Cerchi in lega non omologati?

Domanda di: Dr. Joshua Milani  |  Ultimo aggiornamento: 5 gennaio 2022
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

– I cerchi originali non sono omologati NAD, non sono dotati di Certificato di Conformità COC e non rientrano quindi nei casi regolamentati dal Decreto Ruote n. 20. Per montare misure alternative a quelle previste dal libretto con cerchi originali è necessario richiedere il nullaosta alla Casa Costruttrice.

Cosa succede se ti fermano con cerchi non omologati?

Ricordiamo che la sanzione per chi circola con pneumatici di dimensione diversa da quelle approvate è attualmente di 419 euro, più il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di sottoporre l'auto al collaudo presso un ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri; inoltre, in caso d'incidente l'assicurazione ...

Cosa significa cerchi omologati?

La differenza principale tra le due tipologie di cerchioni risiede nell'omologazione: i cerchi denominati NAD fanno riferimento all'omologazione italiana mentre quelli ECE – oppure UN/ECE – rispettano lo standard di omologazione europeo.

Come sapere se i cerchi sono omologati?

Sul fianco del cerchio deve essere sempre presente il numero di omologazione, che sia ECE o NAD. Tale numero poi deve risultare ben visibile anche quando la ruota è installata sul veicolo.

Come ottenere certificato Nad?

La procedura corretta si basa sulla verifica che il cerchio in lega che si vuole acquistare sia compatibile con la propria auto tramite la consulenza del gommista/punto vendita autorizzato; una volta fatta questa verifica il gommista / punto vendita vi rilascerà il certificato NAD che comprende il campo d'impiego, la ...

Omologare CERCHI IN LEGA in Italia… [PROBLEMA]



Trovate 33 domande correlate

Chi rilascia il certificato Nad?

OMOLOGAZIONE CERCHI NAD PROCEDURA

Una volta scelto il modello del cerchio e della gomma, il gommista rivenditore consegnerà il Certificato di Conformità (COC), unitamente alla dichiarazione di corretto montaggio (Allegato E) e all'ambito d'impiego (fitment list).

Come omologare cerchi senza Nad?

– I cerchi originali non sono omologati NAD, non sono dotati di Certificato di Conformità COC e non rientrano quindi nei casi regolamentati dal Decreto Ruote n. 20. Per montare misure alternative a quelle previste dal libretto con cerchi originali è necessario richiedere il nullaosta alla Casa Costruttrice.

Come verificare compatibilità di un cerchio?

Per verificare che i cerchi acquistati sono realmente corretti esiste una tabella per le misure dei cerchi auto: la cosiddetta tabella d'equivalenza che mette in rapporto la larghezza del cerchio (misurata in pollici) e la larghezza del battistrada (misurata in mm).

Come omologare cerchi e gomme?

Per completare la procedura di omologazione dei cerchi in lega bisogna recarsi con il Certificato di Conformità COC e la Dichiarazione di corretto montaggio del gommista (Allegato E) alla Motorizzazione più vicina.

Come omologare i pneumatici?

Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta “visita e prova”, la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla ...

Quanto costa omologare i cerchi da 20?

Quanto costa omologare cerchi da 20? Il costo della pratica in Motorizzazione è di circa 50€ da pagare tramite bollettini postali solitamente al momento della prenotazione del collaudo. Il Decreto Ruote n. 20 si può applicare solo agli autoveicoli per trasporto persone omologati M1 (auto, Suv, 4×4, camper).

Cos'è omologazione Nad?

L'omologazione NAD è un tipo di omologazione presente solo in Italia e consente di installare le misure inserite nel certificato di conformità (COC) relativamente all'accoppiata ruota/veicolo. Possono essere installate anche se la misura non è riportata a libretto.

Cosa fare per montare cerchi più grandi?

