A cosa serve la Pierburg?

Domanda di: Ausonio Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (23 voti)

La valvola Pierburg non è altro che il Debimetro, praticamente è un. L'elettrovalvola EGR (o valvola No valvola pierburg) ha tre tubicini . La pierburg serve appunto per poter comandare la wastegate da . Ho letto su altri forum che potrebe essere la valvola pierburg e che .

A cosa serve l'over boost?

L'overboost auto aumenta la pressione di sovralimentazione rispetto ai valori dell'impiego continuativo. ... L'apertura di questa valvola, attraverso un attuatore, viene gestita dalla centralina elettronica dell'auto che ne regola anche la durata.

A cosa serve la valvola wastegate?

Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.

Come funziona il convertitore di pressione turbocompressore?

L'convertitore di pressione viene comandato dalla centralina del motore tramite un relativo diagramma caratteristico. A seconda del rapporto pausa impulso del segnale viene regolata la pressione di comando, per mezzo della quale, con un correttore a depressione, viene variata la posizione delle palette nella turbina.

Come far attaccare prima il turbo?

per far "attaccare " prima la turbina bisogna lavorare proprio sulla turbina stessa, partendo dalle dimensioni per poi calcolare bene le 2 giranti e la geometria stessa della turbina... in questo modo riesci ad ottenere i risultati nel range di giri che desideri.....

Pressione turbo e valvola overboost



Trovate 34 domande correlate

Quando il turbo non funziona?

Una delle avvisaglie del malfunzionamento della turbina è dato dal calo di potenza dell'auto in accelerazione, e dall'abbassamento del numero dei giri nonostante si stia accelerando. Quando si nota questo difetto conosciuto anche come turbo lag, sicuramente la turbina non sta lavorando come dovrebbe.

Come funziona il turbocompressore a geometria variabile?

COME FUNZIONA LA TURBINA A GEOMETRIA VARIABILE

La regolazione dell'inclinazione delle palette, che può avvenire con un attuatore pneumatico o elettrico, varia la geometria dei condotti attraversati dal flusso di gas combusti, che sono poi indirizzato verso le palette in rotazione della girante.

Come aumentare pressione turbina auto?

Per far ciò si interviene aumentando la portata di combustibile (gasolio o benzina che sia) lavorando o sulla pompa meccanica o sul carburatore (sulle vecchie auto a benzina modificandone i getti e/o sostituendolo con uno piu' grosso) o tramite mappatura della centralina (o utilizzo dei comuni moduli aggiuntivi), ma ...

A cosa serve il sensore di pressione alimentazione?

Il sensore pressione collettore di aspirazione misura la depressione nel condotto di aspirazione a valle della valvola a farfalla. Il valore misurato del sensore pressione collettore di aspirazione e quello del sensore temperatura aria aspirata sono necessari per il calcolo della quantità di aria aspirata.

Cosa succede se la wastegate non funziona?

Uno dei casi limite si ha quando la valvola wastegate si blocca. In questo caso accade la situazione opposta rispetto alla funzione della stessa: tutti i gas vengono convogliati per intero nella turbina che si troverà a svolgere un lavoro superiore, il che vuol dire anche che il motore potrebbe andare sotto sforzo.

Cosa succede se la wastegate rimane aperta?

se la WG si rompe e resta sempre aperta non avrai pressione nella turbina e il motore non va bene, e' lento a salire di giri, non spinge ecc. In teoria per provare la wastegate basta fare una semplice prova.

Quando entra in funzione la valvola wastegate?

Per effettuare questo controllo viene installata una valvola pneumatica di bypass denominata wastegate che entra in funzione non appena la pressione di sovralimentazione raggiunge un determinato valore definito critico.

Quanti cavalli aumenta la turbina?

