Che cos è la dirigenza?

Domanda di: Maristella Marini  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (47 voti)

Un dirigente è un lavoratore dipendente pubblico o privato che fa parte della direzione di un'organizzazione pubblica o privata; il termine viene spesso utilizzato come sinonimo di manager.

Cosa si intende per dirigenza sanitaria?

I dirigenti del settore sanitario sono articolati in due aree distinte: (i) quella della dirigenza medica, comprendente i medici e i veterinari; (ii) quella della dirigenza non medica, comprendente i dirigenti amministrativi, i chimici, i biologi e gli psicologi.

Chi è il dirigente nel Comune?

Un dirigente, nella pubblica amministrazione italiana, è un lavoratore dipendente di una amministrazione pubblica, centrale o locale, in possesso di apposita qualifica e incaricato di dirigere un ufficio.

Qual è il ruolo del dirigente?

Nello specifico, il Dirigente è quella persona che a seguito delle comprovate competenze professionali rende operative le direttive del datore di lavoro organizzando l'attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.

Che significa il dirigente?

Che dirige, che è alla direzione, a capo di qualche attività: gruppo d., personale d.; i quadri d. di un partito, di un'organizzazione; in senso ampio, classe d., l'insieme delle persone che esercitano un ruolo determinante nella vita politica, economica e sociale di un paese.

LA NUOVA DIRIGENZA: tutto ciò che c'è da SAPERE



Trovate 39 domande correlate

Chi è il dirigente per la sicurezza?

Secondo il dlgs 81/08 la figura di dirigente per la sicurezza è individuata dal Datore di Lavoro, che gli conferisce poteri gerarchici e funzionali tramite un atto di delega.

Che differenza c'è tra dirigente e direttore?

I dirigenti riferiscono ai direttori mentre un direttore riferisce alle parti interessate della società. I gestori implementano l'etica e i valori nell'organizzazione, formulati dai direttori mentre i direttori determinano l'etica e i valori dell'organizzazione.

Cosa fanno il datore di lavoro o il dirigente?

Nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, invece, il datore di lavoro è il dirigente dotato di poteri gestionali oppure il funzionario che, pur non ricoprendo un ruolo dirigenziale, ha la facoltà di decidere autonomamente la conduzione dell'apparato che dirige.

Qual è il ruolo di un manager?

Il manager si occupa in generale della gestione, attraverso l'assunzione di decisioni sull'impiego delle risorse economiche disponibili e in particolare delle risorse umane. Il termine management indica anche l'insieme dei manager di un'azienda. In italiano sinonimo di manager è dirigente.

Quali sono i compiti del dirigente sicurezza?

documentare e tenere un registro di tutte le norme e le misure di sicurezza e igiene; inviare i lavoratori alla visita medica secondo le disposizione del programma di sorveglianza sanitaria; adottare misure per il controllo delle situazioni rischiose in caso di emergenza, e comunicarle ai lavoratori.

Chi nomina i dirigenti nel Comune?

Gli incarichi sono conferiti dal Sindaco per la durata massima corrispondente al mandato dello stesso sindaco e possono essere rinnovato.

Chi nomina i responsabili degli uffici e dei servizi?

1. Gli incarichi di responsabile dei servizi sono conferiti, ai dipendenti inquadrati nella categoria contrattuale D, dal Sindaco con provvedimento motivato, su proposta del Segretario comunale, secondo criteri di competenza e professionalità, fatta salva la disciplina contrattuale in materia.

Come si diventa dirigente nei Comuni?

L'assunzione dell'incarico di dirigente avviene tramite concorso indetto dalle amministrazioni, o apposito corso-concorso. Gli incarichi dirigenziali all'interno delle pubbliche amministrazioni rappresentano, oggi, un traguardo lavorativo molto ambito.

Quali sono le mansioni di un primario di reparto ospedaliero?

Il primario vigila sull'attività e sulla disciplina del personale sanitario, tecnico, sanitario ausiliario ed esecutivo assegnato alla sua divisione o servizio, ha la responsabilità dei malati, definisce i criteri diagnostici o terapeutici che devono essere seguiti dagli aiuti e dagli assistenti, pratica direttamente ...

Cosa fa il dirigente medico di primo livello?

Al dirigente medico di primo livello sono attribuite funzioni di collaborazione e di corresponsabilità, con precisi ambiti di autonomia professionale, da attuare nel rispetto delle direttive del dirigente medico di secondo livello.

Chi è un dirigente medico di primo livello?

- il dirigente medico di primo livello è il classico medico ospedaliero, che coadiuva il primario nello svolgimento dei suoi compiti.

Cosa vuol dire fare il manager?

Il Manager è letteralmente “colui che gestisce”, dall'inglese to manage, gestire, quindi colui che organizza, pianifica, amministra e controlla pur non essendo generalmente il proprietario dell'azienda o di un ente, pubblico o privato che sia.

Quanto guadagna un manager?

Manager: Qual è lo stipendio medio? Lo stipendio medio per manager in Italia è 35 000 € all'anno o 17.95 € all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 18 064 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 60 000 € all'anno.

Quanto guadagna un manager di un cantante?

La percentuale è quella che voi concordate, ma varia proporzionalmente al successo dell'artista: da un 5% per artisti di grande fama ad un 40% per artisti esordienti, ovvero percentuali decrescenti in funzione della celebrità. L'agente booking, quale corrispettivo, prende invece tra il 15% e il 20% del vostro cachet.

Quali sono gli obblighi del datore di lavoro?

Obblighi del Datore di Lavoro - Misure generali di tutela (D.Lgs. 81/08, art. 15)
  • valutazione dei rischi;
  • programmazione della prevenzione;
  • eliminazione e/o riduzione dei rischi;
  • l'organizzazione del lavoro in base ai principi ergonomici;
  • l'utilizzo limitato degli agenti chimici, fisici e biologici;

Quali sono le attività che il datore di lavoro non può delegare a terzi?

“1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività: a) la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28; b) la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi”.

Chi è obbligato a conoscere le norme di sicurezza sul lavoro?

All'interno di un'azienda, quindi, la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade appunto l'obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro.

Chi sono i dirigenti ei preposti?

81/2008, oltre che definire la nozione in materia di salute e sicurezza della figura del dirigente, alla lettera e), definisce anche il preposto: “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla ...

Chi sono i dirigenti scolastici?

Il dirigente scolastico, in Italia, è un dirigente della pubblica amministrazione italiana preposto al vertice di una scuola in Italia.

Chi nomina il direttore generale?

Secondo l'art. 3 bis del d. lgs. 502/1992 il direttore generale è nominato dalla giunta regionale tra coloro che possiedono un diploma di laurea ed esperienza almeno quinquennale di direzione tecnica o amministrativa in enti, aziende, strutture pubbliche o private, in posizione dirigenziale.

Articolo precedente
Quanto può durare una cistite?
Articolo successivo
Cosa significa ordini sacri?