi, ma uno dei circuiti più semplici che puoi utilizzare si chiama ponte raddrizzatore e si compone di un certo numero di diodi.

Articolo precedente
Chi può impugnare un decreto legge?
Articolo successivo
Chi sono gli LPU?