A cosa servono la pianificazione e il controllo di gestione?

Domanda di: Bacchisio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Il processo aziendale di Pianificazione e Controllo di Gestione, attraverso il sistema di analisi e di reporting è un supporto alle decisioni operative e strategiche consapevoli nella gestione del rischio di impresa. ... – Definire chiaramente gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale attraverso un Piano Pluriennale.

Come agisce il controllo di gestione sugli obiettivi aziendali?

Il controllo di gestione permette di ottimizzare la gestione delle risorse economiche e produttive all'interno dell'azienda. Infatti, mediante l'analisi di bilancio sarà possibile definire obiettivi concreti e raggiungibili a livello di mercato, sulla base delle risorse effettive a disposizione dell'azienda.

Quali sono le relazioni tra pianificazione programmazione e controllo di gestione?

Alla pianificazione segue la programmazione, ovvero, il processo di attuazione nel breve termine di quanto pianificato. ... Insomma, pianificazione, programmazione e controllo di gestione sono processi che si integrano tra loro. Ognuno è conseguente e indispensabile all'altro.

Cosa si intende con controllo di gestione?

In un'azienda il controllo di gestione o direzionale è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e ...

Quali sono le fasi del controllo direzionale?

Secondo Parlanti, tali fasi sono riconoscibili in quattro momenti ben precisi e ciclici:
  • LA PIANIFICAZIONE. ...
  • LA VALUTAZIONE. ...
  • L'IMPLEMENTAZIONE. ...
  • IL MONITORAGGIO.

Video Lezione Gratuita - Pianificazione e Controllo di Gestione - Introduzione



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Cosa valuta il controllo strategico?

Oggetto dell'attività del controllo strategico è l'analisi della congruenza tra gli obiettivi politici e i risultati conseguiti, con l'individuazione degli eventuali scostamenti, l'identificazione dei possibili fattori ostativi e delle responsabilità per la mancata o la parziale attuazione degli obiettivi posti.

Cosa si intende per controllo direzionale?

Il controllo di gestione (o direzionale) può essere definito come l'insieme dei processi, metodi, tecniche e strumenti a disposizione dei diversi livelli organizzativi che consentono ai manager, in relazione al proprio ruolo e alle proprie mansioni, di monitorare la realizzazione degli specifici obiettivi prefissati in ...

Quali sono gli strumenti del controllo di gestione?

Attraverso i suoi strumenti: la contabilità analitica, il budget e il sistema di reporting permette di ottenere da tutti i responsabili la massima efficienza mettendo in evidenza periodicamente gli eventuali scostamenti dagli obiettivi prefissati.

Quali sono i focus del controllo di gestione?

misurazione sistematica ed organizzata dei risultati raggiunti; analisi degli scostamenti tra obiettivi prefissati ed obiettivi raggiunti e analisi della cause degli scostamenti; predisposizione delle azioni correttive necessarie ed analisi di nuovi obiettivi da perseguire.

Quali sono le fasi del controllo e della gestione dei costi?

3. Fasi del controllo di gestione.
  • pianificazione: elaborazione delle strategie aziendali di medio-lungo periodo e dei piani a più breve termine (spesso sotto forma di budget);
  • attuazione: mobilitazione delle risorse aziendali per il raggiungimento degli obiettivi fissati nei piani;

Qual è la differenza tra pianificazione strategica e programmazione di esercizio?

La pianificazione riguarda gli obiettivi a lungo termine, quindi target da raggiungere in periodi molto lunghi, (3-5 anni, ad esempio). La programmazione, invece, riguarda l'organizzazione delle attività nel breve periodo e nell'immediato.

In quale fase del processo di pianificazione programmazione e controllo viene normalmente redatto il budget?

Subito dopo la fase di pianificazione si ha la fase di programmazione in cui tutte le idee vengono trasformate in programmi mediante la formulazione del budget.

Quali sono i sistemi di programmazione e controllo?

