Antiriciclaggio cosa deve fare un commercialista?

Domanda di: Dott. Vitalba Serra  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
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organizzazione degli adempimenti di adeguata verifica della clientela; organizzazione degli adempimenti relativi alla conservazione dei documenti, dati e informazioni; organizzazione in materia di segnalazione di operazioni sospette e comunicazione delle violazioni alle norme sull'uso del contante.

Chi deve fare l antiriciclaggio?

La normativa antiriciclaggio deve essere applicata dai liberi professionisti che operano in Italia a prescindere dalla loro nazionalità. Sono esonerati dalla normativa antiriciclaggio i professionisti non residenti che operano in regime di libera prestazione di servizi.

Qual è l'attuale norma che disciplina gli adempimenti antiriciclaggio per i professionisti?

Lgs. 125/2019 viene recepito in ragione dell'art. 5 della Legge di delegazione europea 2015 (26 agosto 2016, n. 160) con cui è stata recepita la IV Direttiva antiriciclaggio.

Come si tiene il registro antiriciclaggio?

Il registro antiriciclaggio cartaceo per essere correttamente compilato deve, inoltre, soddisfare tutti i requisiti ed i criteri stabiliti dall'art. 38 del D. lgs. 231/07.
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Compilazione Registro Antiriciclaggio
  1. Nome e Cognome.
  2. Luogo e Data di Nascita.
  3. Indirizzo.
  4. Codice Fiscale.
  5. Estremi del Documento di Identificazione.

Quando va eseguita l adeguata verifica della clientela?

In linea generale l'obbligo di adeguata verifica della clientela scatta quando la prestazione professionale ha ad oggetto mezzi di pagamento, beni od utilità di valore pari o superiore alla soglia dei 15.000 Euro.

ANTIRICICLAGGIO, LA VERIFICA DELLA GDF AD UN COMMERCIALISTA



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In che cosa consiste l adeguata verifica della clientela?

In parole semplici, l'adeguata verifica consiste nell'identificare e verificare i soggetti che si presentano al soggetto obbligato così da ottenere le informazioni necessarie per la profilazione e per l'assegnazione ad una fascia di rischio.

Cos'è l adeguata verifica della clientela?

Che cos'è la adeguata verifica della clientela

Per adeguata verifica della clientela si intende la pratica effettuata da un professionista o da una società esterna di servizi per identificare e verificare i soggetti in modo così da assegnare loro una determinata profilazione e fascia di rischio.

A cosa serve il modulo antiriciclaggio?

La normativa antiriciclaggio pone, a scopo preventivo la verifica della clientela, la quale è per l'appunto l'adeguata verifica del cliente e del titolare effettivo da parte dei professionisti. L'identificazione del cliente, obbligo già presente nel Decreto Legislativo n. 56/2004, venne rafforzato dal D.

Come compilare il modulo antiriciclaggio?

231, in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, Vi rilascio le informazioni richieste per una completa identificazione ed un'adeguata conoscenza del cliente.

Chi deve compilare il modulo di adeguata verifica?

Il modulo deve essere firmato dall'Intermediario Finanziario, che attesta in questo modo le informazioni contenute nel modulo stesso. Non si può quindi considerare valido un modulo firmato solo dal cliente o dal beneficiario.

In che modo sono puniti i soggetti obbligati che omettono di acquisire i dati o le informazioni necessarie all adeguata verifica?

I destinatari degli obblighi di trasmissione e informazione nei confronti dell'UIF che omettono di fornire all'UIF le informazioni o i dati richiesti per lo svolgimento delle sue funzioni istituzionali sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 50.000 euro.

Chi sono i nuovi soggetti con obblighi antiriciclaggio nella recente riforma normativa?

La normativa sull'antiriciclaggio introduce particolari obblighi non solo a carico di coloro che il decreto descrive come "soggetti obbligati" ossia gli istituti di credito, avvocati, commercialisti, notai e professionisti; ma anche a carico di quanti, con tali soggetti, intrattengano rapporti professionali.

In quale momento il beneficiario deve essere identificato è sottoposto ad adeguata verifica?

