Centri territoriali per l'inclusione?

Domanda di: Dr. Sabatino Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2024
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Lo scopo del CTI è di sostenere e migliorare l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. E' un punto di riferimento per tutte le Istituzioni scolastiche che fanno parte della nostra rete, le agenzie educative, le famiglie ed i servizi socio-sanitari del territorio.

Cosa prevede l'organizzazione territoriale per l'inclusione?

Compito dei CTS è realizzare una rete territoriale permanente che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell'integrazione didattica degli alunni attraverso le Nuove Tecnologie.

Cos'è il CTI scuola?

I Centri Territoriali per l'Integrazione sono il prodotto dell'esperienza maturata nelle scuole nel lavoro quotidiano con persone diversamente abili. Voluti ed istituiti dalle Direzioni Scolastiche Regionali, i C.T.I.

Dove si trovano i CTS?

Sono collocati presso scuole polo e la loro sede coincide con quella dell'istituzione scolastica che li accoglie. La direttiva del 27/12/12 ha sottolineato l'importanza di avere almeno un CTS su ogni territorio provinciale, che possa fungere da punto di riferimento immediato.

Quando sono stati istituiti i CTS?

I Centri territoriali di supporto (CTS) sono stati istituiti dagli Uffici scolastici regionali, in accordo con il Ministero dell'Istruzione, mediante il progetto “Nuove tecnologie e disabilità” nel 2006, sono 107 in tutta Italia, 4 in Liguria.

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Cosa fa un CTS?

I Centri Territoriali di Supporto sono collocati presso scuole-polo con il compito di attivare reti fra scuole e fra scuole e servizi per una piena inclusione degli alunni nel percorso formativo e di una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio.

Quali sono i CTS?

I Centri Territoriali di Supporto sono collocati presso scuole-polo con il compito di attivare reti fra scuole e fra scuole e servizi per una piena inclusione degli alunni nel percorso formativo e di una gestione efficiente delle risorse disponibili sul territorio.

Quale legge introduce i CTS?

DLgs n.

66, recante: «Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c) , della legge 13 luglio 2015, n. 107».

Quanti sono i CTS in Italia?

I CTS sono attualmente 102, individuati dai Direttori generali degli USR, hanno una diffusione a livello provinciale e sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Quali sono i gruppi di lavoro per l'inclusione?

Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionali (GLIR); Gruppo per l'Inclusione Territoriale (GIT); Gruppo per l'Inclusione Scolastica (GLI) – in precedenza GLHI; Gruppo di Lavoro Operativo (GLO) – in precedenza GLHO.

Che cos'è il Piano annuale per l'inclusione?

Che cos'è il PAI

Il PAI è parte integrante del Piano dell'offerta formativa, inteso come un momento di riflessione di tutta la comunità educante attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni.

Cosa sono i GLIR?

Presso ogni Ufficio scolastico regionale (USR) e' istituito il Gruppo di lavoro interistituzionale regionale (GLIR) con compiti di: a) consulenza e proposta all'USR per la definizione, l'attuazione e la verifica degli accordi di programma di cui agli articoli 13, 39 e 40 della presente legge, integrati con le finalita' ...

Chi redige il pf?

Il nuovo documento (ossia il PF) è redatto da una unità di valutazione multidisciplinare nell'ambito del SSN, con la collaborazione dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e la partecipazione del dirigente scolastico ovvero di un docente specializzato sul sostegno della scuola ove è iscritto il bambino/ ...

Chi è il referente per l'inclusione?

Il docente delegato costituisce la figura di riferimento per le famiglie che possono rivolgersi a lui/lei per fare tutte le domande ed avere le informazioni che ritengono utili per il percorso scolastico del proprio figlio all'interno di quello specifico istituto.

Chi ha introdotto i BES?

Il termine bisogni educativi speciali venne introdotto nel 1978 nel Regno Unito con la pubblicazione del Warnock Report, seguita nel 1980 dalla pubblicazione del White Paper, con cui si proponeva un nuovo sistema di classificazione degli alunni con importanti difficoltà di apprendimento, evidenziando il bisogno di un ...

Come funziona il Bes a scuola?

I ragazzi con BES – cioè con Bisogni Educativi Speciali – sono coloro che hanno esigenze di apprendimento speciali, permanenti o temporanee. A scuola hanno quindi diritto a ricevere una didattica personalizzata che consenta loro la piena inclusione nel percorso di studi.

Cosa si fa durante il GLI?

Il GLI ha il compito di: supportare il collegio docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione; supportare i docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI.

Che cosa sono i gli?

Il GLI è il Gruppo di Lavoro per l'Inclusione ed è presente in ogni istituzione scolastica a partire dalla sua introduzione nel settembre 2017.

Cosa sono gli ausili e sussidi didattici?

Gli ausili didattici sono tutti gli strumenti e i dispositivi, anche di natura tecnologica e informatica, in grado di favorire il percorso di inclusione scolastica delle studentesse e degli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali.

Che differenza c'è tra Glo e GLHO?

IL GLO, Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione

Si chiama, oggi, GLHO e assumerà, domani, un nuovo nome: GLO, Gruppo di lavoro operativo per l'inclusione. - (con il supporto) dell'unità di valutazione multidisciplinare, - (con il supporto) di un rappresentante designato dall'Ente Locale.

Chi deve partecipare al GLI?

Il GLO è composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.

Cosa si discute nel Glo?

I GLO hanno la finalità di elaborare e approvare il PEI, ed entro il 30 giugno di ogni anno scolastico deliberare: le ore di sostegno didattico; l'eventuale necessità dell'educatore per l'assistenza all'autonomia e comunicazione; l'eventuale necessità di assistenza igienica di base.

Che cosa è il progetto individuale legge 328 2000?

COSA SONO I PROGETTI INDIVIDUALI

progetto individuale, indicando i vari interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali di cui possa aver bisogno la persona con disabilità, nonché le modalità di una loro interazione.

Quando il Pai diventa pi?

Il PI ha ufficialmente sostituto l'ex PAI, il Piano Annuale per l'Inclusione, in seguito al Decreto Legislativo n. 96/2019 denominato “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n.

Quando è stato introdotto il profilo di funzionamento?

Il Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 ha introdotto una serie di innovazioni in materia di inclusione scolastica degli studenti disabili. In particolare, il suddetto decreto prevede la redazione del profilo di funzionamento.

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