Bollette enel esagerate cosa fare?

Domanda di: Ing. Brigitta Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2021
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Quando arriva una bolletta esagerata, incompatibile con i reali consumi, la prima cosa è inoltrare un reclamo scritto al fornitore.

Cosa fare quando arriva una bolletta troppo alta?

Se arriva una bolletta della luce troppo alta rispetto ai consumi stimati e ritieni che la colpa sia del contatore non funzionante la prima cosa che ti conviene fare è chiamare l'Enel e chiedere una sostituzione dell'apparecchio.

Come capire se nella bolletta c'è il conguaglio?

Nella nuova versione delle bollette 2.0 il conguaglio viene indicato nella voce dei ricalcoli. E' cambiata la dicitura rispetto a prima ma il concetto è sempre lo stesso: quando c'è una differenza tra i consumi stimati fatturati e quelli effettivi ecco che arriva il conguaglio.

Quando arriva il conguaglio Enel?

La bolletta di conguaglio Enel arriva quando il fornitore si accorge che parte dei consumi effettuati non sono stati conteggiati nelle precedenti fatture, non sono cioè mai stati pagati dal titolare della fornitura.

Come contestare bolletta energia elettrica?

posta raccomandata da spedire allo Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico S.p.A. Unità Reclami, Via Guidubaldo del Monte, 45 – 00197 Roma; e-mail, all'indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it; fax, al numero verde gratuito 800.185.025.

BOLLETTE LUCE E GAS: come non farsi fregare | Avv. Angelo Greco



Trovate 20 domande correlate

Come contestare una bolletta della luce?

Contestare bolletta: la lettera di reclamo. La prima cosa da fare quando si intende contestare la bolletta è inviare una lettera di reclamo al fornitore. La lettera dovrà obbligatoriamente essere inviata a mezzo posta raccomandata, in formato cartaceo o elettronico (con Posta Elettronica Certificata).

Come fare un ricorso all'enel?

Il reclamo ad Enel deve essere inviato via posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza oppure via fax 800 900 150. In alternativa online, se si opta la procedura di invio reclamo attraverso il form sul sito della compagnia.

Come capire se è un conguaglio?

E' bene sapere che nelle bollette 2.0 il conguaglio vene indicato sotto la voce “ricalcoli” e si avrà quando c'è una differenza tra i consumi stimati, fatturati e quelli effettivi.

Quando fanno il conguaglio?

I datori di lavoro sono tenuti a effettuare un conguaglio annuale delle imposte dovute dal dipendente entro il 28 febbraio dell'anno successivo, o in corso d'anno nel caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Che significa pagamento a conguaglio?

Un conguaglio è una procedura che consiste nell'adattare un pagamento provvisorio a un criterio definitivo, così da ottenere un rimborso o effettuare un versamento che adegui una cifra già pagata a quella da pagare. ... In questo modo si può evitare di pagare un importo superiore a quanto dovuto.

Che cos'è il conguaglio acqua?

CONGUAGLIO: Nella bolletta di conguaglio (o a saldo) i consumi vengono ricalcolati basandosi sulla reale lettura del contatore. Vengono quindi detratti gli importi precedentemente pagati con le bollette di acconto e il consumatore dovrà pagare solo la differenza.

Come si fa a calcolare il conguaglio gas?

In base ai dati comunicati durante l'attivazione della fornitura, si stima il consumo annuo che viene diviso per 12 o 6 mesi: in questo modo, teoricamente, l'utente paga delle bollette dall'importo più o meno costante, senza spendere cifre altissime durante i mesi invernali.

Come contestare una bolletta dell'acqua?

Se pensate che vi siano stati addebitati consumi anomali, dovete presentare reclamo al gestore del servizio idrico. Il reclamo va sempre presentato in forma scritta attraverso i canali di contatto con i clienti previsti dalle singole Società, che sono riportati in bolletta e sul sito web dell'azienda.

Come difendersi da bollette pazze?

Ma procediamo con ordine e vediamo come difendersi dalle bollette pazze.
...
Il ricorso al Garante
  1. numero verde: 800.166.654.
  2. numero a pagamento: 199.419.654.
  3. fax numero verde: 800.166.654.
  4. e-mail: reclami.sportello@acquirenteunico.it.

Perché la bolletta Enel è più cara?

La principale è l'aumento delle quotazioni delle materie prime energetiche e soprattutto del gas naturale per cui l'Europa dipende dall'estero. La crescita economica globale infatti ha spinto la domanda di energia, mentre la produzione e il trasporto faticano a stare dietro i nuovi ordini europei.

Chi controlla le bollette?

Il controllo bolletta enel è un semplice e veloce strumento che ti permetterà di verificare la tua ultima bolletta per i consumi di energia elettrica nella tua abitazione.

Che cosa è il conguaglio di fine anno?

Il conguaglio IRPEF di fine anno è il ricalcolo delle imposte che il dipendente deve pagare come IRPEF con la busta paga di dicembre. Come ogni anno, la busta paga di dicembre coincide con quell'operazione chiamata conguaglio fiscale ovvero il conguaglio Irpef di fine anno.

Cos'è il conguaglio di fine anno?

Che cos'è il Conguaglio di Fine anno

Il conguaglio di fine anno è un ricalcolo delle imposte e contributi dovute dal lavoratore allo stato. Il conguaglio di fine anno (o Irpef in busta paga) viene effettuato a dicembre di ogni anno dal datore di lavoro.

Cos'è il conguaglio di fine anno in busta paga?

Si tratta di un ricalcolo delle imposte e dei contributi dovuti dai lavoratori dipendenti, dai collaboratori e dai pensionati sulla base del reddito percepito nell'anno, il cui importo finale diviene certo a conclusione dell'anno d'imposta, cioè il mese di dicembre.

Come funziona il conguaglio bollette?

La bolletta di conguaglio è quella calcolata sulla base dei consumi effettivi, ossia sui consumi letti direttamente dal contatore, ai quali vengono aggiunti i costi dell'energia non fatturati nelle precedenti bollette.

Cos'è il conguaglio delle spese condominiali?

Il conguaglio è un conteggio finale nel quale l'amministratore analizza consumi, spese, quote versate e quote dovute, eventuali extra da addebitare o scorpori da effettuare. In questo modo si scoprono se ci sono delle disparità nei movimenti dare-avere del condominio.

Come si scrive una lettera di lamentela?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come contattare Enel per reclami?

chiamando il numero verde 800900860 dall'Italia. Il nostro servizio clienti è a disposizione dalle 7:00 alle 22:00 tutti i giorni dal Lunedì alla Domenica (escluse le festività nazionali). Il numero verde è gratuito, anche da cellulare; recandoti allo Spazio Enel più vicino a te.

Come inviare un reclamo a servizio elettrico nazionale?

inoltrare la richiesta con raccomandata A/R all'indirizzo e-mail allegati@servizioelettriconazionale.it, via fax al numero 800 900 150 o anche per posta scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Quanto tempo per contestare una bolletta?

Bisogna rispettare i tempi previsti per la risposta al nostro reclamo (generalmente 30 giorni; 40 giorni per le fatture di luce e gas; 60 giorni per reclami bancari sugli investimenti) e poi, se insoddisfatti, sollecitare o rivolgersi a un'associazione dei consumatori.

Articolo precedente
Come si aspira la sigaretta?
Articolo successivo
Quale esame per prolattina?