Che cosa è iniezione?

Domanda di: Carmela Marino  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2021
Valutazione: 4.6/5 (73 voti)

L'iniezione è un sistema di alimentazione che permette, ad esempio, di polverizzare il combustibile nei motori a combustione interna, tramite l'utilizzo d'un iniettore comandato da un'apposita centralina ECU che modifica la fasatura d'accensione.

Cosa vuol dire a iniezione?

L'alimentazione a iniezione elettronica di un motore a scoppio consiste nell'introdurre sotto pressione il carburante, per mezzo di uno spruzzatore (l'iniettore), direttamente nel collettore di aspirazione di ciascun cilindro. Il sistema ormai sostituisce il vecchio carburatore.

Dove avviene l'iniezione indiretta nei motori a benzina?

Una delle maggiori differenze è proprio il luogo in cui l'iniettore immette la quantità di combustibile: con l'iniezione indiretta la benzina veniva iniettata nei collettori di aspirazione a monte della valvola di scarico. Qui si formava la miscela aria/benzina che poi entrava nel cilindro.

Cosa succede se un iniettore non funziona bene?

Un iniettore difettoso o non correttamente funzionante può causare i seguenti sintomi di guasto: Problemi di avviamento. Aumento del consumo di carburante. Perdita di potenza.

Come funziona il sistema di iniezione diretta di benzina?

Nel motore ad iniezione diretta il combustibile viene letteralmente gettato nella camera di combustione direttamente senza alcun passaggio nell'anticamera. La pressione di iniezione parte da 500 bar.

Come è fatto il carburatore e l'iniezione



Trovate 34 domande correlate

Cosa vuol dire iniezione diretta?

Le moderne vetture alimentate a benzina e a gasolio sono sempre più spesso accomunate da una caratteristica tecnica determinante: l'iniezione diretta. Vale a dire da un sistema d'immissione del carburante direttamente nelle camere di combustione anziché in precamera, nel caso dei Diesel, o nei collettori d'aspirazione.

Come funziona il sistema di iniezione?

L'iniezione è un sistema di alimentazione che permette, ad esempio, di polverizzare il combustibile nei motori a combustione interna, tramite l'utilizzo d'un iniettore comandato da un'apposita centralina ECU che modifica la fasatura d'accensione.

Come capire se un iniettore non funziona?

Iniettori diesel difettosi, quali sono i sintomi da non sottovalutare
  1. perdita di prestazioni.
  2. problemi di ripresa e accelerazione.
  3. aumento delle vibrazioni del motore.
  4. iniettori rumorosi.
  5. aumento del gas di scarico.
  6. gas di scarico nero o scuro.
  7. difficoltà dell'avviamento del motore.
  8. aumento dei consumi.

Come sbloccare un iniettore diesel?

portate l'auto quasi a secco (a riserva); fate il pieno con un diesel di qualità; aggiungete l'additivo al serbatoio del carburante; fate esaurire il rifornimento e rifate il pieno con un carburante di qualità (ad esempio, Blue Diesel).

Come verificare il funzionamento di un iniettore?

Controlli resistenza iniettore

Il controllo più semplice e veloce è quello sulla resistenza interna dell'iniettore. elettrici: 180 – 200 kΩ. Per questi valori si setta quindi il multimetro in ohm, si scollega il connettore dell'iniettore e si pongono i puntali del multimetro sui due pin dell'iniettore stesso.

Quali sono i motori a iniezione diretta?

L'iniezione diretta è un sistema di alimentazione che permette di immettere il combustibile direttamente nella camera di combustione dei motori a combustione interna.

Cosa cambia tra iniezione diretta e indiretta?

Differenze fra iniezione diretta e indiretta nel motore a benzina. Con l'iniezione indiretta, la benzina veniva iniettata nei collettori di aspirazione sopra la valvola di scarico. ... Con il sistema di iniezione diretta, invece, il combustibile viene iniettato direttamente in camera di combustione.

Come funziona l'iniezione meccanica?

Con l'iniezione meccanica la regolazione della quantità del combustibile viene regolata in modo completamente meccanico. L'iniezione si pone in alternativa alla nebulizzazione per carburazione e si può distinguere in due tipologie diverse: l'iniezione diretta e l'iniezione indiretta.