Il sistema di pianificazione, programmazione e controllo costituisce una parte del sistema informativo aziendale ed è composto da tre elementi inscindibili:
  • la pianificazione;
  • la programmazione;
  • il controllo.

Quali sono le criticità del controllo di gestione?

L'elemento di criticità del sistema di controllo risiede nel dover ricondurre ai possibili oggetti di controllo (destinazione) le informazioni economico-finanziarie rilevate e aggregate per natura dai tradizionali sistemi contabili (secondo piano dei conti aziendale), garantendo la massima integrazione dei flussi ...

Quanto guadagna un addetto al controllo di gestione?

In genere, un controller parte da una remunerazione minima annua di circa 30000 euro, fino ad arrivare a 50000 o 56000 euro. Volendo fare una media in Italia, lo stipendio che un controller percepisce in un anno è di 44000 euro.

Chi fa il controllo strategico?

267/2000 sembra confermare questa impostazione in base alla quale l'organo preposto alla valutazione del dirigente ed al controllo strategico è al servizio degli organi di governo nella formulazione del programma politico- amministrativo e nel controllarne lo stato di attuazione e le varie responsabilità a tutti i ...

Come impostare un sistema di controllo di gestione?

Per un controllo di gestione efficace, i punti da tenere a mente sono almeno sette:
  1. la mappatura di costi e ricavi delle principali linee di business dell'azienda;
  2. l'introduzione della contabilità analitica o industriale;
  3. l'adozione di adeguati processi di controllo di gestione e reportistica;

Cosa si intende per centri di costo?

Il centro di costo è un aggregato di costi indiretti che fa riferimento ad un reparto aziendale, oppure a una singola linea produttiva, o anche ad un ufficio commerciale.

A cosa serve la contabilità analitica?

Lo scopo primario del sistema di contabilità analitica è permette un controllo di gestione efficace, superando i limiti della contabilità generale, troppo sintetica e aggregata per essere un vero e proprio strumento di supporto alle decisioni strategiche della direzione aziendale.

A cosa serve la contabilita direzionale?

La Contabilità Direzionale consente di analizzare l'andamento economico dell'Azienda e la redditività delle commesse o linee di prodotto, l'individuazione dei fattori critici su cui inter- venire per migliorare l'efficienza, diventando un indispensabile strumento decisionale e di controllo.

Cosa si intende per controllo delle azioni in ambito aziendale?

Il controllo, in economia aziendale indica l'attività tesa al vaglio dell'attività aziendale indirizzandola verso determinati obiettivi generalmente prefissati in fase di pianificazione aziendale.

Quale strumento stabilisce le norme per la gestione finanziaria e contabile da parte dell'amministrazione?

la valutazione ed il controllo strategico diretto a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione di piani , programmi ed altri strumenti di indirizzo politico per apprezzare in termini di congruenza i risultati conseguiti con gli obiettivi prefissati.

Quali sono le fasi della pianificazione e programmazione aziendale?

Key Takeaways La pianificazione

aziendale consiste in 4 fasi principali- identificazione, formulazione, designazione ed esecuzione. Gli strumenti utili per il processo di pianificazione aziendale includono obiettivi SMART e tecniche di analisi SWOT.

Quali sono le fasi della pianificazione?

Ti presentiamo le fasi della Pianificazione Strategica
  • Definizione della “Mission aziendale”
  • Analisi della situazione di partenza.
  • Analisi dei punti di forza e di debolezza dell'impresa.
  • Definizione degli obiettivi finali e intermedi.
  • Formulazione delle strategie.
  • Elaborazione del piano.
  • Esecuzione e controllo del piano.

Quali sono le caratteristiche temporali dell'attività di pianificazione?

L'orizzonte temporale al quale la pianificazione strategica viene estesa è solitamente di lungo termine (da tre a cinque anni), mentre si parla di programmazione aziendale quando obiettivi e azioni sono riferiti a un periodo più breve (solitamente l'anno).

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