Che cosa contiene il PTOF?

Domanda di: Loredana Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2021
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Contenuti del PTOF
situazione di partenza. analisi comparativa tra punti deboli e quelli di forza. descrizione dell'istituto. orientamento ai cicli di istruzione successivi.

Che cosa contiene il POF?

Il Piano dell'offerta formativa è la carta d'identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell'istituto, l'ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

Cosa contiene il piano triennale dell'offerta formativa?

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è coerente con le finalità, gli obiettivi generali ed educativi nazionali previsti per ogni ordine di scuola e indica le scelte curricolari, extracurricolari, educative, didattiche ed organizzative che l'istituzione scolastica adotta nell'ambito dell'Autonomia.

Chi lo fa il POF?

Il Piano dell'offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle ...

Chi redige il piano triennale dell'offerta formativa?

“Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola … definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d'istituto.

Concorso scuola e TFA Sostegno - il PTOF - 5 punti da ricordare



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Quando si predispone il piano triennale dell'offerta formativa?

Quando elaborare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa? Secondo la Legge 107/2015 potete presentare il PTOF, in forma definitiva, entro la fine del mese di ottobre dell'anno che precede l'inizio del triennio di riferimento.

Chi redige e approva il PTOF?

Dirigente scolastico (definisce gli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione); Collegio docenti (sulla base dei suddetti indirizzi, procede all'elaborazione del Piano); Consiglio di Istituto (procede all'approvazione del Piano).

Quando le famiglie ricevono il POF?

Esattamente vent'anni fa, l'8 marzo del 1999, per effetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, introdotta dall'art 21 della Legge n. ... Conseguenza diretta dell'autonomia scolastica è il Piano dell'Offerta Formativa (POF ex art 3 del DPR 275 del 1999).

Qual è la scadenza entro cui deve essere predisposto il POF?

Inoltre, la normativa dispone che il PTOF vada predisposto e approvato entro il mese di ottobre dell'anno precedente al Triennio a cui fa riferimento.

Quando viene elaborato il POF?

s. 2016/17 il POF diventa triennale (ma può essere rivisto annualmente) e dunque PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) e va definito entro il mese di ottobre dell'anno scolastico precedente al triennio di riferimento.

Cosa significa Pai a scuola?

Il PAI, acronimo che indica il Piano di Apprendimento Individualizzato, da non confondere con il Piano Annuale per l'Inclusività, che ha la stessa sigla, è il documento predisposto dal consiglio di classe che indica gli obiettivi di apprendimento non raggiunti, o parzialmente raggiunti, da un singolo alunno e le ...

In che cosa consiste l'autonomia scolastica?

16). All'interno del Regolamento dell'autonomia scolastica vi sono norme che regolano l'autonomia didattica (art. 4) e l'autonomia organizzativa (art.

Quale legge ha introdotto il POF?

Il Piano dell'Offerta Formativa (POF), introdotto con l'art. 3 del DPR 275/99 ed espressione dell'autonomia didattica e organizzativa di ciascuna scuola, è realizzato facendo riferimento alle proprie risorse interne, umane e culturali.

Che cosa si intende per curricolo verticale?

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso (formativo) con dei traguardi (pianificati) da raggiungere (nel tempo). Occorrono condizioni concrete per la sua realizzazione: modalità d'utilizzo dei tempi, delle attrezzature, degli spazi, delle risorse umane ed economiche.

Cosa sono Rav e PTOF?

È un rapporto di autovalutazione in formato elettronico, redatto dalle istituzioni scolastiche (statali e paritarie) a seguito dell'analisi e della verifica della qualità del proprio servizio sulla base dei dati resi disponibili dal sistema informativo del Ministero, delle rilevazioni sugli apprendimenti e delle ...

Quando è stata istituita la figura del preside?

Legge 15 marzo 1997, n. 59 - Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa.

Quali norme costituiscono l'autonomia scolastica?

L'autonomia delle singole scuole (Legge n°59/97) si compone di: • autonomia didattica • autonomia organizzativa • autonomia di ricerca (D.P.R. n°275/99) più alcuni elementi di autonomia finanziaria e gestionale. L'autonomia didattica permette la formulazione dei curricoli a livello di scuole.

Chi deve fare il piano di miglioramento?

La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al dirigente scolastico, che si avvale delle indicazioni di un nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (RAV) che, integrato in ragione dei nuovi compiti a cui ottemperare, costituisce il gruppo di lavoro per il ...

Chi vigila sull autonomia scolastica?

Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Miur.

Come sviluppare l'autonomia scolastica?

10 modi PRATICI per educare i bambini all'autonomia
  1. Educare i bambini all'autonomia.
  2. Commentate quello che il bambino sta facendo.
  3. Abituatelo a mangiare da solo il prima possibile.
  4. Fategli apparecchiare la tavola e imparerà a contare.
  5. Abituatelo a mettere in ordine i giochi e sarà facilitato nello studio.

Quali sono i limiti e le finalità dell'autonomia scolastica?

L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alla domanda delle famiglie e ...

Chi fa il PAI a scuola?

Chi lo redige e quando

Il PAI è redatto entro il mese di giugno. Spetta al Gruppo di Lavoro Inclusione e al Collegio dei docenti approvarlo e deliberarlo entro il 30 giugno 2018.

Cos'è il PAI scuola 2020?

Il PAI, o Piano Annuale per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti.

Chi deve fare il PAI?

Il PAI è un progetto documentato, compilato da una equipe multidisciplinare e garantito da un referente del piano (che può essere chiunque del team), che riassume la pianificazione assistenziale e gli obiettivi di promozione della salute che l'assistito dovrà ricevere e raggiungere in un determinato intervallo di tempo ...

Chi si occupa della redazione del PAI piano annuale per l inclusività?

Il PAI è il documento che, redatto entro il mese di giugno dal Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLI) e approvato dal Collegio Docenti, fornisce un quadro dettagliato dell'anno scolastico appena trascorso e fornisce indicazioni per il nuovo anno.

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