Che cosa consegna il messo comunale?

Domanda di: Egidio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 5 agosto 2021
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Il Messo Comunale notifica gli atti emessi dal Comune di Martellago e da altri Enti della Pubblica Amministrazione ai destinatari che abbiano la loro residenza, domicilio, dimora o azienda nel territorio comunale. Il Messo Comunale non consegna Cartelle Esattoriali né atti del Procedimento Penale.

Quali sono gli atti notificati dal messo comunale?

Il Messo comunale può notificare: - atti emessi dal Comune di Pisa ed enti della pubblica amministrazione; - atti tributari e del contenzioso tributario dello Stato e degli enti pubblici a destinatari (persone, ditte ed enti) che abbiano la loro residenza, domicilio o azienda, nel Comune di Pisa..

Cos'è un atto mediante deposito nella Casa comunale?

Compiuta giacenza e deposito in casa comunale della raccomandata: che significa. ... – la Casa comunale (il Municipio) per gli atti fiscali, – oppure presso l'ufficio postale per tutti gli altri come le normali raccomandate (anche se contenenti diffide o disdette di contratti).

Che cosa può notificare la polizia municipale?

Al Messo compete di effettuare la notificazione e la pubblicazione all'albo pretorio degli atti (ordinanze, deliberazioni, certificati elettorali, avvisi di convocazione, di accertamento dei tributi comunali provinciali ed erariali, ecc.)

Cosa vuole il messo comunale?

Il messo comunale ed il messo provinciale, nell'ordinamento italiano, sono impiegati rispettivamente del comune e della provincia incaricati di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'amministrazione di appartenenza.

08/05/2019 - La notifica degli atti tributari comunali



Trovate 42 domande correlate

Chi può fare il messo comunale?

Gli incarichi di messo comunale e di messo notificatore possono essere affidati allo stesso dipendente. E' possibile che tali incarichi gli siano attribuiti in modo disgiunto, e quindi con atti distinti anche in tempi diversi.

Che categoria è il messo comunale?

01 POSTO CON IL PROFILO PROFESSIONALE DI MESSO COMUNALE - CATEGORIA B.

Che cos'è una notifica della polizia?

Quando riceviamo una multa o una cartella esattoriale, una citazione in una causa o una richiesta di testimonianza, un avviso di accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate o un pignoramento stiamo ricevendo una notifica.

Che cosa sono gli atti giudiziari amministrativi?

Gli atti giudiziari amministrativi sono documenti inerenti a processi, ad esempio il ricorso al TAR, o al Consiglio di Stato, che devono essere notificati alle parti in causa. Vengono consegnati da un postino o da un ufficiale giudiziario, e viene lasciato un avviso di giacenza se il destinatario non è presente.

Come si notificano gli atti giudiziari?

La notifica di un atto giudiziario può arrivare al destinatario sia direttamente dall'ufficiale giudiziario (in ipotesi di consegna a mani), sia per il tramite del postino (in ipotesi di consegna a mezzo posta). In questo secondo caso, la busta che lo contiene è sempre verde.

Quali atti notifica il messo notificatore?

I messi notificatori (ex Legge n. 296/2006) notificano atti di accertamento e/o riscossione dei tributi locali, procedure esecutive o delle entrate patrimoniali dello stato (generalmente dell'agenzia delle entrate) ed operano secondo le norme del D.P.R. ... 600/1973 e D.P.R. n.

Cos'è l'articolo 140 del codice di procedura civile?

140 c.p.c. di Valeria Zeppilli - La notifica a mani di un atto giudiziario non sempre va a buon fine nelle forme ordinarie, ovverosia con consegna al destinatario o a un altro soggetto legittimato a riceverla. Può infatti accadere che questi siano irreperibili o incapaci o che rifiutino di ricevere la notifica.

Come riconoscere un atto giudiziario?

Già dal colore dell'avviso di giacenza ci si può fare un'idea del tipo di atto che il postino ha tentato di notificare. Per esempio se è bianco, è molto probabile che si tratti di una raccomandata. Se invece è verde potrebbe trattarsi di un atto giudiziario (per sapere cosa sono gli atti giudiziari, vedi dopo).

Che cos'è una notifica del Comune?

Notificare un atto significa portare a conoscenza legale un provvedimento, mediante la consegna di un atto da parte del Messo Comunale ad un destinatario: persona, ditta o ente.

Cosa sono gli atti giudiziari codice 78?

I codici che iniziano con le seguenti due cifre 75,76,77,78,79 identificano multe, atti giudiziari (ad esempio: provvedimenti del Tribunale o atti di citazione) o comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate.

Cosa significa la legge 890 82?

Legge 890/1982 Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari. ... 261, e deve rispettare gli obblighi di qualità minima stabiliti dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ai sensi della legge 4 agosto 2017, n. 124.

Che cos'è una notifica dai carabinieri?

Devi anzitutto sapere cos'è una notifica: la notifica è il mezzo con il quale viene formalmente comunicato ad una persona l'esistenza di un determinato atto. In altri termini, la notifica è il mezzo con il quale uno specifico documento viene portato a conoscenza del destinatario attraverso la sua materiale consegna.

Cosa può notificare la Procura?

Il pubblico ministero riceve le c.d. notizie di reato, cioè tutti quegli atti (querele, denunce, ecc.) nei quali si porta a conoscenza della procura che è stato commesso un fatto proibito dalla legge penale.

Che cos'è una notifica del tribunale?

La notificazione, (comunemente notifica), nell'ordinamento civile, penale ed amministrativo italiano è un istituto giuridico attraverso il quale si porta a conoscenza un determinato documento o atto processuale ad uno o più soggetti individuati.

Che cosa è una notifica del tribunale?

Atto di citazione, ricorso, precetto, intimazione a testimone, decreto ingiuntivo: sono numerosi gli atti che l'ufficiale giudiziario o il postino può recapitare alla vostra residenza; per ognuno di essi il comportamento da tenere è differente.

Come si fa a diventare messo comunale?

Requisiti richiesti:
  1. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo;
  3. per i candidati di sesso maschile: essere in regola con gli obblighi di leva ;
  4. diploma di scuola media superiore;

Chi fa la nomina di messo notificatore?

273 del T.U.L.C.P. n. 383/1934 che attribuiva al prefetto l'emanazione del decreto di nomina a messo notificatore sia in capo ai vigili urbani che ad altro personale comunale.

Chi può notificare un atto amministrativo?

La notificazione degli atti a chi ha eletto domicilio presso una persona o un ufficio può essere fatta mediante consegna di copia alla persona o al capo dell'ufficio in qualità di domiciliatario, nel luogo indicato nell'elezione.

Quando arriva una raccomandata con scritto atti giudiziari?

Tempi di consegna

Atto Giudiziario viene consegnato in 5 giorni lavorativi oltre quello di spedizione, direttamente al destinatario o ad altra persona abilitata. Obiettivi di qualità in Italia: consegna in 5 giorni lavorativi (sabato e festivi esclusi) oltre quello di spedizione per il 90% degli invii.

Articolo precedente
Distanza tra piazzole di sosta?
Articolo successivo
Quando confermare iscrizione scuola superiore?