Archivi ecclesiastici cosa sono?

Domanda di: Timothy Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.6/5 (51 voti)

A fianco degli archivi laici, si vennero a formare dal XVI secolo gli archivi ecclesiastici, in seguito alle disposizioni disciplinari emanate dal Concilio di Trento (1545-1563) che obbligavano i parroci a tenere i registri dello stato delle anime, così come dei battesimi, dei matrimoni e dei funerali.

Che cos'è un archivio riassunto?

Archivio storico

Complesso di documenti relativi ad affari esauriti, destinati alla conservazione permanente e alla consultazione da parte del pubblico per finalità di studio o non di studio (privati, amministrativi o legali).

Cosa conservano gli archivi diocesani?

Gli archivi della Chiesa Cattolica comprendono in sé numerosi e variegati complessi documentari: si va dagli archivi diocesani (che conservano anche la memoria dell'attività di un vescovo e della sua Curia) agli archivi parrocchiali (che conservano la documentazione prodotta dalla parrocchia nello svolgimento delle sue ...

A cosa servono gli archivi?

Cos'è un archivio

Il termine archivio può indicare la raccolta di documenti concernenti un individuo, una famiglia (archivi privati o familiari) o un qualsiasi ente (archivi pontifici, archivi nazionali, archivi di Stato, e così via). Viene utilizzato anche per indicare il locale in cui sono custoditi i documenti.

Qual è un esempio classico di archivio?

Tutti noi conserviamo alcuni documenti che pensiamo ci possano essere utili, come ad esempio i diplomi scolastici, le ricevute di spese importanti, il contratto di acquisto o di affitto della casa, o i risultati di analisi cliniche; per motivi affettivi, invece, molti conservano fotografie, lettere di persone care e ...

Archivi ecclesiastici, un tesoro da conservare e riscoprire



Trovate 40 domande correlate

Quali sono gli archivi?

«L'archivio è la totalità di scritti e di altri documenti, che si sono formati presso persone fisiche o giuridiche in base alla loro attività pratica o giuridica e che, quali fonti documentarie e prove del passato, sono destinati a permanente conservazione in un determinato luogo.»

Quali sono le finalità dell archivio corrente?

L'archivio corrente, dunque, ha finalità essenzialmente pratiche, amministrative (contabili) e giuridiche: non vi si ravvisano ancora finalità di tipo storico, tipiche della fase degli archivi storici.

Cosa significa archiviare un documento?

Mettere in archivio un atto, dopo averlo registrato: a. un documento, un carteggio. 2. Nell'uso giudiziario, passare all'archivio gli atti d'istruttoria di un reato la cui notizia sia risultata infondata: il caso è stato ormai archiviato; quindi, nel linguaggio com., a.

Cosa sono gli archivi nel telefono?

Lo spazio di archiviazione è la posizione in cui vengono conservati i dati, come musica e foto. La memoria è la posizione in cui vengono eseguiti i programmi come le app e il sistema operativo Android.

Come si forma un archivio?

L'archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un'attività svolta a un preordinato scopo. In parole più semplici: l'archivio si forma anche se non lo si vuole!

Quanti sono i preti in Italia?

Quanti sacerdoti ci sono in Italia: i dati

In Italia, in particolare, nel 2018 erano presenti circa 54.606 sacerdoti, fra diocesani (35.388) e religiosi (19.218), con una media di 9.3 sacerdoti ogni 10mila abitanti.

Dove viene registrato il battesimo?

Il registri parrocchiali (anche libro parrocchiale) indica un registro, di norma custodito nella chiesa parrocchiale, in cui sono annotati, a cura del parroco, gli avvenimenti correlati alla vita religiosa della parrocchia: battesimi, cresime, matrimoni e funerali.

Dove viene memorizzato un archivio?

Le informazioni di un archivio, per essere reperibili anche a distanza di tempo, vengono conservate in supporti su cui è possibile scrivere e rileggere. Quando questi supporti vengono gestiti in modo automatico da un computer, l'archivio viene definito file.