La normativa ha stabilito che l'obbligo di verifica adeguata della clientela insorge nel momento in cui si instaura un rapporto continuativo o viene conferito un incarico professionale, nell'istante in cui venga eseguita un'operazione occasionale che comporta la movimentazione di mezzi di pagamento di importo pari o ...

Chi sono i soggetti obbligati?

Rientrano tra i soggetti obbligati alla istituzione e alla tenuta del nuovo libro obbligatorio i datori di lavoro privati di qualsiasi settore, compresi i datori di lavoro agricoli, quelli dello spettacolo, quelli dell'autotrasporto e quelli marittimi, con la sola eccezione dei datori di lavoro domestico.

Chi riceve le segnalazioni di operazioni sospette?

La UIF trasmette alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo i dati relativi alle segnalazioni delle operazioni sospette ricevute, per la verifica dell'eventuale attinenza a procedimenti giudiziari in corso (art. 40, comma 1, lett. c).

Chi si occupa di antiriciclaggio in Poste Italiane?

Il CCR di Poste Italiane S.p.A. ha il compito di supportare, con un'adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del CdA di Poste Italiane S.p.A. relative al SCIGR, nonché quelle relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.

Cosa vuol dire origine dei fondi?

Un controllo della Origine Dei Fondi è una forma di prova, che dimostra che i fondi provengono da una fonte legittima, . . dal vostro stipendio, risparmio, investimenti, un prestito dalla banca e così via. Questa è una procedura bancaria standard e garantisce la sicurezza dei nostri clienti.

Come funziona gianos?

Il funzionamento di Gianos riceve in input i dati dell'Archivio Unico Informatico integrato con alcuni dati aggiuntivi che possono essere “personalizzati” a seconda delle necessità della singola banca. Con questi dati aggiuntivi si compone “l'Archivio Unico Informatico Complementare Esteso”.

Cos'è la segnalazione di operazioni sospette?

Una segnalazione di operazione sospetta, nota anche con l'acronimo SOS, è una segnalazione compiuta da un professionista[1] per qualsiasi attività – compiuta o tentata dal cliente – apparentemente finalizzata al compimento di operazioni di riciclaggio[2] o di finanziamento del terrorismo[3].

Qual è la normativa italiana di riferimento per l antiriciclaggio?

Il Decreto legislativo n. 125 del 2019 (AG 95) ha recepito la V direttiva antiriciclaggio (2018/843/UE) che modifica la direttiva 2015/849/UE, relativa alla prevenzione dell'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.

Che cosa garantisce la normativa in caso di segnalazione di operazione sospetta?

La Uif, ricevuta la segnalazione di operazione sospetta, ne valuta la rilevanza e la trasmette agli organi investigativi e all'autorità giudiziaria per l'opportuna attività di repressione.

Quanti tipi adeguata verifica?

Le modalità di adeguata verifica possono essere ordinarie, semplificate e rafforzate. Questa modalità deve essere utilizzata, se il rischio effettivo rilevato è “abbastanza significativo”.

Quali sono i contenuti dell adeguata verifica?

Adeguata Verifica della Clientela: cos'è

a) identificazione del cliente e dell'eventuale esecutore; b) identificazione dell'eventuale titolare effettivo; ... Quando i destinatari non sono in grado di rispettare gli obblighi di adeguata verifica della clientela non instaurano il rapporto continuativo (cfr.

Come è obbligata a procedere la banca in caso di impossibilità a svolgere l adeguata verifica?

90/2017, prevede infatti che, in caso d'impossibilità oggettiva di effettuare l'adeguata verifica della clientela, i soggetti obbligati si astengano dall'instaurare, eseguire ovvero proseguire il rapporto, la prestazione professionale e le operazioni con il cliente, senza riproporre la disciplina della restituzione al ...

Cosa si intende per rapporto continuativo nell'ambito della normativa antiriciclaggio?

Quanto alla nozione di “rapporto continuativo”, il Decreto stabilisce che si tratta di un rapporto di durata rientrante nell'esercizio dell'attiivtà istituzionale“che non si esaurisce in un'unica operazione” (art. 1, co. 2, lett. II)).

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