Bollette enel sbagliate cosa fare?

Domanda di: Dott. Marco Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
Valutazione: 4.9/5 (61 voti)

Come richiedere la rettifica ed il rimborso della bolletta? Nel caso in cui ritieni che sia stata addebitata una somma errata devi inviare una comunicazione scritta al fornitore, ad esempio a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, richiedendo la rettifica di fatturazione.

Come si contesta una bolletta Enel?

posta raccomandata da spedire allo Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico S.p.A. Unità Reclami, Via Guidubaldo del Monte, 45 – 00197 Roma; e-mail, all'indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it; fax, al numero verde gratuito 800.185.025.

Cosa fare quando arriva una bolletta troppo alta?

Cosa fare. Se il gestore ti ha addebbitato un importo troppo alto, occorre: chiamare il servizio clienti e chiedere spiegazioni; pagare la bolletta solo per la somma che si ritiene corretta e presentare reclamo per iscritto.

Cosa significa bolletta con rettifica?

Questo significa che il cliente può vedersi recapitare una bolletta più bassa o più alta rispetto a quella che dovrebbe realmente pagare. Nel caso in cui la differenza tra i consumi effettivi e quelli stimati sia eccessiva, si può fare richiesta di rettifica della bolletta.

Come rimborsare le bollette?

La restituzione della somma può avvenire in uno dei seguenti modi:
  1. rimborso tramite assegno (viene inviato via posta l'assegno con l'importo della bolletta)
  2. tramite bonifico bancario (sarà necessario comunicare il codice IBAN su cui fare il versamento)
  3. con storno dell'importo nella prima bolletta utile.

BOLLETTE LUCE E GAS: come non farsi fregare | Avv. Angelo Greco



Trovate 28 domande correlate

Come avvengono i rimborsi Enel?

Utilizzeremo il credito per compensare eventuali bollette non pagate e ti invieremo il rimborso dell'importo residuo tramite lettera Sisal o assegno non trasferibile. Se preferisci il rimborso con una modalità diversa (es. bonifico), contatta il nostro Servizio Clienti.

Come ottenere rimborso Iren?

Come richiedere un rimborso a Iren Mercato

Dopo aver firmato il modulo, allega la fotocopia di un documento di riconoscimento. Quindi, invia tutto tramite fax allo 010 5586236, via posta elettronica all'indirizzo clienti.ge@irenmercato.it o con la posta classica.

Che vuol dire ordinaria con rettifica?

Si chiama "ORDINARIA CON RETTIFICA" quando la tua bolletta rientra in un ciclo di fatturazione ordinaria ma contiene contestualmente una rettifica per ricalcoli. Se invece ricevi una bolletta "DI RETTIFICA", vuol dire che è stata emessa per rettificare appunto una precedente.

Cos'è una fattura semplificata?

Una fattura semplificata serve a certificare operazioni di beni o servizi per importi inferiori a 100 euro IVA inclusa. ... Una fattura semplificata è un documento simile ad una fattura ordinaria ma con informazioni ridotte, che può essere emesso in casi particolari.

Che significa tipo di fattura ordinaria?

Ordinaria: quando la bolletta della luce rientra in un ciclo di fatturazione regolare. Ordinaria con rettifica: quando la bolletta della luce rientra in un ciclo di fatturazione ordinaria ma contiene una rettifica per dei ricalcoli. Di rettifica: quando è stata emessa per rettificare una precedente documentazione.

Quando arriva il conguaglio?

In sostanza, il conguaglio Irpef nella busta paga di dicembre viene effettuato dal datore di lavoro nel caso in cui siano state versate, durante l'anno, imposte in misura inferiore a quanto effettivamente dovuto. Il conguaglio annuale si fa a dicembre, quello da dichiarazione dei redditi a giugno e novembre.

Come non pagare il conguaglio?

L'autolettura per evitare il maxi conguaglio

Esiste un modo per mettersi al riparo dalla ricezione di bollette di maxi conguaglio troppo alte e basate sui consumi stimati: comunicare l'autolettura luce o gas al proprio fornitore nel periodo di tempo indicato.

Quando arriva il conguaglio della luce?

