Attività didattiche individualizzate per dsa?

Domanda di: Clodovea D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2021
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“La didattica individualizzata consiste nelle attività di recupero individuale che può svolgere l'alunno per potenziare determinate abilità o per acquisire specifiche competenze, anche nell'ambito delle strategie compensative e del metodo di studio” (Linee Guida 2011 per gli studenti con DSA).

Che differenza c'è tra didattica individualizzata e didattica personalizzata?

L'individualizzazione ha lo scopo di far sì che certi traguardi siano raggiunti da tutti, la personalizzazione è finalizzata a far sì che ognuno sviluppi i propri personali talenti. Nella prima gli obiettivi sono comuni, nella seconda ogni obiettivo è diverso per ciascuno.

Che cos'è la didattica personalizzata?

La didattica personalizzata permette a ciascun alunno di trovare metodologie e strategie di apprendimento differenti a partire dalla consapevolezza del proprio stile cognitivo e del proprio talento, in modo tale da svluppare al meglio le proprie potenzialità.

Chi può usufruire di una didattica personalizzata?

Nella C.M. n. 8 del 6 marzo 2013, si legge che “gli studenti in difficoltà hanno diritto alla personalizzazione degli apprendimenti” così come previsto dalla legge 53/2003.

Cosa significa programmazione individualizzata?

È una procedura didattica che persegue lo sviluppo di strategie di processo cognitivo qualificanti l'apprendimento. Si propone principalmente di salvaguardare il principio della diversità e valorizzare le esigenze individuali.

Didattica individualizzata e didattica personalizzata



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Qual è la differenza tra PEI e PDP?

Il PEI è sempre obbligatorio in presenza di alunni con disabilità certificata, in base alle L. 104/92 e al D.P.R. 24/2/94. Il PDP è obbligatorio se c'è una diagnosi di DSA certificata, in base alla Legge 170/2010 e alle Linee Guida del MIUR.

Cosa si intende quando si parla di tutoring tra pari?

Il tutoraggio tra pari (anche detto, in inglese, peer tutoring) è una nota e diffusa metodologia didattica che prevede l'apprendimento in una coppia di studenti: il tutor (colui che aiuta nell'apprendimento) e il tutee (colui che viene aiutato nell'apprendimento).

Che significa personalizzare il percorso didattico dell allievo?

La "personalizzazione" indica invece le strategie didattiche finalizzate a garantire ad ogni studente una propria forma di eccellenza cognitiva, attraverso possibilità elettive di coltivare le proprie potenzialità intellettive.

Cos'è personalizzate?

La personalizzazione è, invece, una strategia didattica che mira a valorizzare i talenti dei singoli alunni, fino alle eccellenze, senza prevedere necessariamente obiettivi da raggiungere: ognuno raggiunge il “proprio” obiettivo personale, in base alle proprie potenzialità.

Cosa dice la legge 170 del 2010?

Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati " DSA" .

Cosa si intende con il termine didattica?

didattica In generale, quella parte dell'attività e della teoria educativa che concerne i metodi di insegnamento. ... speciali relative alle singole discipline d'insegnamento o alle caratteristiche particolari (età, capacità, ambiente) dei soggetti dell'apprendimento.

Che cosa prevede la didattica differenziata?

La metodologia della didattica differenziata prevede che gli studenti svolgano in classe attività diverse contemporaneamente, lavorando in autonomia o suddivisi in piccoli gruppi.

Quando nasce l'inclusione?

Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.

Quali sono gli strumenti compensativi e dispensativi?

Gli strumenti compensativi e dispensativi sono definiti dalla legge 170/2010 e sono i mezzi che “sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell'abilità deficitaria”, sia essa la scrittura, la lettura o il calcolo e permettono al bambino o al ragazzo di studiare e apprendere con efficacia.

Cosa contiene il piano didattico personalizzato?

i dati anagrafici dell'alunno. la tipologia del disturbo. le attività didattiche personalizzate. gli strumenti compensativi.

Che cos'è la valutazione personalizzata?

Personalizzare la valutazione significa tenere conto insieme dell'unicità e della sociabilità della persona, e quindi questo comporta il confronto del risultato ottenuto dall'alunno sia con il risultato ritenuto possibile per lui (rendimento soddisfacente/ insoddisfacente) sia con il rendimento ritenuto essenziale per ...

Chi compila il profilo di funzionamento?

È redatto con la collaborazione dei genitori della bambina o del bambino, dell'alunna o dell'alunno, della studentessa o dello studente con disabilità, nonché con la partecipazione di un rappresentante dell'amministrazione scolastica, individuato preferibilmente tra i docenti della scuola frequentata.

Chi parla di personalizzazione?

I. G. Hoz : il primo studioso ad utilizzare il termine "personalizzazione" nel contesto delle Scienze dell'Educazione, il suo lavoro più importante è "Educazione Personalizzata" pubblicato nel 1981.

Che cosa sono i mediatori didattici?

Definizione. Cosa sono i cosiddetti “mediatori didattici”? In un ambiente di apprendimento quale può essere la scuola o la famiglia, essi sono tutti quegli oggetti – reali o simbolici – catalizzatori del processo educativo.

Cos'è il tutoring a scuola?

Il termine Tutoring (alla lettera “Tutoraggio”) viene tradotto come “aiuto reciproco”, può essere considerato come una strategia pratica, uno strumento per massimizzare i risultati cognitivi e socio-affettivi degli alunni.

Come nasce il peer tutoring?

Breve storia del Peer Tutoring

Questa metodologia ha radici storiche molto antiche e nel corso dei secoli è stata variamente utilizzata: viene fatta risalire all'antica Grecia di Aristotele, alla Roma di Quintiliano nel I secolo d.C., e si ritrova nella scuola gesuitica e in Comenio (XVII secolo).

Quali sono le strategie didattiche?

Strategie didattiche: imitative, di ricerca, creative e attive. - Orizzonte Scuola Notizie.

Cos'è il PEI e quando si redige?

Il PEI è il documento di progettazione didattica individualizzata per gli studenti con disabilità per garantire il loro diritto allo studio e la loro inclusione scolastica.

Quali alunni hanno il PEI?

Come è noto, questo documento prende il nome di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di PDP (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e altri BES.

Per chi si fa il PDP?

Il PDP viene redatto dal Team dei Docenti o dal Consiglio di Classe una volta acquisita la diagnosi specialistica e dopo aver ascoltato la famiglia e, se necessario, gli specialisti, in un'ottica di dialogo e di rispetto delle diverse competenze e specificità.

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