Certificato di attribuzione partita iva da cassetto fiscale?

Domanda di: Gastone D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.9/5 (41 voti)

Purtroppo non è possibile chiedere/ottenere il certificato di attribuzione partita IVA tramite il cassetto fiscale: puoi chiederlo solo compilando il modello AA9/12, consegnandolo a mano, per posta oppure inviandolo online tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (sopra trovi la procedura e il modulo).

Come si richiede il certificato di attribuzione di partita Iva?

Per ottenere il certificato di attribuzione partita IVA bisogna andare sul portale dell'Agenzia delle Entrate dove si trova l'apposito modulo da compilare in ogni sua parte e a cui allegare la fotocopia del documento di identità. Il tutto può essere rinviato in via telematica o tramite servizio postale.

Come inviare modello AA9 12 Agenzia Entrate?

in unico esemplare a mezzo servizio postale, mediante raccomandata, allegando copia fotostatica di un documento di identificazione del dichiarante, da inviare a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Cos'è il certificato di attribuzione della partita Iva?

Il certificato di attribuzione di partita IVA è un documento che attesta che ad un soggetto è stata attribuita la partita IVA o che questa sia cessata. Il certificato è rilasciato dall'Agenzia delle Entrate.

Come entrare nel cassetto fiscale di una società?

Per poter accedere al cassetto fiscale della società è innanzitutto necessario ottenere le credenziali del rappresentante legale della società. Ricordo che se sei un professionista con partita IVA o una ditta individuale la procedura da seguire rimane quella riservata alle persone fisiche.

Come richiedere il certificato di attribuzione della partita IVA e il Codice Fiscale



Trovate 15 domande correlate

Come entrare nel cassetto fiscale di una società con SPID?

Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all'interno dell'area riservata selezionando la funzione 'Prelievo credenziali Fisconline' nella sezione 'Profilo utente' del menu a sinistra della pagina.

Come abilitare abilità una società a Fisconline?

Accedere al sito internet dell'Agenzia delle Entrate https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp e cliccare su “Registrazione” e poi su “Registrazione a Fisconline” Page 4 Selezionare questa volta l'opzione “Società'”, flag su “dichiaro di aver preso visione della normativa” ed infine selezionare “Richiedi ...

Dove trovo gli F24 pagati nel cassetto fiscale?

Lo strumento utile per controllare i valori della compensazione fiscale tramite F24 si trova all'interno del “cassetto fiscale” dell'utente.
...
Il prospetto riporta le informazioni organizzate nel modo che segue:
  • data riscossione;
  • protocollo telematico;
  • stato;
  • codice tributo;
  • periodo di riferimento;
  • importo.

Chi assegna la partita Iva?

Il numero di partita IVA è rilasciato dall'Ufficio dell'Agenzia delle entrate a cui viene richiesto, indipendentemente dal domicilio fiscale, al momento della apertura della posizione IVA (Decreto del presidente della Repubblica 404/2001).

Come reperire il modello AA9 12?

Purtroppo non è possibile chiedere/ottenere il certificato di attribuzione partita IVA tramite il cassetto fiscale: puoi chiederlo solo compilando il modello AA9/12, consegnandolo a mano, per posta oppure inviandolo online tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate (sopra trovi la procedura e il modulo).

Come chiudere una partita Iva on line?

Per poter fare la chiusura della partita IVA è necessario compilare ed inviare in modalità telematica all'Agenzia delle Entrate i moduli AA9/12 o AA7/10 entro 30 giorni dalla data di cessazione della propria attività.

Come inviare apertura partita iva con desktop telematico?

Compilazione del modulo AA9/12 tramite client windows “Attribuzione partita IVA” Controllo del modulo AA9/12 tramite client “Desktop telematico – Entratel/Fisconline” Invio del modulo AA9/12 tramite client “Desktop telematico – Entratel/Fisconline”

Come recuperare il proprio numero di partita IVA?

Sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate, è possibile trovare, conoscendo la partita IVA, determinate informazioni, quali: lo stato della partita IVA (se è attiva, sospesa (se l'azienda é stata affittata), oppure cessata; nome e cognome del titolare se è una ditta individuale o denominazione; la data di inizio dell ...

Come recuperare una partita Iva?

Qualora la vostra esigenza fosse quella di rintracciare una partita iva di una ditta di cui conoscete solo la ragione sociale, uno strumento molto valido è quello offerto dal sito www.registroimprese.it, in cui sono raccolti i dati ufficiali di tutte le Camere di Commercio.

Come controllare la mia partita IVA?

Per verificare se la partita Iva è di un soggetto autorizzato ad effettuare operazioni intracomunitarie deve essere utilizzato il servizio Controllo partite Iva comunitarie (Vies). Per controllare la validità di un codice fiscale si deve utilizzare il servizio Verifica codice fiscale.

Come recuperare un F24 pagato?

I contribuenti e gli intermediari abilitati che hanno effettuato pagamenti con il modello F24 telematico, utilizzando i servizi dell'Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline), riceveranno le quietanze dei versamenti esclusivamente sul Cassetto fiscale, accessibile tramite collegamento al sito Internet: http:// ...

Come verificare il proprio cassetto fiscale?

online, utilizzando l'apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici nell'area riservata Fisconline/Entratel. in ufficio, presentando la delega - pdf sottoscritta a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa trovo nel mio cassetto fiscale?

Il Cassetto Fiscale è il servizio telematico che l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti in possesso del Pin personale Fisconline. Consente di visualizzare le proprie informazioni fiscali su, ad esempio, dichiarazioni dei redditi, rimborsi d'imposta e versamenti effettuati.

Come nominare gestore incaricato Agenzia Entrate?

Il «Gestore Incaricati» dell'intermediario può, tramite l'apposita funzionalità disponibile sul sito internet dell'Agenzia delle entrate/Entratel www.agenziaentrate.gov.it, scegliere di operare anche tramite la figura dell'«incaricato».

Articolo precedente
Contro chi lottavano i partigiani?
Articolo successivo
Perche i gatti mangiano?