Che cosa disciplina la legge sul whistleblowing?

Domanda di: Alessandro Leone  |  Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2022
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La norma prevede il divieto di qualsiasi provvedimento avente effetti negativi per il segnalante[9], sul rapporto di lavoro e sulle sue condizioni, come il licenziamento, il trasferimento, il demansionamento o l'applicazione di sanzioni.

Qual'è la principale finalità della disciplina del whistleblowing?

Il whistleblowing è la procedura volta a incentivare le segnalazioni e a tutelare, proprio in ragione della sua funzione sociale, il whistleblower. Lo scopo principale del whistleblowing è quello di prevenire o risolvere un problema internamente e tempestivamente.

Quali sono le principali novità introdotte dalla legge n 179 2017 in materia di whistleblowing?

Altra novità di rilievo introdotta dalla L. 179/2017 riguarda l'estensione della normativa del whistleblowing e della relativa tutela anche ai lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi che realizzano opere a favore della Pubblica Amministrazione.

Cosa si intende col termine whistleblowing?

Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall'art. 54 bis del d. lgs. n.

Quali sono le tutele a favore del segnalante?

Il segnalante è tutelato da qualsiasi misura sanzionatoria, discriminatoria o comunque ritorsiva determinata dalla segnalazione.

Che cos'è il Whistleblowing?



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Quali tutele sono assicurate al dipendente che segnala un illecito whistleblower?

La tutela della riservatezza della segnalazione, garantita nel rispetto della normativa vigente in materia, va assicurata anche nella fase di trasmissione della stessa a soggetti terzi, espungendo tutti i riferimenti dai quali sia possibile risalire all'identità del segnalante.

Chi provvede a tutelare il whistleblower da eventuali ritorsioni?

La legge 179/2017, che ha affidato all'Autorità nazionale anticorruzione il compito di verificare eventuali misure discriminatorie verso i whistleblower, prevede la possibilità di irrogare sanzioni da 5.000 a 30.000 euro nei confronti degli autori delle misure ritorsive e da 10.000 a 50.000 euro in caso di mancata ...

Chi è il segnalante?

Il “whistleblower” (segnalante) è chi testimonia un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo a una persona o un'autorità che possa agire efficacemente al riguardo.

Dove nasce il whistleblowing?

La disciplina sul whistleblowing, nata negli Stati Uniti nel lontano 1863[3] e successivamente affermatasi anche nel Regno Unito[4], da sempre è stata oggetto di particolare interesse nei contesti di common law[5], al contrario, nell'area di civil law le prime normative in materia sono state varate solo a seguito di ...

Cosa accade al dipendente pubblico che segnala un illecito?

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.

Cosa sono le misure discriminatorie verso il dipendente che ha segnalato illeciti?

E' fatto divieto di attuare misure discriminatorie a carico del dipendente che segnala l'illecito; per misure discriminatorie si intendono le azioni disciplinari ingiustificate, le molestie sul luogo di lavoro ed ogni altra forma di ritorsione che determini condizioni di lavoro intollerabili.

Cosa si intende per condotte illecite?

Per condotta illecita si intende la gamma dei delitti contro la Pubblica Amministrazione di cui al Libro Secondo, Titolo II, Capo I, del Codice Penale; sono inoltre considerate tali tutte le situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri un abuso da parte di un soggetto, del potere a lui ...

Chi può segnalare ai sensi dell'art 54 BISD Lgs 165 01?

Il pubblico dipendente che, nell'interesse dell'integrità della pubblica amministrazione, segnala al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza di cui all'articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n.

Quando è stato introdotto il whistleblowing?

L'art. 1, comma 51 della legge 6 novembre 2012, n. 190 ha disciplinato per la prima volta nella legislazione italiana la figura del whistleblower, con particolare riferimento al "dipendente pubblico che segnala illeciti", al quale viene offerta una parziale forma di tutela. Nell'introdurre un nuovo art.

Chi è il responsabile per la prevenzione della corruzione?

Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato tra i dirigenti. Laddove possibile, è altamente consigliato attribuire l'incarico di RPCT in capo a dirigenti di prima fascia, o equiparati. Negli enti locali, per specifica disposizione legislativa (art. 1, co.

Chi vigila sull'applicazione del codice etico e di comportamento?

Ai sensi dell'articolo 54, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, vigilano sull'applicazione del presente Codice e dei codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni, i dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici etici e di disciplina.

Quali sono le aree specifiche del settore Sanità analizzate da ANAC a titolo esemplificativo?

ANAC indica a titolo esemplificativo, quali possibili fattori abilitanti: la mancanza di trasparenza, l'assenza di misure di controllo, la complessità del processo o delle attività, etc. delle attività/processi nell'ambito dei quali i rischi medesimi sono stati identificati.

Qual è il principale obbligo in merito alla tutela della riservatezza del nominativo del segnalante?

231/2007 sancisce la Tutela del segnalante prevedendo l'obbligo di adottare «tutte le misure idonee ad assicurare la riservatezza dell'identità delle persone che effettuano la segnalazione» al punto da stabilire che «l'Autorità giudiziaria adotta le misure necessarie ad assicurare che l'identità del segnalante sia ...

Quale è l'iter di approfondimento delle segnalazioni di operazioni sospette?

La segnalazione di operazione sospetta va fatta prima di portare a termine l'operazione stessa. La comunicazione deve riportare dati, informazioni e descrizione dell'operazione, oltre agli elementi che hanno destato sospetti. La Uif può chiedere ulteriori chiarimenti che il segnalante è obbligato a fornire.

Quali sono i contenuti della comunicazione di operazioni sospette da inviare all'unità di informazione finanziaria?

Istruzioni
  • dati informativi della segnalazione, in cui sono riportate le informazioni che identificano e qualificano la segnalazione e il segnalante;
  • elementi informativi, in forma strutturata, sulle operazioni, i soggetti, i rapporti e i legami intercorrenti tra gli stessi;

Chi tutela i lavoratori dipendenti?

Il dipendente che ritiene di aver subito una discriminazione per il fatto di aver effettuato una segnalazione di illecito deve avvertire il responsabile della prevenzione della corruzione, il Comitato Unico di Garanzia e, se lo ritiene, il Dipartimento della funzione pubblica, anche attraverso il sindacato.

Come denunciare un illecito amministrativo?

Come fare una segnalazione

Reati, illeciti e irregolarità amministrative possono essere segnalate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza della Giunta regionale (RPCT) con una delle due modalità: digitale, tramite modulo online.

Quali sono le condizioni necessarie per inviare una segnalazione?

Come stabilito nelle direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione – ANAC la segnalazione in sintesi deve contenere almeno: I dati del segnalante (sono trattati tutelando la riservatezza); Il luogo (struttura) e periodo, anche indicativo, in cui si è verificato il fatto; la chiara descrizione del fatto.

A cosa serve la trasparenza?

La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e dei documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadinifavorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Come denunciare un ente pubblico?

Un esposto è una denuncia-segnalazione che qualsiasi cittadino può presentare di persona o inviare per corrispondenza, mediante Servizio Postale o tramite e-mail, alla Procura Regionale della Corte dei conti territorialmente competente rispetto al luogo in cui è avvenuto il presunto danno erariale.

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