Chi archivia i documenti?

L'archivista è la figura professionale che crea, organizza e gestisce un archivio, cioè un insieme coerente di documenti. I documenti di cui si occupa l'archivista possono essere testi, disegni, fotografie, registrazioni audio e video, di interesse culturale, storico, artistico, o di tipo amministrativo.

Cosa conserva l'archivio?

Secondo il Codice dei beni culturali e del paesaggio (D. lgs 42/2004, art. 101) gli Archivi, intesi come istituti culturali, sono strutture permanenti che raccolgono, inventariano e conservano documenti originali di interesse storico e ne assicurano la consultazione per finalità di studio e di ricerca.

Come cancellare cache di memoria?

Se si desidera cancellare la cache di un'applicazione su Android, possiamo procedere anche manualmente portandoci nelle Impostazioni -> App, selezionando l'app di cui desideriamo pulire la cache e premere infine il tasto Cancella Cache o Svuota Cache (in base alla versione del sistema operativo Android in uso).

Come liberare la memoria in un samsung?

Riassumendo, ti consigliamo di:
  1. Eliminare le app inutili.
  2. Svuotare la cache delle app più utilizzate.
  3. Aggiungere una scheda MicroSD al telefono.
  4. Salvare i file nel cloud.
  5. Utilizzare tutte le potenti funzionalità di Android per pulire il sistema e liberare spazio.

Dove si trova la posta archiviata?

Qualsiasi messaggio che hai archiviato può essere trovato facendo clic sull'etichetta "Tutti i messaggi" sul lato sinistro della pagina di Gmail o sull'app Android. Puoi trovare un messaggio che hai archiviato anche facendo clic su qualsiasi altra etichetta che hai applicato al messaggio oppure cercandolo.

Come si fa da WhatsApp a riprendere i messaggi archiviati?

N.B. Se vuoi ripristinare una chat archiviata, fai scorrere il dito verso sinistra sulla chat e clicca su “Estrai”. Oppure, invia un messaggio usando quella chat. In questo modo la conversazione ritornerà al suo posto e sparirà dalla chat archiviate.

Chi archivia un procedimento penale?

Una prima importante precisazione: non è il Pubblico Ministero che unilateralmente può archiviare un procedimento penale. E' sempre e solo il GIP – il Giudice per le indagini preliminari – che può emettere il decreto (o l'ordinanza. V. oltre) di archiviazione “domandato” dal Pubblico Ministero.

Dove si archiviano le mail di Gmail?

Apri un'email. in alto a destra. Tocca Sposta in Posta in arrivo.
...
Se un messaggio è stato archiviato, lo puoi trovare nell'etichetta "Tutti i messaggi".
  1. Apri l'app Gmail dal tuo telefono o tablet Android.
  2. Tocca Menu. in alto a sinistra.
  3. Tocca Tutti i messaggi.

Quante fasi si hanno in un archivio e quali sono?

La vita di un archivio si articola in tre fasi: archivio corrente, archivio di deposito e archivio storico.

Dove devono essere trasferiti i documenti relativi a procedimenti conclusi?

Il trasferimento dall'archivio corrente a quello di deposito di fascicoli relativi a procedimenti conclusi è effettuato annualmente dal responsabile del Servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi, che in tale occasione redige, e poi conserva, gli elenchi dei ...

Come si suddivide l'archivio di un ente pubblico?

Unità archivistica

Può essere costituita da un fascicolo (v.), un registro (v.), una filza (v.), un volume (v.) o altra unità elementare.

Quali sono gli archivi statali?

Gli Archivi di Stato sono dotati di autonomia tecnico-scientifica e svolgono funzioni di tutela e valorizzazione dei beni archivistici in loro consegna, assicurandone la pubblica fruizione, nonche' funzioni di tutela degli archivi, correnti e di deposito, dello Stato.

Articolo precedente
Di cosa sa la carne di balena?
Articolo successivo
Qual è il sinonimo di imbarazzato?