Abaco di moody spiegazione?

Domanda di: Brigitta Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2021
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L'abaco di Moody - proposta nel 1944 dall'ingegnere Lewis Moody e attualmente impiegato unicamente per scopi didattici - è una rappresentazione grafica in scala logaritmica che riporta il fattore di attrito di Darcy (λ) in funzione del numero di Reynolds (Re) al variare della scabrosità relativa (ε/d).

Come si calcola numero di Reynolds?

La formula del numero di Reynolds (Re) è la seguente: Re = p (v) d / udovep è la massa volumica (kg/m al cubo) v è la velocità macroscopica (m/s) d è una grandezza che dipende dalla caratteristica del fenomenou è la viscosità dinamica (Pa·s o N·s/m2 o kg/(m·s).

Quando un fluido si muove in regime laminare?

In fluidodinamica si parla di flusso laminare o di regime laminare quando il moto del fluido avviene con scorrimento di strati infinitesimi gli uni sugli altri senza alcun tipo di rimescolamento di fluido, neanche su scala microscopica. Il flusso è governato dalle forze viscose ed è costante nel tempo.

Quanto valgono le perdite di carico concentrate rispetto a quelle totali?

Le perdite di carico concentrate sono quindi pari circa a quelle distribuite = 7392 Pa. Il totale delle perdite di carico del circuito è pari a: 7704 + 7392 = 15096 Pa, 0.15 bar. Per dimensionare la pompa possiamo ora applicare l'equazione di Bernoulli.

A cosa sono dovute le perdite di carico?

Si tratta di un valore importante perché legando la portata della valvola alla perdita di carico permette di dimensionare correttamente l'impianto evitando gravi errori che ne possono compromettere la funzionalità.

2020 01 07-D Abaco di Moody



Trovate 24 domande correlate

Che perdite di carico esistono?

PERDITE DI CARICO CONCENTRATE

Esistono infatti anche le perdite di carico dette concentrate o localizzate. Esse sono dovute agli ostacoli come, ad esempio curve, gomiti, valvole, brusche variazioni di pressione, che il fluido può incontrare mentre scorre all'interno del tubo.

Quando un flusso e turbolento?

In fluidodinamica, un regime turbolento è un moto di un fluido in cui le forze viscose non sono sufficienti a contrastare le forze di inerzia: il moto delle particelle del fluido che ne risulta avviene in maniera caotica, senza seguire traiettorie ordinate come nel caso di regime laminare.

Cosa vuol dire flusso laminare?

Flusso il cui comportamento è determinato dalle forze di attrito interno. Nel flusso laminare, a differenza del flusso turbolento, gli strati infinitesimi di fluido scorrono dolcemente uno sopra l'altro, senza che avvenga alcun rimescolamento, neanche a livello microscopico.

Quando la velocità di un fluido rimane costante in ogni punto nello spazio e nel tempo il flusso del fluido viene detto?

1 Moto laminare Page 2 I moti precedenti posso inoltre essere classificati come moto stazionario o non stazionario: il moto è stazionario se la velocità del fluido, pur potendo variare da punto a punto, rimane costante nel tempo in ciascun punto.

Come ridurre le perdite di carico?

Perdite di carico nelle pompe
  1. Ridurre la lunghezza delle condotte.
  2. Diminuire il numero di raccordi, curve, ecc.
  3. Diminuire la portata di lavoro.
  4. Aumentare il diametro delle condotte.
  5. Utilizzare fluidi alla viscosità più bassa possibile.
  6. Utilizzare dei materiali con basse rugosità di lavorazione.

Come si definisce la portata?

La portata in Fisica (simbolo Q) è una grandezza che esprime il volume di fluido che attraversa una sezione A di un tubo in un intervallo di tempo Δt. Un regime stazionario in fluidodinamica è la condizione per cui in ogni punto di un fluido in moto la velocità è costante.

Come si calcola il fattore di attrito?

