Che cos è la pulegge?

Domanda di: Ercole Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (59 voti)

Una puleggia è un organo di trasmissione del moto costituito da un disco girevole intorno al proprio asse. Essa può eventualmente essere dotata di una o più gole per accogliere altrettante funi, corde, cavi, cinghie o simili.

A cosa servono le pulegge?

Girando, la puleggia trasmette il moto dell'albero motore attraverso la cinghia ai vari dispositivi di servizio dell'auto, a loro volta dotati di pulegge trascinate da quella dell'albero a gomiti. Tra questi dispositivi ci sono l'alternatore, il compressore del climatizzatore e la pompa del liquido di raffreddamento.

Quanto costa la puleggia dell'albero motore?

Venendo al costo di una puleggia, questa dipende dal tipo di vettura che si possiede ma anche alla casa automobilistica. Infatti si può partire semplicemente da 30 o 50 euro per arrivare a spendere cifre maggiori a seconda dell'automobile su cui si dovrà operare.

Quante pulegge ci sono in un motore?

Infatti, dopo l'accensione del motore le due pulegge -quella collegata all'alternatore e quella dell'albero motore- iniziano a ruotare contemporaneamente, consentendo così all'alternatore di svolgere il suo lavoro, che comprende il ricaricare la batteria.

Come è fatta una puleggia?

La puleggia è costituita da una lega di metallo, resistente ma leggera e serve a contenere notevolmente le vibrazioni del motore. Il gruppo motore dell'auto contiene diverse pulegge che provvedono tutte alla stessa funzione, ovvero trasmettere il moto da un organo meccanico all'altro.

Cosa succede se si rompe la PULEGGIA?



Trovate 16 domande correlate

Quanto costa cambiare la puleggia?

Il costo del cambio della puleggia dell'alternatore

In tale ambito, la sostituzione ha un costo che oscilla tra i 100 e i 200 euro, con il peso della manodopera che spesso arriva a oltre la metà di questo prezzo.

Cosa sono la puleggia e il verricello?

Una puleggia è un organo di trasmissione del moto costituito da un disco girevole intorno al proprio asse. Essa può eventualmente essere dotata di una o più gole per accogliere altrettante funi, corde, cavi, cinghie o simili.

Dove si trova la puleggia albero motore?

La puleggia è solidale all'albero motore per mezzo di una vite filettata; si trova all'anteriore e 'ospita' una cinghia a sezione triangolare, dette Poly-V, con i trefoli in poliestere e la mescola di cloroprene.

Perché si rompe la puleggia del motore?

Il motivo è da ricercare nelle continue vibrazioni prodotte dai motori, che vanno a incidere sul pezzo fino a portarlo alla rottura. C'è un motivo per il quale la puleggia dell'albero motore viene detta smorzatrice. Questo perché include uno smorzatore interno in gomma.

Come bloccare l'albero motore?

Se hai una vecchia cinghia a serpentina, puoi avvolgerla attorno alla puleggia dell'albero motore, afferrandola saldamente con un paio di Vise-Grip proprio sulla puleggia. Quindi avvolgere l'altra estremità su un'altra puleggia (non la puleggia del tenditore), afferrando quel lato con un altro paio di Vise-Grip.

Che succede se si rompe la puleggia?

Cuscinetto o puleggia danneggiati

Questo può sconvolgere la rotazione della cinghia e portare a tutti i tipi di problemi. Una puleggia rotta o grippata può portare rapidamente a una cintura strappata o, in casi meno gravi, alla caduta della cinghia dal motore.

Come si rompe la puleggia della macchina?

Per scollegare e sostituire la puleggia dell'albero motore bisogna alzare l'auto con un crick fino ad ottenere lo spazio utile per lavorare sulla puleggia. Si deve scollegare il tendi-cinghia, svitando le quattro viti, e usare un estrattore per rimuovere la componente.

Come capire se la puleggia è rotta?

Se si sente un ronzio breve (da 1 a 5 secondi), il cuscinetto della puleggia può essersi usurato e la puleggia a ruota libera per alternatore può richiedere la sostituzione. Un breve cinguettio durante l'avvio del motore o lo spegnimento è probabilmente causato da una puleggia a ruota libera per alternatore usurata.

A cosa serve la semipuleggia fissa?

Studiata per la linea dei variatori degli scooter, migliora ulteriormente la condizione di lavoro della cinghia di trasmissione. Non è un semplice accessorio, ma una parte molto importante per la durata di tutti gli organi della trasmissione.

Come si usano le carrucole?

Nella carrucola fissa l'asse della puleggia è fissa, e la ruota ha una sola funzione cioè quella di deviare la forza applicata ad un'estremità della fune. Il vantaggio meccanico, se fosse nullo l'attrito nei perni e nella rigidità della fune, sarebbe pari ad uno (F = m).

A cosa serve la puleggia dell'alternatore?

A cosa serve la puleggia alternatore

L'alternatore ha lo scopo di trasformare l'energia meccanica generata dal motore in energia elettrica. ... La puleggia è appunto un disco girevole che, collegato con la cinghia, consente di trasferire la rotazione dal motore agli altri apparati presenti nell'auto.

Perché si rompe la cinghia dei servizi?

È importante sapere che alla fine tutte le cinghie a serpentina si deteriorano. Questo perché le cinghie a serpentina si sfaldano a causa della continua esposizione al calore e all'attrito.

Cos'è la puleggia della lavatrice?

Ovviamente il movimento del cestello è azionato direttamente dal motore elettrico dell'elettrodomestico, grazie al quale avviene di fatto la pulizia e il lavaggio di capi e biancheria.Il motore della lavatrice è collegato alla puleggia, che è localizzata sulla parte posteriore del cestello dell'elettrodomestico.

Quando si fa la cinghia di distribuzione?

Stabilendo dei parametri generali, possiamo affermare che la cinghia andrebbe sostituita: Tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi. Dopo 5 o 6 anni di utilizzo.

Come si chiama la puleggia che genera il moto?

La puleggia albero motore è un organo meccanico atto alla trasmissione del moto rotatorio fornito dall'albero motore ai dispositivi di servizio presenti a bordo vettura.

A cosa serve la cinghia dei servizi?

La cinghia servizi ha un funzionamento relativamente semplice ma importantissimo in quanto permette il funzionamento di alternatore, compressore del climatizzatore, pompa del servosterzo e in alcuni casi anche alla pompa dell'acqua che raffredda radiatore e motore.

Qual è il plurale di puleggia?

La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi pulegge.

Come si scrive pulegge?

Scopri come scrivere puleggie.

La forma corretta è pulegge.

Per cosa venivano impiegati gli argani?

- Apparecchio impiegato a bordo delle navi e a terra per compiere elevati sforzi di trazione sopra cavo o catena. Si usano a terra argani per alare imbarcazioni o navi di modesto dislocamento dal mare sopra gli scali di alaggio o per spostare per breve tragitto oggetti pesanti.

Quando cambiare pulegge?

Se la boccola della puleggia non ha molta inclinazione e i denti sono ancora in grado di guidare efficacemente la catena, quasi sicuramente va bene. Se il resto della trasmissione è in condizioni nuove e ci sono ancora problemi con il cambio, probabilmente vale la pena dargli un'occhiata.

Articolo precedente
Micaela di striscia la notizia?
Articolo successivo
Chi dichiara il fallimento?