Che cosa e il deviatoio?

Domanda di: Danuta Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 5/5 (45 voti)

Il deviatoio, comunemente noto come scambio, è un dispositivo ferroviario che congiunge due o più binari permettendo al materiale rotabile di passare dall'uno all'altro, deviandone o meno la corsa.

Come è fatto un deviatoio?

Un deviatoio è caratterizzato da due estremità: una punta, ossia il lato del corretto tracciato provenendo dal quale è possibile impegnare o meno il ramo deviato, ed un tallone (o calcio) che è il lato opposto.

Cosa significa tallonare un deviatoio?

Tallonare un deviatoio significa percorrerlo di calcio quando questo è disposto per l'altro ramo ed è un'operazione che non va eseguita mai, salvo che in casi eccezionali.

Come funzionano i binari del treno?

E' tutto automatico, e «i binari sfruttano circuiti elettromagnetici per contare il numero degli assi (i treni) presenti sulla tratta. ... Il metodo su cui i basa il sistema è lo stesso sia nel caso di binario semplice sia quando il binario è doppio, solo nel secondo caso è più complesso il circuito.

Come fa il Treni a cambiare binario?

Dei due aghi (le parti mobili dello scambio) quello sinistro spinge il cerchione della ruota esterna verso destra, mentre quello destro (staccato dalla rotaia) consente il passaggio indisturbato dell'altro cerchione, adiacente alla rotaia destra.

I Deviatoi



Trovate 41 domande correlate

Cosa usa il capostazione per far partire il treno?

Il treno che per primo giunge in una stazione viene in genere ricevuto in binario deviato; dopo che si sia completamente "ricoverato", le strutture impiantistiche della stazione permettono al Capostazione di "aprire il segnale" e ricevere il secondo treno incrociante.

Come avviene il distanziamento dei treni?

Rispetta sempre il distanziamento anche quando sei seduto al tuo posto. In base alle disposizioni relative al trasporto pubblico locale, a bordo dei treni regionali i passeggeri sono invitati ad occupare dapprima i posti a sedere e successivamente i posti in piedi consentiti dalle norme.

Come mai ci sono le pietre sui binari?

Il pietrisco costituisce una superficie frammentata che assorbe le pressioni esercitate sulle rotaie deformandosi senza danni. Senza il pietrisco il terreno, sottoposto a un peso concentrato, cederebbe. Un secondo compito è di permettere lo scolo delle acque piovane ed evitare l'allagamento dei binari.

Che materiale sono i binari del treno?

Si tratta di una struttura composta da due profilati metallici in acciaio, detti rotaie, la cui sezione è una trave a doppia T asimmetrica, montati parallelamente su una struttura portante detta traversa per mezzo di sistemi di fissaggio differenti a seconda dell'epoca e della tipologia costruttiva della linea ferrata.

Come si curvano i binari?

Le ruote dei treni si appoggiano alla rotaia che è leggermente conica. In curva, in particolare, la rotaia esterna è più lunga di quella interna. Grazie ad una forza centrifuga, la ruota del treno appoggia, sulla rotaia esterna, la parte del diametro maggiore e su quella interna la parte del diametro minore.

A cosa serve la controrotaia?

controrotaia Tratto di rotaia disposto parallelamente a una rotaia del binario, allo scopo di guidare all'interno del binario il bordino delle ruote in corrispondenza del cuore degli scambi, o di contenere la pavimentazione all'interno del binario nei passaggi a livello e nelle passatoie.

Cosa si intende per armamento ferroviario?

Con il termine armamento, o armamento ferroviario viene definito, nel linguaggio tecnico che si riferisce all'infrastruttura ferroviaria, il complesso costruttivo costituito dal binario di qualsivoglia tipo o genere, dai deviatoi di ogni tipo (semplice, doppio, inglese, etc.), dalla massicciata e da quanto occorre al ...

Come funziona lo scambio delle rotaie dei tram?

Gli scambi a radiofrequenza sono azionati dal manovratore tramite un comando remoto posizionato in cabina. La cassa di manovra può essere tradizionale o moderna. Il sistema di comando a RF consente l'azionamento dello scambio quando la motrice tranviaria si trova circa 23 m prima dello scambio stesso.

Come si chiamano i binari del treno?

Con traversa (nell'uso comune e gergale anche traversina) si intende quella parte del binario alla quale sono fissate le rotaie. Sono usate nelle linee ferrate che sono percorse dai treni e dai tram.

Quanto pesa un binario del treno?

Vengono classificate secondo il peso per metro che può variare da 36 kg/m a 60 kg/m. Le rotaie attualmente in uso sono di tipo unificato 50 UNI e 60 UNI.

Come è composto un binario?

Il binario è una struttura composta da due profilati metallici in acciaio (rotaie) simili ad una trave "a doppia T" montati parallelamente su una struttura portante detta traversina. Il binario è l'infrastruttura basilare nella costruzione di linee ferroviarie e tranviarie.

Come si chiamano le pietre sotto i binari?

Le pietruzze intorno ai binari dei treni sono note col termine tecnico “ballast” o “massicciata”. Hanno delle caratteristiche ben precise, a cominciare dalla loro natura. Il ballast è composto da pietre silicee estratte con l'aiuto di esplosivi nelle cave di pietra.

A cosa serve la massicciata?

Una massicciata (anche detta ballast per riferisi alla massicciata ferroviaria) è una costruzione composta di pietrisco, sassi o altro materiale incoerente usata come base di appoggio per strutture quali pavimentazioni a contatto con il terreno o solai, o infrastrutture quali strade e ferrovie.

Come si chiamano le ruote di un treno?

Nell'ingegneria ferroviaria si definisce sala montata l'insieme costituito da due ruote e dall'asse corrispondente (assile o sala) di un veicolo ferroviario.

Come funzionano i treni regionali?

I treni regionali sono una categoria di servizio che identifica i treni che servono all'interno di una medesima regione o, talvolta, a cavallo tra regioni vicine. Vengono solitamente individuati dalla siglia R o REG e raggiungono mediamente una velocità massima di 100 km/h.

Perché i treni viaggiano sul binario di sinistra?

Per questioni di comodità e sicurezza, si saliva e scendeva dal proprio cavallo, e successivamente dalle carrozze, accostandosi al lato sinistro della strada, così da non intralciare il traffico.

Come funzionano i regionali?

Quattro quinti dei seggi assembleari sono attribuiti proporzionalmente, sulla base di liste presentate nelle diverse province; sono ammessi il voto di preferenza e il voto disgiunto. ... Un quinto dei seggi è assegnato sulla base di liste regionali (i cosiddetti «listini») il cui capolista è il candidato alla presidenza.

Chi fischia per far partire il treno?

capostazione: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.

Come si chiama la persona che fa partire i treni?

Un macchinista ferroviario (detto anche agente di condotta, personale di macchina o personale di condotta, abbreviato AdC, PdM e PdC) è colui che svolge la guida dell'unità di trazione di un convoglio ferroviario o treno.

Come fa a girare un tram?

Il sistema di comando degli scambi dei tram di Milano, detto "a lancio di corrente" funziona così: la bobina dell'elettromagnete che aziona lo scambio è da un lato collegata all'alimentazione di linea a 600 V, dall'altro ad una sorta di contatto montato sulla linea aerea ed isolato da essa: questo è realizzato in modo ...

Articolo precedente
Che cosa è l'esametro?
Articolo successivo
Che cosa è erborinato?