Albo pretorio che vuol dire?

Domanda di: Demi Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021
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L'Albo pretorio è stato, finora, un luogo fisico: il portico esterno al palazzo comunale, dove il Comune affigge ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini.

A cosa serve Albo Pretorio?

Per Albo Pretorio si intende il luogo e lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto debbono essere portati a conoscenza del pubblico, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.

Come accedere all Albo Pretorio online?

Per procedere alla pubblicazione di atti nell'Albo pretorio, gli utenti esterni a Roma Capitale possono accedere all'Area Riservata del portale istituzionale mediante le nuove credenziali di accesso SPID/CIE/CNS, utilizzando le utenze/deleghe fornite dal nuovo sistema SIGEUD (che ha sostituito il precedente sistema ...

Come cercare nell'Albo Pretorio?

Come cercare un documento o un atto nell'albo pretorio

Sono disponibili anche tre semplici ricerche combinabili: per tipologia: per facilitare la consultazione e la ricerca sono state create delle "categorie" di documenti; dei raggruppamenti, basate sull'argomento o sui destinatari o sul tipo di atto (es.

Come faccio a vedere le pubblicazioni di matrimonio on line?

Per agevolare la vostra ricerca online vi suggeriamo le parole chiave “albo pretorio online” seguito dal nome del vostro Comune. In ogni caso, la soluzione migliore è quella di chiedere direttamente al funzionario l'indirizzo web e il link utile ad accedere direttamente alla voce di menù che vi interessa.

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Trovate 39 domande correlate

Come si fa a vedere le pubblicazioni di matrimonio?

Le pubblicazioni di matrimonio restano pubblicate all'albo pretorio online del Comune di residenza 8 giorni consecutivi. Si può contrarre matrimonio il quarto giorno dalla data di eseguite pubblicazioni fino a 180 gg.

COSA VA pubblicato in amministrazione trasparente scuola?

15 del Dlgs 33/2013 (ad esempio pubblicazione dei consulenti esterni). Viene introdotta la sezione del sito denominata «Amministrazione trasparente», che contiene i dati, le informazioni e i documenti pubblicati ai sensi della normativa vigente (è accessibile senza filtri o limiti di indicizzazione o ricerca).

Cosa pubblicare all Albo Pretorio on line della scuola?

La pubblicazione di atti all'Albo Pretorio on-line è finalizzata a fornire presunzione di conoscenza legale degli stessi, a qualunque effetto giuridico specifico essa assolva (pubblicità, notizia dichiarativa, costitutiva, integrativa dell'efficacia, ecc.).

Dove vanno pubblicate le determine?

Giova premettere che gli atti deliberativi (o le determinazioni) vanno pubblicate all'albo pretorio on line, con lo scopo da una parte, di rendere legalmente conoscibile il contenuto di atti e provvedimenti autoritativi, dall'altra parte, di darne esecutività/efficacia.

Quando diventano esecutive le determinazioni dirigenziali?

Le determinazioni che non comportano spesa, diventano esecutive dal momento in cui vengono sottoscritte dal Dirigente che le ha adottate.

Dove vengono pubblicate le delibere di giunta comunale?

Tutte le deliberazioni comunali sono pubblicate mediante affissione all'albo pretorio, nella sede dell'ente, per dieci giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge.

In che modo può essere assicurata la pubblicità legale?

Vari possono essere i mezzi di pubblicità previsti dall'ordinamento; tra i più diffusi si possono ricordare: l'iscrizione o trascrizione in appositi registri tenuti da pubblici uffici (o da privati esercenti una funzione pubblica) e resi accessibili al pubblico; il deposito di documenti presso determinati uffici; la ...

Cosa deve pubblicare la pubblica amministrazione?

Quali sono i dati che devono essere pubblicati dalla PA

1) obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione e l'attività delle PA: organigramma dell'ente con struttura degli uffici e relative funzioni; dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo politico (es.

Dove pubblicare il piano anticorruzione?

Il PTPC 2021-2023 viene pubblicato esclusivamente nel sito web dell'ente, nelle sezioni:
  • Amministrazione trasparente> Disposizioni generali> Piano Triennale prevenzione della corruzione e trasparenza;
  • Enti Locali News è il nuovo strumento di informazione dedicato ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Quanto tempo devono restare pubblicati i dati previsti nella sezione Amministrazione trasparente?

Il decreto trasparenza pone un termine generale di mantenimento online delle informazioni pari a 5 anni. Le uniche eccezioni riguardano: gli atti che producono ancora i loro effetti alla scadenza dei cinque anni, che devono rimanere pubblicati fino a che non cessa la produzione degli effetti (es.

Qual è la normativa che disciplina l'amministrazione trasparente?

Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come "accessibilità totale" ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.

Chi è il responsabile della trasparenza nelle istituzioni scolastiche?

Per le istituzioni scolastiche statali il Responsabile è individuato nel Direttore Generale degli USR. scuole della normativa sulla trasparenza e anticorruzione.

Cosa si intende per pubblicazione tempestiva?

Altra circostanza in cui i dati e le informazioni devono essere pubblicate tempestivamente, si ha quando la stessa natura dell'atto implica una sua immediata pubblicazione, come il caso dei bandi di concorso per l'assunzione di personale (articolo 19) o i bandi di gara per forniture, servizi, lavori e concessioni ( ...

Quanto tempo prima si devono fare le pubblicazioni di matrimonio?

Il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno dopo la compiuta pubblicazione. Se il matrimonio non viene celebrato nei 180 giorni successivi, la pubblicazione si considera come non avvenuta e deve essere ripetuta (art. 99 c.c.).

Quanto tempo prima si espongono le pubblicazioni di matrimonio?

Pubblicazioni di matrimonio: quanto tempo prima vanno fatte

Le pubblicazioni, vanno quindi fatte almeno 12 giorni prima del matrimonio.

Come sposarsi in Comune Perugia?

Per richiedere le pubblicazioni occorre prendere l'appuntamento contattando lo 075 577 1, dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 13.00 selezionando l'opzione Uffici- Stato Civile, preferibilmente almeno 3 mesi prima del matrimonio.

Come vedere se una persona si è sposata?

Per avere notizie in merito allo stato di una persona, se cioè è sposata o meno (ossia celibe o nubile) basta recarsi al Comune, rivolgersi all'ufficio Anagrafe e chiedere uno stato di famiglia. Lì è indicata la composizione della famiglia anagrafica e dei soggetti residenti nello stesso luogo.

Chi firma le delibere di giunta?

Le deliberazioni della Giunta, a cura del Segretario Comunale, devono essere pubblicate mediante affissione all'Albo Pretorio del Comune per quindici giorni consecutivi. Il Segretario per gli adempimenti di cui al precedente comma, può delegare un impiegato del Comune.

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