Amministratore inadempiente a chi rivolgersi?

Domanda di: Mietta Basile  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2022
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In caso di gravi inadempienze l'amministratore può essere revocato dall'assemblea condominiale o, su istanza del singolo condomino, dall'autorità giudiziaria.

Quando l'amministratore di condominio non fa il suo dovere?

Quando un amministratore di condominio non osserva i suoi doveri va incontro alla revoca dell'incarico da parte dell'assemblea condominiale ma se si rende colpevole di reati più importanti, penali, rischia di essere denunciato e di essere condannato al risarcimento danni al condominio.

Cosa fare se l'amministratore non fa il suo dovere?

La cattiva esecuzione dell'incarico può esporre l'amministratore a delle conseguenze negative. In primo luogo l'assemblea dei condomini potrà sempre revocare l'incarico. In particolari casi la revoca potrà essere richiesta anche da uno solo dei condomini con ricorso al Giudice.

Dove segnalare un amministratore di condominio?

Denunciare amministratore condominio alla Guardia di Finanza

Fac simile di esposto, denuncia o querela alla Guardia di Finanza (o ai Carabinieri) che un cittadino può utilizzare nei confronti di un amministratore di condominio che si è reso responsabile di gravi irregolarità nella gestione.

Come agire contro un amministratore di condominio?

La querela e la denuncia possono essere presentate oralmente o per iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria. Se presentate per iscritto devono essere sottoscritte dal denunciante o dal procuratore speciale [7].

Cattiva condotta dell'amministratore condominiale nel 2019



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Chi controlla l'operato dell'amministratore di condominio?

Uno strumento di controllo dell'operato dell'amministratore è la nomina di un revisore della contabilità condominiale. L'assemblea può – a propria discrezione – nominare, in qualsiasi momento o per più annualità specificate, un revisore, con l'incarico di controllare la contabilità condominiale.

Come difendersi da un amministratore di condominio?

Ecco come difendersi.
  1. La revoca in assemblea. Almeno due condòmini che rappresentino almeno 1/6 del valore dell'edificio possono richiedere all'amministratore la convocazione di un'assemblea proprio per deliberare la revoca dell'amministratore stesso. ...
  2. La richiesta di un'assicurazione. ...
  3. La revoca giudiziale.

Come scrivere una diffida all'amministratore?

Spedire la lettera con raccomandata A/R o PEC

La lettera scritta dall'avvocato per conto del condomino, denominata appunto diffida stragiudiziale, va formalizzata. Precisamente, il suo invio all'amministratore di condominio o ad ulteriori condomini dovrà avvenire tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come sollecitare l'intervento dell'amministratore di condominio?

Come richiedere l'intervento dell''amministratore è cosa abbastanza semplice. Il consiglio è quello di richiedere il suo intervento attraverso una lettera raccomandata o una mail inviata con posta elettronica certificata.

Come contattare un amministratore di condominio?

Semplice (si fa per dire): basta recarsi presso l'edificio ed iniziare a suonare ai citofoni chiedendo informazioni. La signora Maria ed il signor Mario di turno, alle volte, sono più informati degli uffici preposti (che in questo caso non esistono).

Quali sono i doveri di un amministratore di condominio?

conduzione dell'edificio limitatamente alle parti comuni. vigilanza sulla loro manutenzione e integrità erogazione delle spese occorrenti al mantenimento dei servizi comuni. osservanza delle norme stabilite dal regolamento di condominio.

Come si sfiducia un amministratore di condominio?

Sfiduciare l'amministratore condominiale è dunque facoltà dei condomini. La decisione deve essere presa dall'assemblea, col voto favorevole della maggioranza degli intervenuti, che rappresentino quantomeno la metà del valore millesimale della proprietà condominiale (come da Art. 1136 del Codice Civile).

Come scrivere una lettera ad un amministratore di condominio?

