Che cos e spreadsheet?

Domanda di: Ileana Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2022
Valutazione: 5/5 (21 voti)

In informatica un foglio elettronico, chiamato anche foglio di calcolo, è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una più o meno grande mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici.

Cosa intendiamo per spreadsheet?

Un foglio di calcolo è un programma di applicazioni interattive per l'organizzazione e l'analisi dei dati in forma tabulare. Il programma funziona su dati rappresentati come celle di una matrice, organizzate in righe e colonne. ...

Che cosa è una cella?

La cella, dove vengono memorizzati i dati, è l'unità fondamentale del foglio di lavoro. Si definisce cella attiva quella bordata di nero, ossia quella nella quale appariranno, dopo essere stati digitati sulla tastiera, i dati che l'utente intende elaborare.

A cosa serve il foglio Excel?

Microsoft Excel non è più solamente un foglio elettronico di calcolo, ma un programma che consente di scrivere testi, cambiarne il formato ed il carattere, inserendo immagini o grafici all'interno del documento.

A cosa serve Excel Wikipedia?

Microsoft Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione di fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e macOS.

EP1 Cos'è Excel? introduzione al foglio di calcolo più famoso al mondo Excel



Trovate 16 domande correlate

Che cosa sono le funzioni di Excel?

In Excel, una formula è un insieme di operazioni matematiche che restituiscono dei valori numerici.

Cosa indicano le righe nel file Excel?

Per impostazione predefinita, Excel utilizza lo stile di riferimento A1, che fa riferimento alle colonne come lettere (da A a IV, per un totale di 256 colonne) e alle righe come numeri (da 1 a 65.536). Queste lettere e numeri sono denominati intestazioni di riga e colonna.

Come si individua una cella in un foglio di calcolo?

Le celle, come detto in precedenza, sono la base fondamentale del foglio di calcolo. Esse, per essere riconoscibili, sono costituite da una lettera e un numero. Le colonne sono indicate dalle lettere, le righe dai numeri. Es: la prima cella in alto a sinistra sarà A1, quella accanto a destra B1, e così via.

Come si presenta un foglio elettronico di Excel?

L'interfaccia di Excel si presenta come una tabella formata da 256 colonne e 65536 righe. Quando apriamo un file di Excel ci troviamo in una cartella di cui visualizziamo il nome nella barra del titolo. Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare da un foglio all'altro cliccando su di essi.

Cosa può contenere un file Excel?

Ogni cella è una casella che può contenere un numero o un valore di qualsiasi tipo (anche una frase, una parola, un simbolo). In pratica le celle possono contenere dei valori variabili o fissi (immaginate per esempio le etichette di una colonna).

Cosa si può inserire in una cella?

Nelle celle del foglio di lavoro si possono scrivere dati o formule. Per “dati” si intende qualunque se- quenza o stringa di caratteri; un numero intero o decimale, una frase, una sequenza di lettere, numeri e segni di interpunzione, fino a un massimo di 255 caratteri per cella.

Cosa si intende per coordinate relativamente ad una cella?

Per impostazione predefinita, un riferimento di cella è un riferimento relativo, ovvero il riferimento è relativo alla posizione della cella. Se, ad esempio, si fa riferimento alla cella A2 dalla cella C2, si fa riferimento a una cella che si trova due colonne a sinistra (C meno A) nella stessa riga (2).

Come si indica una cella in Excel?

L intersezione tra una riga e una colonna forma una CELLA, che prende il nome della colonna e della riga che la formano, per esempio B23, C12, A2.

A cosa serve fogli Google?

Fogli Google è un'applicazione per fogli di lavoro online che consente di creare e formattare fogli di lavoro e lavorare con altre persone.

Che cosa consente di fare il formato data?

Al fine di garantire un funzionamento ottimale, Excel ricorre a un formato interno per la gestione della data. La funzione di Excel “DATA” vi garantisce infatti che un evento risulti sempre visualizzato correttamente e, inoltre, che sia compreso anche da altre funzioni.

Come fare la media su Google Fogli?

Con Fogli Google la media aritmetica si ricava usando la funzione MEDIA . In questo caso la formula sarà =MEDIA(5, 8, 12, 16) . Naturalmente l'insieme di dati può essere ricavato da un intervallo di celle usato direttamente nella formula come =MEDIA(B2; B3; B4; B5) o più semplicemente =MEDIA(B2:B5) .

Come fare una scheda con Excel?

Per creare un nuovo foglio di lavoro nel nostro file Excel si operano i seguenti passi:
  1. cliccare col tasto destro sulla barra di suddivisione dei fogli di lavoro;
  2. cliccare su Inserisci…
  3. selezionare Foglio di lavoro e premere Ok;

Come creare un file Excel condiviso?

Condividere e collaborare con Excel per il Web
  1. Scegliere Condividi.
  2. Impostare le autorizzazioni. Consenti modifica è selezionato automaticamente. ...
  3. Immettere i nomi o gli indirizzi di posta elettronica delle persone con cui si vuole condividere il file.
  4. Aggiungere un messaggio (facoltativo).
  5. Scegliere Invia.

Come disporre il testo su due righe Excel?

Inserisci più righe di testo in una cella premendo i tasti Alt + Invio. Puoi inserire più righe in una cella premendo altro + Entra tasti contemporaneamente durante l'immissione di testi. premendo il tasto altro + Entra i tasti simultaneamente ti aiutano a separare i testi con righe diverse in una cella.

A cosa serve la formattazione condizionale?

La formattazione condizionale consente di evidenziare facilmente le celle o gli intervalli di celle interessanti, dare risalto ai valori insoliti e visualizzare i dati con barre dei dati, scale dei colori e set di icone che corrispondono a specifiche variazioni nei dati.

Come aumentare il numero di righe in Excel?

Selezionare la riga o le righe che si desidera modificare. Nel gruppo Celle della scheda Home fare clic su Formato. In Dimensioni celle fare clic su Altezza riga. Nella casella Altezza riga digitare il valore e quindi fare clic su OK.

Come limitare foglio Excel?

Passaggio 1: oltre all'intervallo condiviso, è necessario selezionare gli intervalli di sinistra e nasconderli. Seleziona la prima colonna a destra dell'intervallo condiviso, quindi premi il tasto Ctrl + spostamento + Freccia verso destra contemporaneamente i tasti per selezionare tutte le colonne a destra.

Come inserire più righe in un foglio Excel?

Per inserire più righe, seleziona le righe al di sopra delle quali vuoi inserire altre righe. Seleziona lo stesso numero di righe che vuoi inserire. Ad esempio, per inserire tre nuove righe, seleziona tre righe. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulle celle selezionate e quindi scegli Inserisci.

Come si chiama la barra in cui puoi inserire le formule?

Mostrare le formule su Excel per Windows

Nella barra fx (collocata immediatamente sotto la barra degli strumenti di Excel), potrai visualizzare la formula usata nel foglio di calcolo per arrivare al valore selezionato.

Articolo precedente
Come conservare i funghi famigliole?
Articolo successivo
Le bibbie antiche sono state scritte su?