Aiuti in de minimis?

Domanda di: Dott. Fulvio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2022
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

I contributi de minimis sono aiuti di piccola entità che possono essere concessi alle imprese senza violare le norme sulla concorrenza. L'importo totale massimo degli aiuti di questo tipo ottenuti da una impresa non può superare i 200.000 euro in tre anni.

Come verificare regime de minimis?

E' possibile verificare l'importo “de minimis” beneficiato in qualsiasi momento consultando la piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Verificare l'ammontare dei contributi ricevuti è facile: Accedere alla piattaforma del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato e inserire il codice fiscale dell'impresa.

Cosa significa in de minimis?

Il de minimis è una regola definita dall'Unione Europea secondo cui gli aiuti concessi alla medesima impresa, sommati fra di loro, non devono superare il limite massimo di 200.000,00 euro in tre anni, ad eccezione delle imprese che operano nel settore dei trasporti su strada per conto di terzi, che possono ricevere al ...

Come consultare il registro nazionale degli Aiuti di Stato?

Il registro Nazionale degli aiuti di Stato è liberamente consultabile sul sito dedicato Rna.gov. it nella Sezione Trasparenza/Aiuti Individuali.

Chi può accedere al registro nazionale degli Aiuti di Stato?

Chi può accedere all'area riservata del Registro? Possono accedere al Registro Aiuti le Autorità responsabili a cui è attribuita la competenza per l'adozione dei provvedimenti di attuazione nell'ambito di Misure di Aiuto e i Soggetti concedenti a cui è attribuita la competenza per la concessione di aiuti individuali.

PERLE DI MANAGEMENT - Aiuti in Regime “De Minimis”,



Trovate 43 domande correlate

Quali sono gli Aiuti di Stato da indicare in nota integrativa?

Sono soggetti all'obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l'utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai ...

Come si accede al RNA?

L'informativa completa del RNA sono disponibili al sito ufficiale www.rna.gov.it .

Dove vedere i contributi ricevuti?

La procedura per controllare se e quando è avvenuto il pagamento è molto semplice: basta accedere al portale Fatture e Corrispettivi sul sito dell'Agenzia delle Entrate e cliccare sulla sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”.

Quali aiuti di Stato vanno pubblicati?

Sono soggetti all'obbligo i seguenti aiuti/contributi: sovvenzioni; sussidi; contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi); vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l'utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai ...

Cosa succede se si supera il de minimis?

Tale precisazione è usualmente interpretata nel senso che, se come conseguenza di un aiuto, viene superato il tetto "de minimis”, l'intero aiuto che ha determinato tale superamento non è coperto dal Regolamento e non può dunque essere concesso (o deve essere revocato).

Cos'è il Temporary framework?

"Temporary Framework". Si tratta dunque di un quadro eccezionale e temporaneo volto a consentire agli Stati membri di adottare misure di intervento nell'economia in deroga alla disciplina ordinaria sugli aiuti di Stato.

Cosa vuol dire Temporary framework?

Il 18 novembre la Commissione Europea ha prorogato fino al 30 giugno 2022 il temporary framework, e cioè il quadro temporaneo per gli aiuti di stato, la cui scadenza era prevista per la fine di quest'anno, e che più propriamente disciplina le erogazioni decise dai governi europei a sostegno delle attività economiche e ...

Come inserire sul sito internet contributi pubblici?

Per ogni contributo pubblico erogato è necessario pubblicare le seguenti informazioni.
  1. denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente.
  2. denominazione e codice fiscale del soggetto erogante.
  3. somma incassata o valore del vantaggio fruito (per ogni singolo rapporto giuridico sottostante)
  4. data di incasso.

Cosa si intende per erogazioni pubbliche?

Cosa si deve intendere per “erogazioni pubbliche”

124/2017 qualsiasi somma ricevuta dall'ente non profit che abbia natura corrispettiva, retributiva, o risarcitoria.

Come vedere esito domanda fondo perduto?

Contributi a fondo perduto, la consultazione dell'esito della domanda. La comunicazione avviene nell'apposita area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi” – sezione “Contributo a fondo perduto – Consultazione esito”, accessibile al soggetto richiedente o ad un suo intermediario delegato.

Come scaricare ricevute fondo perduto?

Tali ricevute sono consultabili nella sezione “Ricevute” situata nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate e al link “Invii effettuati” presente nella sezione “Contributo a fondo perduto” del portale “Fatture e Corrispettivi”.

Quando pagano il fondo perduto?

la data del 16 giugno per il pagamento automatico dei contributi a fondo perduto; la data del 23 giugno per richiedere l'integrazione del sostegno prevista dal decreto n. 73/2021, basata sulla differenza di fatturato per il periodo aprile 2020-marzo 2021 rispetto ai 12 mesi precedenti.

Quando avviene lo splicing alternativo?

L'espressione di un gene può essere regolata anche subito dopo che il gene è stato trascritto. Il principale processo durante il quale può avvenire questa regolazione è la maturazione del pre-mRNA che abbiamo descritto nel paragrafo precedente.

Come si passa da DNA a RNA?

In biologia molecolare, la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA. Concettualmente, si tratta del trasferimento dell'informazione genetica dal DNA all'RNA.

Che ruolo svolge l'RNA messaggero e come avviene il processo di trascrizione?

L'RNA messaggero (noto con l'abbreviazione di mRNA o con il termine più generico di trascritto) è un tipo di RNA che codifica e porta informazioni durante la trascrizione dal DNA ai siti della sintesi proteica, per essere sottoposto alla traduzione.

Quali sono gli aiuti di Stato da indicare in dichiarazione redditi?

Vanno in dicati in dichiarazione anche i crediti d'imposta concessi nell'ambito del Temporary Framework, ovvero: il credito imposta locazioni degli immobili ad uso non abitativo e affitto d'azienda con il codice 60; il credito di imposta adeguamento ambienti di lavoro con il codice 63.

Cosa scrivere nella nota integrativa per Covid?

«La nota integrativa deve indicare la natura e l'effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio.»

Dove indicare i contributi Covid in nota integrativa?

Nel modello dichiarativo andranno riportati nel quadro degli aiuti di Stato di cui al rigo RS401 e precisamente:
  • Codice 20: ex art. 25 D.L. 34/2020;
  • Codice 22: ex art. 59 D.L. 104/2020;
  • Codice 23: ex art. 1 D.L. 137/2020;
  • Codice 27: ex art . 2 D.L. 149/2020;
  • Codice 28: ex art. 2 D.L. 172/2020.

Come pubblicare contributi pubblici?

Le associazioni, le fondazioni e le Onlus (oltre alle cooperative sociali che svolgono attività a favore degli stranieri) devono pubblicare entro il 30 giugno 2021 i contributi ricevuti sul proprio sito internet oppure su “analogo portale digitale”.

Cosa rientra nel Temporary framework 31?

La sezione 3.1 è dedicata agli “Aiuti sotto forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili o agevolazioni fiscali”. Vi sono diverse condizioni per poter accedere a questo tipo di aiuti e sono previsti degli specifici limiti massimi. Tali limiti sono stati ampliati con la modifica C(2021) n.

Articolo precedente
Cos'è una interrogazione comunale?
Articolo successivo
Come interrogare la propria crif?