A cosa serve la fasatura variabile?

Domanda di: Dott. Marvin Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022
Valutazione: 4.2/5 (58 voti)

L'espressione “fasatura variabile” (“Variable timing” in inglese) sta ad indicare la modalità con cui viene gestito il sistema di distribuzione, vale a dire, il regime di rotazione dell'albero a “camme” e quindi delle valvole di aspirazione e scarico.

Che cos'è la fasatura?

La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore. Questa sincronia si ottiene con catena, con cinghia o con ingranaggi.

Come funziona fasatura variabile?

I due parametri che le camme determinano sono l'alzata e la fasatura: in base al loro profilo, infatti, le valvole si muovono per una certa quantità di spazio (alzata, espressa in millimetri) e per un definito periodo di tempo (fasatura, espressa in gradi di rotazione dell'albero motore).

Come si fa la messa in fase di un motore?

Ecco che a 100° di rotazione dell'albero motore dopo il punto morto superiore avremo il punto di massima alzata della valvola. Posizionando quindi l'Albero motore a 100° e la valvola del cilindro in questione alla massima alzata (controllando con un comparatore) avremo la fase corretta.

Come funziona variatore di fase Grande Punto?

Il variatore funziona con la pressione idraulica dell'olio motore, ed è gestito dalla centralina controllo motore attraverso un'apposita elettrovalvola. Questo dispositivo permette di variare la posizione dell'albero a camme rispetto all'albero motore, mentre l'alzata e l'incrocio valvole restano fissi.

Come funziona la fasatura variabile



Trovate 16 domande correlate

A cosa serve la variazione di fase?

La variazione di fase può: regolare l'apertura delle valvole di aspirazione, si ha un maggiore riempimento della camera di combustione; regolare l'apertura delle valvole di scarico, si aumenta l'angolo di incrocio delle valvole.

Quanto costa cambiare il variatore di fase?

Il variatore di per se non è costosissimo, sta sui 150 euro il problema è che per sostituirlo bisogna tirar giù la cinghia di distribuzione col relativo costo oneroso di manodopera... in più molti meccanici ti diranno già che smontiamo la distribuzione cambiamo anche cinghia etc.

Quanto costa mettere in fase il motore?

Mettere in fase, how much? preventivato 400 euro.

Quali sono gli organi della distribuzione?

Gli organi principali della distribuzione sono: le valvole (guide, sedi, molle), il componente che le aziona, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri.

Come mettere in fase un albero a camme?

Occorre mettere l'albero motore con il cilindro 1-4 nella posizione di PMS, disporre l'ingranaggio della camma di scarico in modo che I suoi riferimenti siano allineati alla testa e le camme del numero 1 siano orientate verso la candela. Inserire le viti e stringere.

Cosa vuol dire VVT?

Il VVT-i (sigla di Variable Valve Timing intelligent) consiste in un sistema di distribuzione a variazione continua delle valvole d'aspirazione sviluppato dalla Toyota.

Dove si trova il variatore di fase?

Dentro all'ingranaggio comandato dalla catena o cinghia di distribuzione, vi è un ingranaggio scorrevole, che ha una dentatura elicoidale esternamente, in modo da ingranare la dentatura elicoidale dell'ingranaggio pilotato dalla distribuzione, mentre nella parte interna ha un profilo millerighe, in modo che rimanga ...

Come funziona il Vanos BMW?

È un meccanismo di tipo idro-meccanico che consiste praticamente nel variare l'angolo di rotazione dell'albero a camme rispetto alla posizione fissa dell'albero a gomiti, in funzione del numero di giri del motore e della posizione del pedale dell'acceleratore.

A cosa serve il diagramma della distribuzione?

Il diagramma della distribuzione operativo, ovvero la legge che determina apertura e chiusura delle valvole, è necessario per colmare, in parte, le imperfezioni della macchina quali la non istantaneità dei processi, gli attriti, le perdite di carico nei condotti, ecc.

Quanti giri fa l'albero a camme rispetto all'albero motore?

Questo vuol dire che un monocilindrico con albero motore che gira a 10000 giri al minuto, per ogni minuto di funzionamento, 2500 giri vengono utilizzati per realizzare ogni singola fase.

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione?

Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione? Solitamente, le officine fissano il prezzo per il cambio della cinghia, manodopera compresa, intorno ai 400 – 600€ (per una macchina di medie dimensioni e valore).

Come funziona la distribuzione del motore?

La catena di distribuzione deve il suo funzionamento – che consiste nel tirare la puleggia dell'albero a camme – alla ruota dell'albero, e consente inoltre alle valvole di chiudersi e aprirsi. La sua efficienza è molto importante perché, in caso di usura, i danni possono essere molti.

Cosa succede se il motore è fuori fase?

Motore fuori fase: quando accade

Le valvole tendono ad aprirsi in anticipo o chiudersi in ritardo quando il pistone è sul punto morto superiore. Questo può causare perdite di carico o pressione nei cilindri nelle loro fasi utili di lavoro.

Quanto costa rifare il motore di una macchina?

La sostituzione vi costerà in genere circa 1.500-3.000 euro solo per ottenere un altro motore “usato” (con un minor chilometraggio, ovviamente), e ovunque circa 500-1000 euro per il lavoro. In alcuni casi, la sostituzione del motore rappresenta una valida alternativa all'acquisto di un nuovo veicolo.

Quanto costa la rettifica di un motore?

Vengono anche detti cuscinetti di banco e di biella .

Come funziona il sistema Valvetronic?

Il principio di funzionamento del Valvetronic è semplice: eliminando la valvola a farfalla si riduce una zona nella quale l'aria tende ad essere "frenata", la pressione quindi, resta costante fino alle valvole di aspirazione e quindi le perdite di carico si concentrano soltanto su quest'ultime.

Come funziona il variatore di uno scooter?

Nel variatore troviamo i rulli che vengono spinti lungo le guide di gomma verso l'esterno grazie alla forza centrifuga. Successivamente scorre sul piattino di battuta che determina di quanto il variatore deve chiudersi rispetto all'allontanamento dei rulli dal perno dell'albero motore.

Come funziona il motore bialbero?

Tecnica dei motori bialbero

I due alberi a camme possono essere comandati da una catena che trasmette il moto dell'albero motore, da una cinghia dentata in gomma, oppure da una cascata d'ingranaggi, tecnica generalmente riservata alle competizioni.

Articolo precedente
Cosa indossare per fare la sauna?
Articolo successivo
Cosa succede se sbatti il ginocchio?