Quanti cavalli aumenta una turbina? La coppia massima, dopo la rimappatura, la raggiunge a 2.065 giri/min. E comunque la coppia resta molto alta (sempre oltre 300-320) dai 2000 ai 2400 giri/min. La potenza massima (138 cv) raggiunge a 4240 giri/min e resta sempre alta (circa 135 cv) dai 3700 ai 4500 giri/min.

A cosa serve la valvola pop off diesel?

Si tratta di una valvola aggiuntiva che svolge la funzione di scaricare l'aria compressa in eccesso generatasi dopo una staccata, quindi di fatto limita i tempi di reazione dell'alimentazione rendendo più pronto il motore. ...

Cosa serve il turbocompressore?

Il turbocompressore recupera parte dell'energia dei gas di scarico e la utilizza per sovralimentare il motore. Incrementando la massa d'aria inviata nelle camere di combustione, migliora sensibilmente la coppia e la potenza del propulsore, senza richiedere un aumento della cilindrata.

Come aumentare la pressione del turbo senza rimappare?

Re: si può alzare la prex turbo senza rimappare? esatto. per ajmentarla, cerca in rete, vendono dei moduletti appositi da mettere nel sensore per poter regolare la pressione. ma prima di tutto, devi assolutament munirti di un manometro, presumo con scala fino a 2bar, in modo da poter agire con precisione.

Come si fa a aumentare la pressione al compressore?

Per ciò che riguarda la semplice regolazione dei bar (intesa come la modifica della pressione interna al serbatoio e quella di uscita) basta agire sulle rispettive manopole. Svitandola la pressione diminuisce, se invece si esegue l'avvitamento la pressione aumenta.

Come regolare lda?

Avvitando la ghiera, scende il punto di appoggio della molla e quindi la molla sarà meno compressa e quindi sarà + facile per la membrana essere premuta dalla pressione dle turbo, quindi la LDA interverrà già a minor pressione del turbo.

Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?

La differenza sostanziale è che la turbina a geometria variabile ha le pale che si allungano in funzione della portata dell'aria, quindi a richiesta di potenza si allungano immettendo più aria.. Ovviamente a geometria fissa le pale sono fisse, hanno sempre la stessa lunghezza.

Come si fa a capire se la turbina è rotta?

Da cosa si capisce che la turbina si è rotta o comunque è a fine vita?
  1. Evidenti fumate nere/bluastre dallo scarico;
  2. Cali di potenza in accelerazione;
  3. Perdite d'olio dalla linea di lubrificazione;
  4. Infiltrazioni d'olio nell'intercooler;
  5. Rumorosità dovuta a detriti all'interno della chiocciola;

Come è fatta una turbina a geometria variabile?

La geometria variabile dei turbocompressori è composta da “palette mobili”, poste intorno alla ruota della turbina. Le palette hanno la funzione di variare la sezione dei canali delimitati dalle palette stesse e l'angolo di incidenza dei gas di scarico che mettono in rotazione la ruota della turbina.

Quando si cambia la turbina?

In genere, ciò si verifica quando la ventura supera i 150mila km e la componente girante della turbina si sbilancia e si rompe. Non esiste una data di scadenza oltre la quale la turbina si rompe, tuttavia superati i 150-200 mila km bisogna fare attenzione. Rottura a causa di lubrificazione scarsa.

Come capire se la turbina mangia olio?

Se il turbocompressore si è usurato, entra dell'olio nel collettore di aspirazione insieme all'aria compressa, che viene bruciato nelle camere di combustione del motore. Per questo motivo, i gas di scarico diventano di colore nero.

Come capire se la turbina trafila olio?

Re:Consiglio per turbina che trafila olio

Se trovi olio dentro i tubi può essere la valvola che aspira i vapori di olio del basamento (magari c'è troppo olio nel motore, o questa valvola non lavora più bene) . Basta vedere se sono sporchi di olio anche i manicotti a monte della turbina, lato filtro dell'aria.

Articolo precedente
Come diventare un bravo chirurgo plastico?
Articolo successivo
Quali possono essere i pericoli di un allungamento dinamico passivo?