INCH-UP IN 4 STEP: COME FUNZIONA LA PROCEDURA
  1. verifica insieme al tuo gommista modelli e diametri omologati per la tua auto.
  2. scegli, acquista e monta i nuovi cerchi.
  3. Ricevi dal gommista. ...
  4. aggiorna il libretto presso la Motorizzazione Civile con la nuova misura di cerchi e gomme rilasciata dal gommista.

Cosa si rischia con cerchi non omologati?

Per chi circola con pneumatici non omologati, in base al combinato disposto degli articoli 72 e 77 del Codice della strada, è prevista una multa da 80 a 318 euro, oltre al sequestro del componente o dell'intero veicolo.

Cosa succede se i cerchi non sono omologati?

Ai sensi dell'articolo 77 del Codice della Strada è disposto il sequestro e la confisca del componente anche se installato in caso di cerchio non omologato. ... 180 comma 7 e comma 8 del Codice della Strada.

Cosa succede se monto gomme più larghe?

La gomma più larga si trova infatti a dover spostare una maggior quantità d'acqua per ogni centimetro di larghezza in più e, così, arriva a 'pattinare' a una velocità media di 10 km/h inferiore rispetto alle gomme strette: l'aquaplaning scatta a 82,7 km/h con i 15 pollici da 195 e a 71,4 km/h con i 18 pollici da 225.

Come omologare gomme più larghe?

L' omologazione ruote più grandi può essere richiesta anche su cerchigomme.it
  1. invia una mail a info@cerchigomme.it con la richiesta di omologazione e allegando il libretto di circolazione della tua vettura.
  2. lo staff tecnico ti invierà l'elenco di tutte le ruote che è possibile omologare nella misura da te richiesta.

Quanto costa l omologazione delle gomme?

le ricevute di due versamenti: 25,00 euro + 16,00 euro. il Certificato di conformità del sistema ruota (allegato D del Decreto 20)

Cosa cambia tra cerchi 17 e 18?

La tenuta di cerchi da 17 pollici o superiori è maggiore rispetto ai cerchi di diametro inferiore. ... I cerchi da 18 pollici hanno anche una trazione più forte, ma viene sacrificato molto il comfort su strada. Inoltre cerchi da diametro inferiore garantiscono una maggiore protezione dei cerchi soprattutto se in lega.

Come faccio a sapere se i cerchi vanno bene?

Si ha ET positivo, quando l'asse del cerchio risulta rientrante rispetto all'attacco del cerchio al mozzo. Si ha ET negativo, quando l'asse del cerchio risulta sporgente rispetto all'attacco del cerchio al mozzo. Andando a modificare l'offset si può far sporgere di più o di meno la ruota.

Come capire compatibilita cerchi?

Vediamo meglio nella figura:
  1. Si ha ET pari a 0 quando l'asse del cerchio coincide con l'attacco del cerchio al mozzo.
  2. Si ha ET positivo quando l'asse del cerchio risulta interna rispetto all'attacco del cerchio al mozzo.

Come omologare cerchi usati?

Per poter ottenere l'omologazione di cerchi più grandi, invia una mail a info@cerchigomme.it allegando una copia del libretto della tua auto e specificando la dimensione dei pneumatici che desideri montare; il nostro centro di assistenza tecnica provvederà ad inviarti una lista di cerchi in lega maggiorati adatti al ...

Come omologare cerchi 18?

Per poter omologare cerchi da 18 pollici al posto di quelli da 17 – o più piccoli – montati di serie sulla propria auto, è necessaria la corretta omologazione del “sistema ruota”, intendendo con questa definizione che si sta montando una ruota (cioè pneumatico più cerchio) di dimensioni differenti da quelle originali ...

Cosa succede se monto cerchi più grandi?

Le ruote più grandi hanno un diametro maggiore e questo comporta una riduzione della spalla della gomma, quindi i pneumatici risulteranno ribassati. Il battistrada sarà più largo e il profilo più basso e ciò porta ad una migliore maneggevolezza.

Articolo precedente
Prevendita discoteca come funziona?
Articolo successivo
Cos'è un impianto eolico?