Che cosa è la diversità?
Domanda di: Pietro Bianchi | Ultimo aggiornamento: 27 aprile 2022Valutazione: 4.3/5 (51 voti)
Tradotto dall'inglese-
Che cos'è per te la diversità?
Il termine diversità si riferisce alla differenza o distinzione tra persone, animali o cose, varietà, infinito o abbondanza di cose diverse, dissomiglianza, disparità o molteplicità.
Perché la diversità è importante?
Perché la diversità culturale è un motore di sviluppo, di coesione sociale e di pace. Perché è ciò che ci rende più aperti, più comprensivi. Perché è ciò che ci dà senso, ci rende unici e ci incoraggia a condividere.
Quali sono le qualità della diversità?
La diversità A seconda di alcuni attributi che li differenziano, come l'aspetto fisico (colore della pelle, aspetto del viso), cultura, area geografica di origine, religione, lingua o nazionalità, la presenza di disabilità, differenza di genere, le persone sono state divise dai tempi antichi in gruppi distinti.
Che cos'è la diversità per bambini?
I bambini notano le differenze. I bambini sono attenti osservatori e percepiscono odori diversi, colori diversi, forme diverse. A differenza di noi adulti, però, i bambini, notano le diversità ma non giudicano.
Il potere delle parole giuste | Vera Gheno | TEDxMontebelluna
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Come parlare di inclusione ai bambini?
- Spiegate le cose con sincerità. ...
- Lavorate in gruppi eterogenei. ...
- Usate il cibo. ...
- Libri e fiabe. ...
- Il gioco spontaneo. ...
- I compagni che fanno più fatica non rallentano la classe. ...
- Invitate i compagni a casa.
Come spiegare ad un bambino cos'è la disabilità?
Soprattutto con i più piccoli, è importante farlo usando un linguaggio comprensibile, che non spaventi o renda ancor più distante il tema: "L'ideale parlarne con naturalezza a partire dalle loro domande. Date spazio alle loro curiosità e passate il messaggio che va bene notare la disabilità e chiedersi il perché.
Quanto è importante la diversità?
Per esempio, una più vasta varietà di specie significa una più vasta varietà di colture, una maggiore diversità di specie assicura la naturale sostenibilità di tutte le forme di vita, un ecosistema in buona salute sopporta meglio un disturbo, una malattia o un'intemperie, e reagisce meglio.
In che senso la diversità è una ricchezza?
La ricchezza della vita, infatti, è dovuta alla sua diversità: diversità di enzimi, di cellule, di piante, di organismi, di animali. ... Ognuno di noi ha un proprio modo di vedere le cose, che è influenzato dallo stile di vita, dall'ambiente familiare, dall'ambiente culturale nel quale ci si forma.
Perché la diversità arricchisce?
Siamo uguali perché siamo diversi. La diversità, si nutre vicendevolmente e reciprocamente della diversità degli altri. E così, mentre le differenze dividono e creano disuguaglianze, la diversità unisce ed arricchisce la collettività. Il principio di uguaglianza, perciò, tutela i diversi e combatte le differenze.
Come valorizzare la diversità?
Valorizzare le diversità facendo emergere i punti di forza di ognuno. Coinvolgere tutto il gruppo classe. Poter contare su maggiori risorse umane per poter essere più efficaci nella didattica inclusione. Far emergere da ognuno le potenzialità individuali.
Chi è il diverso nella società attuale?
Con “diverso“, al giorno d'oggi, vengono considerati tutti coloro che non rispondono ai canoni della normalità da noi stabiliti e diffusi attraverso i mass-media, i governi ed il potere.
Che cos'è la disabilità?
La disabilità, quindi, può essere definita come la condizione personale di chi, in seguito ad una o più menomazioni, ha una ridotta capacità d'interazione con l'ambiente sociale rispetto a ciò che è considerata la norma, pertanto è meno autonomo nello svolgere le attività quotidiane e spesso in condizioni di svantaggio ...
Come si parla a un bambino disabile?
Indipendentemente dal suo deficit, a nessuno piace essere trattato come un bambino. Quando le parli, non usare un lessico infantile, dei vezzeggiativi oppure un tono di voce più alto della media. Evita i gesti sgarbati come una pacca sulla testa o sulla spalla.
Come parlare della disabilità?
Ad esempio, basta riferirsi alle persone con disabilità con “handicap” e “handicappato“, o qualsiasi locuzione a ciò che concerne l'handicap in senso stretto. Anche “affetto da disabilità“, “portatore di” e “diversamente abile” vanno tolti dall'uso comune. Così come “non vedente” e “non udente”.
Come parlare di inclusione?
Inclusione, come dice giustamente il pedagogista Andrea Canevaro (2013), é avere una prospettiva ecosistemica ampia. Per parlare di inclusione quindi non basta aprire le porte alla diversità, ma è necessario accoglierla e valorizzarla nell'ambito di un progetto educativo e didattico più ampio.
Come spiegare la multiculturalità ai bambini?
Per spiegarla ai bambini occorre anzitutto ragionare in un'ottica di insieme, sganciandosi dalla trappola di una concezione di società multiculturale a compartimenti stagni in cui vi è sì convivenza, ma anche dis-integrazione e frammentazione delle diversità in tanti piccoli gruppi che difficilmente troverebbero un ...
Quando nasce l'inclusione?
Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.
Come nasce la disabilità?
Quando l'uomo per la prima volta si è trovato di fronte a una zoppia, a una ferita, alla perdita dell'udito o della vista o a un'altra condizione di salute che ne ha alterato il rapporto con l'ambiente. Al di là delle tracce sinora ritrovate, e più o meno attendibili, possiamo dire che la disabilità nasce con l'uomo.
Qual è la differenza tra disabilità e handicap?
Così, l'ICIDH è la prima classificazione che definisce: la disabilità come la conseguenza della menomazione che determina un'incapacità di agire; l'handicap come lo svantaggio che il soggetto disabile affronta quando è inserito nella comunità.
Come viene vista la disabilità oggi?
Oggi il disabile è mediamente più indipendente, più libero dalla necessaria assistenza che fino a qualche anno fa era imposta dalla sua stessa condizione fisica: le innovazioni tecnologiche, il cambio della mentalità e della cultura della gente, le stesse normative istituzionali, hanno favorito un progresso continuo ...
Cosa significa diversità sociale?
La differenziazione sociale è il processo tramite il quale le parti di una collettività - ossia gli individui e i gruppi sociali che questi compongono - acquisiscono identità sociali differenti rispetto alla funzione, all'attività, alla cultura, al potere e alle altre caratteristiche socialmente rilevanti.
Come promuovere l'inclusione a scuola?
- La risorsa compagni di classe. ...
- L'adattamento come strategia inclusiva. ...
- Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. ...
- Processi cognitivi e stili di apprendimento. ...
- Metacognizione e metodo di studio. ...
- Emozioni e variabili psicologiche dell'apprendimento.
Come favorire l'inclusione a scuola?
- valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti.
- favorire la partecipazione dell'intera classe, rispetto alle tradizionali lezioni frontali.
- sviluppare l'autostima degli alunni e la fiducia nelle loro capacità
Come realizzare l'inclusione scolastica?
Per valorizzare le differenze individuali è necessario essere consapevoli e adattare i propri stili di comunicazione, le forme di lezione e gli spazi di apprendimento. Inoltre, adattare significa variare i materiali rispetto ai diversi livelli di abilità e ai diversi stili cognitivi presenti in classe.
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