Scrivete il nome, cognome e indirizzo dell'amministratore e per conoscenza gli altri nomi dei condomini a cui verrà inviata. Inserite sotto l'indirizzo del mittente, allineandolo col margine di sinistra, oppure centrando tutto rispetto al foglio. Mentre la data di solito va disposta a tre interlinee della lettera.

Come scrivere una mail ad un amministratore?

Ti spiego meglio: se stai scrivendo all'ufficio amministrazione della tua azienda (amministrazione@azienda.it) e vuoi che il messaggio sia letto in particolare da Mario Rossi, potresti iniziare l'email con “Alla cortese attenzione/all'attenzione di Mario Rossi” e andare accapo, per poi procedere con i saluti.

Cosa succede se non si rispetta una diffida?

Diffida: devo rispondere? Non è obbligatorio rispondere alla diffida e la legge non collega alcun effetto al silenzio. Per cui è sempre possibile difendersi in un eventuale giudizio anche se la diffida non è stata contestata.

Quali sono le conseguenze di una diffida?

Il significato di diffida è un atto con cui una parte privata, attraverso il suo avvocato o in autonomia, invita un'altra parte a compiere un'azione o astenersi da un comportamento. ... una diffida ad adempiere a qualcosa; una lettera di diffida per comportamento scorretto in cui si vieta di dire o fare qualcosa.

Cosa succede dopo la diffida?

Dopo la diffida cosa succede? Di per sé, la diffida non è un atto necessario all'avvio di un procedimento avanti all'autorità giudiziaria, sia in materia civile, che in materia penale. Pertanto, da una parte, un vero e proprio processo può iniziare anche senza aver inviato (o ricevuto) una diffida stragiudiziale.

Quanto si guadagna a fare l'amministratore di condominio?

Chi amministra il condominio nel quale vive, può arrivare a guadagnare dai 100 euro ai 220 euro al mese, per un compenso totale annuo di circa 2.400 euro. Chi svolge l'attività in maniera professionale e si occupa di diversi condomini, può arrivare a guadagnare fino a 4.000 euro al mese, quindi, 48.000 euro all'anno.

Quanto costa avere un amministratore di condominio?

Il costo medio per un'amministrazione professionale va dai 50€ agli 80€ all'anno per unità abitativa a cui va aggiunta l'iva. Difficilmente scende sotto i 1500€ anche per i condomini più piccoli. L'importo dovuto in complessivo per l'amministrazione deve essere lo stesso di quanto preventivato.

Come si fa a mandare via l'amministratore di condominio?

La revoca dell'amministratore può essere decida dall'assemblea con la seguente maggioranza: 50%+1 degli intervenuti che rappresentino almeno 500/1.000 del valore dell'edificio (ossia la metà dei millesimi). Attenzione però: il regolamento di condominio può prevedere maggioranze diverse.

Che maggioranza serve per cambiare l'amministratore di condominio?

Per la nomina e la revoca dell'amministratore sarebbe necessaria la maggioranza degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 500 millesimi.

Dove posso far controllare le spese condominiali?

Il primo diritto che può esercitare il condomino-proprietario dell'appartamento che voglia verificare la correttezza delle spese condominiali è l'accesso diretto al bilancio, alle ricevute, alle fatture di spesa e a tutte le pezze giustificative in possesso dell'amministratore.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come scrivere una lettera all'amministratore per infiltrazione acqua?

Nella lettera è necessario descrivere l'accaduto e bisogna informare l'amministratore il giorno e l'ora in cui è previsto un sopralluogo di un tecnico che deve individuare la causa dell'infiltrazione.

Quali documenti si possono chiedere all amministratore di condominio?

Un elenco qui di seguito dal carattere meramente esemplificativo, della documentazione condominiale:
  • registro di anagrafe condominiale;
  • registro di contabilità;
  • registro di nomina e revoca;
  • registro dei verbali;
  • regolamento di condominio;
  • tabelle millesimali;
  • documentazione periodica bancaria;

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