Che cosa è il oligopsonio?

Domanda di: Lisa Conti  |  Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2021
Valutazione: 4.4/5 (62 voti)

L'oligopsonio è una forma di mercato in cui la domanda è concentrata in un ristretto numero di operatori, mentre l'offerta è frammentata in un numero indefinito di operatori. Deriva dal greco ὀλίγος oligos e ὀψωνία opsonia.

Che cosa si intende per monopsonio?

Una sola impresa controlla totalmente l'acquisto di un prodotto o di un servizio. Il termine monopsonio deriva dal greco monos (solo) unito alla parola opsonia (acquisto) e rappresenta una delle condizioni in cui l'ideale di una condizione di mercato di concorrenza perfetta fallisce.

Quali sono le possibili forme di mercato?

Le forme di mercato sono le seguenti: Concorrenza perfetta; Monopolio; Oligopolio; Concorrenza monopolistica.

Che cosa si intende per forma di mercato?

Nell'analisi economica, per forma di mercato si intende l'insieme delle caratteristiche che concorrono a determinare le modalità con cui la merce è offerta o domandata e che spiegano il meccanismo particolare di formazione del prezzo.

Che cosa sono i monopoli e gli oligopoli?

In un monopolio, il venditore domina il mercato vendendo un prodotto unico per il quale non è disponibile alcun sostituto. Viceversa, nell'oligopolio, il prodotto o il servizio offerto dall'impresa sono simili o diversi con sostituti stretti.

L'Oligopolio



Trovate 43 domande correlate

Cosa sono i monopoli regi?

Il monopolio è una forma di mercato in cui un solo venditore offre un bene, di cui non esistono succedanei, a una molteplicità di acquirenti in concorrenza fra loro.

Cosa si intende con controllo monopolistico del commercio o della produzione di un bene?

Situazione in cui un'impresa è in grado di generare l'intera produzione del mercato a un costo inferiore a quello che sarebbe praticato in presenza di diverse imprese.

Quanti e quali sono i modelli di mercato?

I mercati possono distinguersi in cinque tipi: concorrenza perfetta, oligopolio, monopolio, concorrenza monopolistica e selezione competitiva. ...

Quali sono le forme di mercato più diffuse?

Il mercato può assumere diverse forme. Le più diffuse forme sono la concorrenza imperfetta e l'oligopolio, anche se esistono situazioni di monopolio. La concorrenza perfetta che è stato il fondamento delle teorie liberali, non è riscontrabile nella realtà.

Cosa comprende il mercato delle merci?

Il mercato delle merci ha per oggetto i beni immobili (mercato fondiario)e beni necessari a soddisfare i bisogni delle famiglie (mercato dei beni di consumo). Vi è poi il mercato dei beni intermedi (mercato dei beni strumentali). ... Il mercato del lavoro ha invece per oggetto il lavoro umano.

Quanti tipi di monopolio ci sono?

Monopolio
  • il monopolio.
  • il ricavo totale monopolista.
  • il ricavo marginale nel monopolio.
  • l'equilibrio di monopolio.
  • il monopolio naturale.
  • il monopolio legale.
  • tipi di monopolio.
  • la discriminazione di prezzo.

Quali sono le forme di mercato non concorrenziali?

LE CARATTERISTICHE DEI MERCATI NON CONCORRENZIALI - MONOPOLISTA. ... Un mercato costituito da un solo venditore è un monopolio, quello costituito da due venditori è un duopolio e quello con un numero di venditori di poco superiore a due è un oligopolio.

Come si forma il prezzo di mercato?

Il prezzo di mercato di un bene è determinato dall'incontro tra domanda e offerta. Se i mercati non sono perfettamente concorrenziali, imprese diverse possono praticare prezzi diversi per lo stesso prodotto. ... Questo è vero soprattutto per i beni venduti sui mercati concorrenziali.

Quando si ha il monopolio?

Il monopolio di fatto si ha quando un'impresa rimane sola sul mercato essendo riuscita ad eliminare tutte le imprese concorrenti. ... Esempio: un esempio di monopolio legale è quello dei tabacchi. Infatti, è la legge a riservare allo Stato la vendita dei tabacchi.

Chi è l'acquirente?

– Chi acquista, spec. mediante compera: le spese di trasporto sono a carico dell'a.; è una merce che non trova acquirenti; in funzione di agg.: la ditta acquirente. /ak:wi'rɛnte/ s. m. e f. [dal lat.

Quando si verifica il monopolio naturale?

Si definisce monopolio naturale una configurazione industriale in cui il numero ottimale di imprese presenti sul mercato è uno. Il monopolio naturale si manifesta quando nell'intervallo di produzione rilevante, ossia nell'intorno del volume di produzione domandato dal mercato, la funzione di costo è subadditiva.

Quali sono i mercati imperfetti?

Mercato imperfetto è quello in cui esistono leggi che limitano le dinamiche della domanda e dell'offerta e proibiscono le situazioni di monopolio. Per traslato, mercato ha assunto il significato di valore delle merci così come viene determinato dall'equilibrio tra l'offerta e la domanda.

Quando si ha un mercato all'ingrosso?

I mercati all'ingrosso sono quei mercati in cui sono presenti soltanto operatori istituzionali e operatori qualificati che effettuano operazioni di importo unitario rilevante.

Quale è la differenza tra monopolio e oligopolio?

- l'oligopolio si differenzia dal monopolio in quanto quest'ultimo ha la possibilità di scegliere tra il livello di prezzo da applicare e il controllo totale dell'offerta mentre l'oligopolio può controllare il prezzo e variare le quantità vendute solo entro certi limiti ovvero quelli rappresentati dalle reazioni dei ...

Quando le imprese in un mercato sono numerose e offrono prodotti simili ma differenziabili si parla di?

Nella concorrenza monopolistica le imprese producono beni con caratteristiche diverse, ma può accadere anche nell'oligopolio, in questo caso si parla di oligopolio differenziato.

Che cosa significa che l'impresa monopolistica ha il potere di fare il prezzo?

L'impresa monopolista può decidere il prezzo di vendita a suo piacimento, perché non esistono beni sostituti o concorrenti e i consumatori non hanno alternative a cui rivolgersi. ...

A cosa si applica la riserva di monopolio?

Strumento giuridico attraverso il quale la legge riserva, in via esclusiva, a un soggetto o ente pubblico l'esercizio di una determinata attività economica (produzione o vendita di determinati beni o servizi) al fine di una più efficiente realizzazione dell'interesse generale.

Quali sono le condizioni che favoriscono la nascita di un monopolio?

La causa generale dell'esistenza di monopoli è la presenza di barriere all'entrata che escludono ogni concorrente. Tali barriere possono essere determinate da tre principali cause: ... l'esistenza di monopoli naturali; la concessione di esclusiva a un'impresa da parte dei poteri pubblici.

Come si forma il prezzo nel monopolio?

Il monopolista non può scegliere il prezzo e la quantità indipendentemente. Infatti, se fissa un prezzo la quantità che riesce a vendere dipende dalla domanda di mercato, che quindi rappresenta un vincolo alle scelte del monopolista.

Quali situazioni possono consentire la creazione di un monopolio naturale o legale?

Un'industria può essere considerata un monopolio naturale quando la funzione di costo è subadditiva, ossia quando una sola impresa riesce a soddisfare tutta la domanda del mercato a costi inferiori di quelli che si registrerebbero se due o più imprese suddividessero l'offerta complessiva tra loro.

Articolo precedente
Audiometrista che cosa fa?
Articolo successivo
La somministrazione di alcolici?