Cosa vuol dire a carburatore?

Il carburatore è una parte meccanica del motore a combustione interna ad accensione comandata, posta nell'impianto d'alimentazione che si occupa di preparare la miscela di aria (comburente) e carburante da immettere nella camera di combustione.

Quali vantaggi offre l'iniezione rispetto al carburatore?

Il principale vantaggio dell'iniezione è quello di poter regolare a piacimento la pressione e la polverizzazione del carburante immesso nei condotti di aspirazione. Infatti l'iniezione consente un'elevata polverizzazione anche ai bassi regimi, quando la velocità dell'aria nel condotto è limitata.

Come si pulisce un iniettore di un motore diesel?

Bisognerà portare l'auto quasi a secco (a riserva). Fare il pieno con un diesel di qualità e aggiungere l'additivo al serbatoio del carburante. L'additivo per iniettori diesel provvederà a pulirli al meglio e a lubrificarli così da proteggerli e mantenerli puliti più a lungo.

Quanto costa revisionare gli iniettori Diesel?

Cambiare gli iniettori del carburante auto: quanto costa

Per i motori alimentati a gasolio un iniettore può costare in media 500 euro, se l'auto invece è a benzina l'iniettore costa circa 250 euro, il prezzo praticamente si dimezza.

Cosa succede se un iniettore rimane aperto?

L'iniettore aperto, anche a motore spento, può causare il riempimento del pistone ed al primo avvio c'è il rischio di piegare la biella, come se il motore avesse aspirato acqua. Quindi, è meglio fin da subito affidarsi ad un professionista prima di danneggiare seriamente il propulsore.

Come si possono rompere gli iniettori?

Ruggine, polvere che penetra attraverso guarnizioni allentate, piccoli trucioli metallici, acqua o altri liquidi indesiderati, un serbatoio del carburante danneggiato può causare il malfunzionamento degli iniettori (o della pompa d'iniezione).

Quali sono i sintomi quando gli iniettori sono sporchi?

Quando gli iniettori sono sporchi ed incrostati tendono a far gocciolare il carburante e non più a nebulizzarlo regolarmente; il motore, a bassi regimi, non tiene più il 'minimo' e si spegne con regolarità.

Come capire se gli iniettori sono da cambiare?

I principali sono:
  1. Perdita di prestazioni.
  2. Problemi di ripresa e accelerazione.
  3. Aumento delle vibrazioni del motore.
  4. Iniettori rumorosi.
  5. Aumento del gas di scarico.
  6. Gas di scarico nero o scuro.
  7. Difficoltà nell'avviare il motore.
  8. Aumento dei consumi.

Cosa succede quando si rompe un iniettore?

I sintomi degli iniettori rotti o sporchi possono essere i seguenti: il carburante si deposita su uno o più iniettori; ... il carburante arriva più lentamente al motore o, al contrario, si consuma poco dopo aver messo in moto la macchina; la macchina smette di partire anche se il serbatoio è pieno.

Come funziona il sistema iniettore pompa?

Questo tipo di iniettore funziona tramite una pompa comandata dal movimento dell'albero motore, che immette il carburante tramite un polverizzatore che lo emulsiona (lo polverizza) nella camera di combustione, nel momento in cui l'aria, a causa della compressione, ha raggiunto una temperatura tale da innescare il ...

Come funziona l'iniezione moto?

Con l'iniezione diretta si crea quella condizione detta “carica stratificata”, ovvero lo spray di benzina viene iniettato in modo da diffondersi solo in prossimità della candela, creando uno strato di miscela stechiometrica, nelle zone più lontane invece c'è solo aria.

Come funziona l'iniezione diesel?

Il sistema di iniezione, localizzato all'interno del motore diesel, pressurizza il carburante e lo inietta nel cilindro, miscelandolo all'aria compressa presente nella camera di combustione. Il sistema è composto da: pompa di iniezione - pressurizza il carburante.

Articolo precedente
Chi fa l'uovo nel cestello?
Articolo successivo
Qual è il sinonimo di ricercato?