Che cos è l ama?

Domanda di: Armando De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

AMA S.p.A. è una società in house che gestisce per conto dell'ente Roma Capitale, suo socio unico, la raccolta, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, l'espletamento dei servizi cimiteriali e la nettezza urbana nel territorio di Roma.

Chi gestisce l'AMA?

AMA S.p.A. è il più grande operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali. Costituita in società per azioni nel 2000, ha un unico socio, il Comune di Roma, che ne detiene l'intero capitale sociale.

Come si chiamava l'AMA?

La municipalizzazione del servizio

Il consiglio comunale con deliberazione n° 4680 del 10 dicembre 1992 ha istituito l'Azienda Municipale Nettezza Urbana (AMNU) in forma di azienda speciale, poi rinominata con deliberazione del consiglio n° 73 del 7 giugno 1994 in Azienda Municipale Ambiente (AMA).

Come contattare AMA Roma?

Comunica con Ama
  1. Linea Verde 800 867 035 da lunedì a giovedì ore 8.00 -17.00 - venerdì ore 8.00 -14.00. Negli orari di chiusura di Linea Verde, chiamare lo 060606.
  2. Chiamaroma 060606.
  3. Dillo ad Ama - Segnalazioni online per Roma pulita.

Quando si paga l'AMA a Roma?

senza mora. In merito all'arrivo della bolletta Tari, Ama ribadisce di aver agito in accordo con la convenzione con Roma Capitale che prevede la fatturazione tra settembre e novembre.

Che cosa nasconde l’AMA?



Trovate 35 domande correlate

Quando si paga la TARI 2020 a Roma?

scadenza della terza rata dal 16 settembre al 30 novembre 2020; 5. scadenza della quarta rata dal 16 novembre al 29 gennaio 2021.

Quando si paga la TARI 2021 a Roma?

Le imprese possono quindi avvalersi del differimento, senza applicazione di sanzione e interessi, che consentirà il pagamento delle bollette relative al primo e secondo semestre 2021, al 15 dicembre 2022. Per usufruirne, sarà necessario inoltrare domanda al Comune di Roma entro il 31 dicembre 2021.

Come prendere appuntamento all AMA Roma?

è consentito solo attraverso la prenotazione online. Prenota il tuo appuntamento in 2 modalità: Sportello "Virtuale": in videoconferenza con i nostri operatori. Sportelli tradizionali.

Come chiudere contratto AMA?

Dichiarazione di cessazione

deve essere comunicata ad AMA entro 90 giorni dalla data effettiva di cessazione del possesso, dell'occupazione o della detenzione dello stesso (data della disdetta del contratto di locazione, del provvedimento di sfratto, dell'atto di compravendita). Vai alla sezione La mia Ta. Ri.

Come attivare AMA?

L'iscrizione deve essere comunicata entro 90 giorni dall'avvenuta occupazione o conduzione. Può inviare il modulo per comunicare: subentro e cambiare quindi l'intestazione dell'utenza inviando il modulo on line a nome di chi attiva e il modulo di cessazione da parte del precedente intestatario o degli eredi.

Chi gestisce l'Ama a Roma?

Raccolta Differenziata

AMA S.p.A. è il più grande operatore in Italia nella gestione integrata dei servizi ambientali. Costituita in società per azioni nel 2000, ha un unico socio, il Comune di Roma, che ne detiene l'intero capitale sociale.

Come contattare AMA per Tari?

Lo 060606 è il Contact Center di Roma Capitale (24 ore su 24, 7 giorni su 7) – L'operatore rilascia informazioni generali inerenti il servizio Ta. Ri. Nel caso di specifiche richieste la chiamata viene gestita da un operatore AMA.

Cosa fare se non arriva bolletta ama?

A chi bisogna rivolgersi in caso di mancato recapito dell'avviso di pagamento (bolletta)? È necessario rivolgersi direttamente ad Ama richiedendo la copia conforme dell'avviso non recapitato. Copia conforme dell'avviso è disponibile anche nella propria sezione Ta. Ri.

Chi raccoglie i rifiuti a Roma?

In tutti i Municipi è attivo il sistema di raccolta differenziata in 5 frazioni (vetro, carta, organico, plastica, indifferenziato) sia con il servizio porta a porta, sia con il servizio di raccolta stradale.

Chi gestisce i rifiuti urbani?

Il trattamento dei rifiuti per gli utenti residenti e istituzionali nelle aree metropolitane è solitamente responsabilità delle autorità di governo locale, mentre il suo trattamento per utenti commerciali e industriali è solitamente responsabilità di colui che ha prodotto i rifiuti.

Perché l'AMA non raccoglie i rifiuti?

"L'azienda ha cercato ovunque – ha spiegato l'amministratore unico di Ama - ma non è una bazzecola trovare in Italia impianti che trattino 500 tonnellate al giorno di rifiuti. In questo momento non sono reperibili, perché in tutte le regioni ci sono situazioni di manutenzioni e maggiore produzione di rifiuti.

Come disdire la tassa rifiuti?

Cessazione Tari - Dichiarazione per la cessazione dell'imposizione della tassa rifiuti
  1. presso uno degli sportelli Veritas;
  2. tramite posta ordinaria all'indirizzo Veritas spa, Santa Croce 489, 30135 Venezia;
  3. via fax al numero 041 7291150;
  4. via e-mail all'indirizzo clienti@gruppoveritas.it.

Come disdire la TARI per decesso?

Gli eredi devono presentare una dichiarazione di cessazione entro il 30 giugno dell'anno successivo al decesso, e prendere in carico il tributo dovuto per l'immobile dopo tale data (oppure dimostrare l'assenza dei presupposti per la sua applicazione).

Chi paga la TARI in caso di decesso?

Gli eredi sono tenuti a versare i tributi richiesti fino alla data del decesso; per il periodo successivo devono provvedere al pagamento in nome proprio, secondo le quote spettanti.

Come recuperare bolletta Tari Roma?

Per richiedere la copia conforme del documento di pagamento della Tassa Rifiuti, è possibile inviare una richiesta via fax al numero 06.51692947 oppure per posta ad AMA S.p.A. - Ufficio Ta. Ri. – Utenze Non Domestiche - via Mosca 9, 00142 Roma.

Come prendere appuntamento con la ma?

Per prenotare un appuntamento basta registrarsi al portale www.amaroma.it e compilare l'apposito form.

Come pagare la tassa sui rifiuti a Roma?

Ri. Il pagamento può avvenire sul territorio presso i Prestatori di Servizi di Pagamento, detti PSP, ossia uffici postali, banche, istituti di pagamento e di moneta elettronica, ricevitorie SISAL - Superenalotto e Lottomatica autorizzate, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato.

Quando si paga TARI 2021?

133 del 30/06/2021, le scadenze per il versamento della TARI 2021 sono le seguenti: 30 novembre 2021: prima rata; 30 dicembre 2021: seconda rata; 30 gennaio 2022: terza rata.

Quando scade la TARI 2021?

Tari 2021, la guida completa al pagamento: le scadenze

La prima rata va pagata entro martedì 30 novembre. La seconda e la terza scadono, rispettivamente, il 30 dicembre e il 30 gennaio 2022 (è comunque possibile versare in unica soluzione entro il prossimo 30 novembre).

Quando si paga la TARI 2021 a Salerno?

La Giunta Comunale di Salerno ha disposto che il pagamento della prima rata, della rata unica della Tari 2021 nonché del canone unico patrimoniale possa avvenire senza ulteriori oneri e aggravi entro e non oltre il 30 novembre 2021.

Articolo precedente
Piano sonata in c?
Articolo successivo
Che cosa significa campiello?