Quando si riceve la bolletta di conguaglio

Il conguaglio di energia elettrica o gas può avvenire in corso di contratto o al termine del contratto di fornitura. Nel secondo caso si parla di “fattura di chiusura”.

Come scrivere una lettera di rimborso Enel?

Per fare un reclamo a Enel Energia per il servizio luce, basta inviare il reclamo in forma scritta e tramite raccomandata all'indirizzo Enel Energia S.p.A. – Casella Postale 8080 – 85100 Potenza (PZ). -I dati personali del cliente. -Il tipo di servizio contestato. -Il codice cliente, che potete trovare sulla bolletta.

Come scrivere una lettera di reclamo All'eni?

Via posta all'indirizzo: Eni divisione gas & power Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 Peschiera Borromeo (MI) Via fax al numero 800 91 99 62 (fax verde), attivo 24 ore su 24. Manualmente presso il Punto Eni Energy Store più vicino a te.

Come inviare un reclamo ad Enel Energia?

Il reclamo ad Enel deve essere inviato via posta tradizionale all'indirizzo Enel Energia Spa, Casella postale 8080, 85100 Potenza oppure via fax 800 900 150. In alternativa online, se si opta la procedura di invio reclamo attraverso il form sul sito della compagnia.

Chi può fare la fattura semplificata?

Possono emettere fattura semplificata tutti i soggetti che hanno partita Iva: Imprese. Professionisti.

Come compilare fattura semplificata?

La fattura semplificata deve contenere i seguenti dati obbligatori:
  1. data di emissione e numero progressivo che consentano di identificare la fattura semplificata senza possibilità di equivoco;
  2. ragione o denominazione sociale, ditta, nome e cognome, residenza e/o domicilio del soggetto cedente-prestatore;

Come fare una fattura elettronica dal sito Agenzia delle Entrate?

Dopo essere entrati nel sito, per fare una fattura elettronica bisogna cliccare sulla sezione Fatturazione elettronica e poi su Generazione. Qui è possibile scegliere tra diverse opzioni: creare una fattura ordinaria, semplificata o fattura PA; importare il file XML di una fattura generata con altro software.

Che vuol dire importo riportato da bolletta precedente?

Letteralmente un conguaglio è il pareggio tra due partite calcolato sulla differenza tra l'importo dovuto e quello precedentemente versato. In altre parole, è la somma di denaro che devi versare al fornitore (o che ti viene restituita da esso), per i ricalcoli dei consumi delle bollette precedenti.

Come contattare servizio elettrico nazionale?

TELEFONO
  1. 800 900 800. Numero verde per stipula/disdetta contratto, modifica potenza, lettura contatore, info consumi, domiciliazioni, reclami, ecc.. ...
  2. 199 50 50 55. Per chiamare dal cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico. ...
  3. +39 02 30172011. ...
  4. 0 800 557 734. ...
  5. 803 500. ...
  6. 0 800 836 741.

Come pagare bolletta servizio elettrico nazionale senza bollettino?

Puoi effettuare il pagamento della bolletta tramite bonifico bancario, dall'Italia e dall'estero online tramite il tuo home banking oppure recandoti presso lo sportello della tua banca per richiederlo.

Come denunciare Iren?

Per gli utenti che si avvalgono del servizio di fornitura di energia elettrica e gas, il metodo più corretto per segnalare un disservizio a Iren è quello di utilizzare uno degli appositi moduli messi a disposizione dalla società, per poi presentarlo direttamente agli sportelli dell'azienda o inviarlo via posta ...

Come inviare reclamo Iren?

Vuoi chiedere un'informazione o presentare un reclamo?
  1. spedendolo tramite posta all'ufficio Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi presso la sede territoriale di Genova, Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 - 16122 Genova;
  2. consegnandolo agli sportelli di Iren Luce Gas e Servizi.

Come ottenere rimborso eni gas e luce?

L'operazione può essere fatta rivolgendosi al Servizio Clienti al Numero Verde 800 900 700, oppure recandosi presso un Energy Store Eni gas e luce.

Articolo precedente
Finestre lucifere cosa sono?
Articolo successivo
Da dove provengono le comete secondo jan oort?