Cominciamo subito col dire che la potenza della forza di attrito dinamico può essere calcolata mediante l'applicazione della seguente equazione: f (k) = u (k) N, dove N è la forza normale. Il coefficiente è quindi pari a f (k) / N.

Quanto vale il numero di Reynolds?

Il valore del numero di Reynolds stabilisce il tipo di moto del fluido: per valori di Re inferiori a 2000 il moto del fluido è laminare; per valori di Re superiori a 4000 il moto del fluido è turbolento; per valori compresi tra 2000 e 4000 il tipo di moto non è certo.

Cosa indica il numero di Reynolds?

Il numero di Reynolds consente di valutare se il flusso di scorrimento di un fluido è in un regime laminare (in corrispondenza del quale si hanno valori più bassi del numero di Reynolds) o in un regime turbolento (in corrispondenza del quale si hanno valori più elevati del parametro).

Quando un liquido si dice viscoso?

La viscosità di un fluido (o coefficiente di attrito viscoso) è una grandezza che misura la propensione del fluido a generare attrito interno tra i propri strati in movimento; è una caratteristica che dipende dal tipo di fluido e che riguarda esclusivamente i fluidi reali.

Come fare flusso laminare?

Per realizzarlo è sufficiente inserire un cilindro trasparente all'interno di un altro cilindro con un diametro di qualche millimetro superiore, collocare un liquido viscoso nell'intercapedine tra i due contenitori e infine iniettare alcune gocce di liquido con colorazioni differenti.

Come funziona una cappa a flusso laminare?

L'aria oltrepassa il piano di lavoro (di acciaio forato) e viene aspirata da un motoventilatore inferiore; l'aria viene spinta attraverso un secondo filtro nello spazio sovrastante il filtro principale. Il 30% dell'aria viene restituita all'esterno (previa filtrazione attraverso un terzo filtro).

Cosa sono i filetti fluidi?

È detto filetto anche la sbarretta centrale del morso. 3) In fluidodinamica, massa di fluido di sezione infinitesima che si muove entro le pareti di un ideale tubo di flusso.

Cos'è la portata massica?

La portata di massa o portata massica (ṁ) indica la massa che scorre attraverso una sezione nell'unità di tempo e nel Sistema Internazionale si misura in kg/s (il punto sul simbolo è usato per indicare una grandezza riferita all'unità di tempo). ...

Quando si percorre un tunnel spesso sembra esserci il vento?

Conseguentemente, quando il fluido percorre una strozzatura del condotto la sua velocità aumenta: questo è il motivo per cui negli stretti passaggi o nei tunnel spesso sembra esserci vento, perché l'aria è costretta ad aumentare la sua velocità nel passare attraverso un condotto a sezione minore dell'aria aperta.

Dove la sezione del tubo e maggiore è maggiore la pressione?

Si nota che nei punti in cui la sezione del condotto si restringe, la velocità aumenta (per l'equazione di continuità) mentre la pressione diminuisce. Viceversa nei punti in cui la sezione diventa più grande, la velocità diminuisce mentre la pressione aumenta.

In quale caso la prevalenza di una pompa eguaglia le perdite di carico?

La prevalenza è la pressione che una pompa riesce a dare ad un circuito e di conseguenza di vincere le perdite di carico e il dislivello. ... In un circuito chiuso la prevalenza serve a vincere le perdite di carico del circuito dovute all'attrito.

Come si calcola la caduta di pressione?

Informazioni sul calcolo della caduta di pressione
  1. Viscosità dinamica del fluido (u) = 0.0007533333 lb/ft-s.
  2. Densità del fluido (p) = 62.36 lb/ft3.
  3. Ruvidità (e) = 0.00015 ft (diametro interno, D = 0.3355 ft)
  4. La ruvidità relativa (e) viene calcolata come (e/D) = 0.00015/0.3355 = 0.00044709.

Cos'è il gradiente idraulico?

Corrisponde alla pendenza del pelo libero dell'acqua, in una condotta.

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