A cosa servono le marce?

Domanda di: Dr. Vania Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2025
Valutazione: 4.5/5 (75 voti)

Si potrebbe dire che le marce, quindi, permettono a chi guida di “domare” la potenza del motore e adeguarla all'andatura e alla velocità con cui si vuole procedere e, ad esempio in caso di discese molto ripide, servono anche a rallentare il veicolo senza sforzare troppo i freni.

A cosa servono le marce nelle auto?

Il cambio è comunemente usato negli autoveicoli e nei rotabili ferroviari a motore termico, allo scopo di poter variare entro ampi limiti la velocità del mezzo pur mantenendo il motore a combustione interna entro un regime di funzionamento ottimale per rendimento, coppia motrice o potenza.

Quando bisogna mettere le marce?

Quando cambiare la marcia

ascoltando il motore e il rumore che fa. Se emette un suono acuto, allora bisogna cambiare marcia e inserirne una superiore; se invece l'auto rallenta e non si riesce a aumentarne la velocità, allora bisogna cambiare marcia, scalando a quella inferiore.

Come capire quando cambiare marcia?

In particolare se senti che la tua auto fa un rumore acuto, allora dovrai cambiare marcia e inserirne una superiore; quando avverti che la tua macchina sta rallentando e non riesci ad aumentarne la velocità, significa che devi cambiare marcia e passare a una inferiore.

Quando si cambia marcia bisogna frenare?

Quando bisogna frenare prima di cambiare marcia? Frenare e cambiare marcia è necessario ogni qualvolta il freno motore non è sufficiente per far rallentare l'auto.

Quando cambiare le marce



Trovate 32 domande correlate

A quale velocità devo mettere le marce?

Appena incominci a prendere velocità devi passare alla seconda marcia e via via alle marce superiori, fino ad arrivare alla quinta o alla sesta. Indicativamente dovresti cambiare marcia ogni volta in cui il motore arriva ai 2.000 giri.

Che succede se si cambia marcia senza frizione?

L'usura è un altro svantaggio significativo: cambiare senza frizione può accelerare il deterioramento della trasmissione, comportando potenziali costi di riparazione elevati. La tecnica del cambio marcia senza frizione è riservata ai conducenti più esperti e preparati.

Quali sono gli errori da evitare quando si usa la frizione?

Gli errori da evitare
  • non premere troppo forte il pedale;
  • non tenerlo premuto quando non serve;
  • quando siamo fermi al semaforo, non tenere il pedale premuto: la scelta giusta è sempre mettere il cambio in folle. ...
  • non guidare con il piede sulla frizione, nemmeno appoggiato. ...
  • non premerla durante le curve.

Quale marcia mettere in discesa?

La soluzione? Una marcia bassa: indicativamente, a seconda della pendenza e di altri fattori (dipende dalla lunghezza del rapporto), la terza. Sì quindi al freno motore, per non affaticare il mezzo.

Come passare dalla 3 alla 2 marcia?

Per fare il doppio cambio, ecco i passaggi:
  1. Frizione premuta.
  2. Sposta la leva del cambio in folle.
  3. Frizione rilasciata.
  4. Accellera il motore.
  5. Frizione premuta.
  6. Inserire la marcia inferiore.
  7. Frizione rilasciata.

Cosa succede se sbaglio marcia?

Non succede assolutamente niente. È un comportamento che consuma la frizione più della norma, come notato da altri, ma una tantum non ha alcun peso.

Che marcia usare in città?

Marcia alta subito, marcia bassa dopo – anche nei centri abitati! Anche nei centri urbani, guidate sempre con la marcia più alta possibile, anche se questo richiede più gas.

Quando si cambia marcia bisogna lasciare l'acceleratore?

Il cambio di regime durante la cambiata in marcia superiore può essere utile se si è un "cambista goffo", ma non è necessario se si è fluidi con la frizione e l'acceleratore.

Perché si cambia marcia?

Si potrebbe dire che le marce, quindi, permettono a chi guida di “domare” la potenza del motore e adeguarla all'andatura e alla velocità con cui si vuole procedere e, ad esempio in caso di discese molto ripide, servono anche a rallentare il veicolo senza sforzare troppo i freni.

Che marce usare in autostrada?

In autostrada, utilizza la quinta (o la sesta) il prima possibile perché alla velocità di 90 Km/h potresti risparmiare il 30%, a 120 Km/h fino al 50% (dipende molto dal tuo motore, 50 % è il massimo).

Quando si usa la terza marcia?

Terza marcia La terza marcia serve per aumentare la velocità fino a circa 60/80 km all'ora al massimo e ad un numero massimo di circa 3000/3500 giri del motore.

Come si frena in discesa?

Tenere una marcia bassa ti aiuterà a rallentare la discesa mantenendo anche in questo caso una velocità più regolare. In pratica devi cercare di evitare di “fare l'elastico”, quella condizione in cui sul rettilineo in discesa l'auto accelera molto e subito prima del tornante devi frenare in maniera energica.

Quale marcia si usa in salita?

Il consiglio principale è sempre quello di ascoltare il motore della vostra auto evitando così di sforzarlo troppo. La prima marcia è sempre la più consigliata per percorrere salite con forte pendenza, avendo cura di dare solo un filo di gas, per non rischiare che il motore vado su di giri.

Cosa succede se freno senza tenere la frizione?

Se si tratta di una frenata brusca, sì, perché si potrebbe ingolfare il motore e rendere più difficile la frenata stessa.

Cosa succede se usi troppo la frizione?

Se questa tecnica viene utilizzata nella giusta misura non sussistono problemi, ma l'abuso della stessa può portare a un'usura prematura di questa componente: i dischi della frizione slitteranno, durando molto meno del previsto.

Come guidare per non consumare la frizione?

Non appoggiare il piede sul pedale della frizione durante la guida. Una leggera pressione sulla frizione può causare l'usura prematura dei suoi ingranaggi. Evitarlo è facile: tieni il piede ben lontano dalla frizione a meno che tu non stia effettivamente cambiando marcia.

Cosa succede se cambio le marce a macchina spenta?

Non succede assolutamente nulla.

Quali sono i rischi di guidare con la frizione rotta?

Se si continua a guidare con una frizione rotta, si rischia di danneggiare seriamente l'albero motore, le scanalature dell'alberino del cambio e altre parti della trasmissione, il che può comportare costi di riparazione molto elevati.

Quando si cambia marcia bisogna premere?

Quando si tratta di ridurre la velocità servendosi del cambio, e quindi scalando le marce, per prima cosa occorre premere fino in fondo il pedale della frizione, evitando di utilizzare il pedale del freno e quello dell'acceleratore mentre si inizia ad effettuare l'operazione.

Articolo precedente
Come rimuovere i funghi della pelle?
Articolo successivo
Come si danno le misure di un mobile?