A legge 8 ottobre 2010 n. 170?

Domanda di: Sig. Alessandro Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2021
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La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Come si manifestano i disturbi specifici dell'apprendimento in base a quanto stabilito dalla L 170 del 2010?

disgrafia, disortografia e discalculia

Ai fini della presente legge, si intende per dislessia un disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell'imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, ovvero nella correttezza e nella rapidità della lettura. 3.

Chi rientra nella legge 170?

Le legge 170 del 2010 riconosce dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia come DSA, acronimo di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, cioè quelle difficoltà che riguardano lettura, scrittura e calcolo. Il riconoscimento di queste difficoltà attraverso la legge dell'8 ottobre 2010 è stato molto importante.

Che differenza c'è tra Bes e DSA?

DSA è il disturbo Specifico di Apprendimento, è cioè la diagnosi in riferimento all'alunno; BES è il Bisogno che quella diagnosi innesca. ... Ogni tipo di DSA, la discalculia piuttosto che la disgrafia, comporterà un BES, un Bisogno Educativo Speciale, ovvero una didattica e un piano educativo personalizzati.

Come legge una persona con dislessia?

I lettori dislessici riferiscono di vedere le lettere e le parole che si muovono e cambiano direzione e orientamento. Inoltre, perdono frequentemente il segno durante la lettura, saltando parole e righe (Fig. 1).

L. 170/2010



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Che lavoro può fare un dislessico?

In campo artistico le risorse dislessiche sono di ottimo supporto per attori e pittori, fotografi e scultori, registi e scrittori, musicisti e cantanti, sceneggiatori e costumisti.

Che problemi ha un dislessico?

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento, che emerge classicamente all'inizio della scolarizzazione e incide sulla capacità di leggere, e talvolta pure di scrivere, in modo corretto e fluente. Il dislessico, pertanto, è una persona con difficoltà di lettura e, talora, di scrittura.

Chi rientra tra i BES?

CHI RIENTRA NEI BES? Nei BES possono rientrare tutti quegli studenti che necessitano di un'attenzione speciale a causa di uno svantaggio sociale e culturale in cui vivono, a causa della presenza di DSA e/o disturbi evolutivi specifici, ovvero perché l'inadeguata conoscenza della lingua italiana rappresenta un ostacolo.

Chi rientra nei DSA?

I DSA interessano bambini e ragazzi (ma anche adulti) che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere o aver reso loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta.

Cosa vuol dire bambino BES?

Il termine BES “Bisogni Educativi Speciali” è entrato nel vasto uso in Italia dopo l'emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica“.

Cosa prevede la legge 170?

La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Cosa fare per curare la dislessia?

Dopo la diagnosi: esercizi e logopedia mirata

La dislessia è un disturbo dell'apprendimento specifico, quindi a differenza di altre condizioni per cui è possibile una terapia farmacologica (come ad esempio l'ADHD), l'unico approccio è educazionale.

Cosa è il DSA?

I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione.

Quali sono le finalità della legge 170 2010 sui DSA?

Finalità della Legge 170/2010

favorire il successo scolastico anche attraverso misure di supporto; ... incrementare la comunicazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione; assicurare uguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale.

Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?

Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.

Quanto tempo in più per i DSA?

Prevedere tempi aggiuntivi di consegna delle verifiche scritte: usualmente si considera circa il 30% di tempo in più. Per chi: dislessici, disortografici, disgrafici e discalculici, sia che scrivano a mano sia che scrivano al computer.

Cosa non rientra nei BES?

La D.M. chiarisce che in essa rientrano non solo i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), diagnosticati ai sensi della L. 170/10, ma anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD).

Chi rientra nel PDP?

Come previsto dalla Legge 53/2003, tutti gli studenti con difficoltà nell'apprendimento, anche di tipo temporanea, hanno diritto a una didattica personalizzata che vede l'adozione del PDP.

Chi sono classificati sotto l acronimo BES?

Tre sono le categorie identificate dal Miur per classificare gli studenti BES: Alunni aventi svantaggi di tipo linguistico, sociale e culturale; Studenti con disturbi evolutivi specifici come: deficit non verbali, di linguaggio, motorio, attenzione e iperattività (ADHD), disturbi specifici dell'apprendimento (DSA);

Che cosa sono i bisogni educativi speciali?

I Bisogni Educativi Speciali indicano qualunque difficoltà nell'ambito dell'apprendimento, che necessiti di un intervento educativo mirato e personalizzato. Il panorama dei bisogni è molto ampio, andando a ricoprire tre grandi sotto-categorie: disabilità (Legge 104/192);

Come si fa a capire che uno è dislessico?

I segnali più comuni del bambino per ipotizzare la presenza di DSA sono:
  1. Confusione destra e sinistra;
  2. Difficoltà nella memorizzazione di sequenze di giorni della settimana, mesi, stagioni, alfabeto;
  3. Difficoltà nella lettura dell'orologio analogico;
  4. Confusione tra le lettere graficamente simili;

Come si fa a capire se un bambino e dislessico?

Il bambino dislessico ha difficoltà scolastiche, che di solito compaiono già nei primi anni di scuola e persistono negli anni seguenti. Il bambino spesso compie nella lettura e nella scrittura errori caratteristici come l'inversione di lettere e di numeri (es. 21 - 12) e la sostituzione di lettere (m/n; v/f; b/d).

Cosa non riesce a fare un dislessico?

Come si comporta nello studio un dislessico

può leggere un brano correttamente e non cogliere il significato; può avere grosse difficoltà con le cifre (tabelline), la notazione musicale o qualsiasi cosa che necessita di simboli da interpretare; può avere difficoltà nella lettura e/o scrittura di lingue straniere (es.

Come funziona il cervello di un dislessico?

I neuroni faticano ad adattarsi a stimoli ripetitivi

Ogni parola letta e riletta suona sempre come se fosse nuova. E' per questa difficoltà ad abituarsi agli stimoli ripetitivi, che il cervello delle persone dislessiche ingaggia una 'guerra con le parole', percepite come estranee, trovandone difficile la lettura.

Cosa fare quando si ha un figlio dislessico?

Cosa fare a casa e in famiglia
  1. - informarsi il più possibile sul problema, ad esempio presso Associazione Italiana Dislessia.
  2. - cercare una valutazione diagnostica appropriata.
  3. - cercare strategie di aiuto che maggiormente possano favorire l'apprendimento da parte del bambino.

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