Che cosa è budget?

Domanda di: Raniero Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 8 gennaio 2022
Valutazione: 4.2/5 (35 voti)

Il bilancio di previsione o budget è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato.

Come spiegare il budget?

Il Budget è un documento previsionale in cui vengono indicate le risorse economiche allocate da un'organizzazione per svolgere una o più attività. La sua preparazione avviene con largo anticipo e prevede un interscambio comunicativo fra i diversi reparti aziendali.

Che cos'è e quali funzioni svolge il budget?

Definizione: il budget è il principale strumento del controllo del sistema aziendale, inteso come pianificazione, programmazione e controllo dell'attività, ovvero come il processo formale attraverso il quale sono definiti gli obbiettivi aziendali, l'impiego e l'allocazione delle risorse.

Come si fa il budget?

Come redigere un budget aziendale efficace
  1. Il budget deve essere semplice, chiaro, intuitivo ed immediato.
  2. Evita calcoli troppo complessi; evita di sovraccaricarti con attività inutili: non hai tempo da sprecare!
  3. Per ogni riga inserisci i saldi mensili. ...
  4. Inserisci tutte le voci al netto dell'Iva.

Chi predispone il budget?

Il bilancio di previsione o budget è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono stabiliti gli atti di previsione relativi a un futuro bilancio, al fine di conseguire un determinato risultato.

Che cos'è e come si prepara il budget?



Trovate 20 domande correlate

Quando viene redatto il budget?

ll budget, essendo uno strumento di pianificazione, viene redatto generalmente alcuni mesi prima della fine dell'anno precedente rispetto a quello di riferimento.

Quando viene fatto il budget?

Solitamente il budget si riferisce all'anno successivo in cui viene elaborato, e di solito la sua predisposizione avviene nei mesi tra settembre e dicembre.

Che differenza c'è tra budget è Forecast?

Entrambi sono strumenti fondamentali per le attività di controllo di gestione. Si differenziano per il periodo di analisi. Infatti, mentre il budget è una previsione fatta sull'anno successivo, il forecast è una previsione sull'anno in corso. La definizione in lingua italiana sarebbe “bilancio pre-consuntivo”.

Perché si fa un budget?

Il Budget migliora l'organizzazione interna.

Un Budget ben fatto, presuppone non solo la fissazione degli obiettivi, ma anche il Piano Operativo per poi raggiungere quegli obiettivi, e all'interno di tale Piano, la definizione dei Responsabili delle azioni e attività necessarie.

Come si scrive Baget?

Pianificate di fare una spesa ma non sapete se si scrive badget o budget? Si scrive budget con la -U. Il vocabolo è un forestierismo di origine inglese.

Come si divide il budget?

Esso è composto da: budget economico, che rappresenta un riepilogo di tutti i costi e ricavi sostenuti nei vari budget settoriali; budget finanziario, che considera l'aspetto finanziario dei programmi d'esercizio; budget patrimoniale, che indica la situazione del patrimonio all'inizio e alla fine degli esercizi.

Cosa sono i forecast?

Forecast: significato e definizione

Il significato di “forecast” è “previsione”. Una delle attività che non può assolutamente mancare quando si parla di un'azienda è la pianificazione del futuro sulla base dell'andamento del mercato e anche dell'impresa stessa.

Come si fanno le previsioni di vendita?

Per elaborare una previsione di vendita, immagina ogni singola vendita, assegna a ciascuna il suo prezzo e moltiplica per ottenere il risultato di vendita. La tua attività non contempla unità di vendita? Nessun problema: tempo, consulenze, progetti e qualunque tipo di servizio possono costituire una unità di misura.

Cosa si intende per controllo di gestione?

In un'azienda il controllo di gestione o direzionale è il meccanismo operativo volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e ...

Chi si occupa della redazione del bilancio?

Il bilancio d'esercizio viene redatto dagli amministratori (o dal consiglio di gestione) della persona giuridica per determinare il reddito d'esercizio nonché la situazione patrimoniale e finanziaria dell'impresa.

Quale ente si occupa della redazione del bilancio?

2423 c.c. La redazione del bilancio d'esercizio è compito dell'organo amministrativo, il quale è tenuto ad adempiere a questo obbligo di legge attraverso la concreta applicazione dei principi generali e dei principi di redazione del bilancio.

Quanti tipi di budget esistono?

Esistono diversi tipi di budget:
  • budget fissi: si riferiscono ad un unico volume di produzione e vendita;
  • budget flessibile: viene costruito sulla base di valori riferiti a più ipotesi di volumi di produzione e di vendita;
  • budget scorrevoli: il budget viene suddiviso in periodi mensili.

Come si predispone il budget aziendale?

Non esiste un modello di budget aziendale assoluto e valido per tutti: ogni azienda perfeziona il proprio nel corso degli anni, costruendolo sulla base delle proprie esigenze e dei valori che ha bisogno di monitorare. È possibile, inoltre, che le vostre previsioni non rispecchino per nulla il risultato economico.

Chi redige il budget aziendale?

Il budget aziendale aiuta a definire strategie e azioni future sulla base di obiettivi ben definiti. Ad occuparsi di questo bilancio e a fare la media tra risultati passati, presenti e futuri è spesso il commercialista o contabile aziendale.

Come fare una previsione su Excel?

Nella scheda Dati del gruppo Previsione fare clic su Foglio previsioni. Nella casella Crea foglio di lavoro previsione selezionare un grafico a linee o un istogramma per la rappresentazione visiva della previsione. Nella casella Fine previsione selezionare una data di fine e quindi fare clic su Crea.

Come si pronuncia in inglese Forecast?

2 syllables: "FAW" + "kaast"

Che cosa è il bilancio consuntivo?

È un bilancio redatto al termine di un periodo gestionale per determinarne il risultato economico. È anche detto rendiconto o consuntivo e si contrappone al bilancio preventivo o di previsione (v. Budget).

Come si dice in inglese beige?

beige n. Beige works pretty well for walls but can be a bit drab. Il beige va bene per le pareti, ma può essere un po' scialbo. beige adj.

Qual è il tuo budget in inglese?

Qual è il budget? What's the budget?

Articolo precedente
Idee regalo per un undicenne?
Articolo successivo
Collisione tra litosfera continentale e oceanica?