Che cosa e un faldone?
Domanda di: Marina Barone | Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2022Valutazione: 4.6/5 (28 voti)
Il faldone è una cartella raccoglitrice utilizzata per l'archivio e la custodia di fogli e documenti cartacei.
Che cosa è un faldone?
faldóne s. m. [accr. di falda]. – Nel linguaggio burocratico, cartella robusta, spesso chiusa con due nastrini e fettucce annodate, che racchiude e protegge una serie di incartamenti. Per estens., il complesso degli incartamenti stessi: ho letto tutto il faldone.
Quanti fogli ci stanno in un faldone?
Faldoni per Ufficio più Venduti
Esselte G83 OXFORD Registratore - f.to commerciale dorso 8 cm - fino a 500 fogli (80gr/mq) - Blu -...
Come si chiamano i faldoni?
Il Raccoglitore ad anelli o Registratore ad anelli è il raccoglitore in genere più usato per la catalogazione e archiviazione dei documenti a casa, a scuola o in ufficio. Per tale ragione i raccoglitori si suddividono in diversi formati a seconda dell'utilizzo che se ne andrà a fare.
Quanto è alto un faldone?
Faldoni rivestiti in carta Euro-Cart - dorso 18 cm - 25x35 cm.
COME ORGANIZZARE E ARCHIVIARE I DOCUMENTI E LE BOLLETTE
Trovate 19 domande correlate
Quanto pesa un faldone pieno?
Per calcolare il peso, moltiplicare il numero dei faldoni per 3,5 Kg, peso medio di un faldone pieno.
Come si chiama il raccoglitore ad anelli?
Il faldone è una cartella raccoglitrice utilizzata per l'archivio e la custodia di fogli e documenti cartacei.
Che cosa vuol dire condizionare un fondo archivistico?
Condizionare: significa sistemare dal punto di vista della conservazione materiale la documentazione che costituisce un fondo: quindi sostituire buste vecchie con buste nuove; inserire i fascicoli in camicie nuove ecc.
Come si forma un archivio?
L'archivio nasce spontaneamente come riflesso mnemonico o prova giuridica di un'attività svolta a un preordinato scopo. In parole più semplici: l'archivio si forma anche se non lo si vuole!
Quanto costano i quaderni ad anelli?
Confronta 206 offerte per Quaderni Anelli a partire da 0,56 € Confezione di 40 fogli perforati A5 a 4 fori universali a righe (1R) di carta da 80 g/mq utilizzabili come ricambi per raccoglitori ad anelli in formato A5.
Come viene definita l'operazione che consente il reperimento delle informazioni all'interno di un archivio?
- il metodo più semplice si chiama mirroring e consente di avere nelle unità di memoria di massa due copie identiche dello stesso disco; quando un'operazione di I/O riscontra un errore, l'elaborazione non viene interrotta potendo essa utilizzare la copia alternativa.
A cosa serve il Titolario di classificazione?
Il titolario di classificazione è uno strumento che serve ad ordinare i nostri documenti e a contestualizzarli, in modo tale da trovarli quando ci servono, capirne la funzione (se si tratta di documenti relativi ad una attività di gestione del personale, piuttosto che del patrimonio, piuttosto che degli organi ...
Cosa sono i mezzi di corredo?
I mezzi di corredo archivistici forniscono il supporto indispensabile per la fruizione delle informazioni e dei documenti archiviati. Essi possono essere contemporanei alla progettazione dell'archivio, così come definiti in fase di versamento o in fase di riordino archivistico.
Quanto costa un raccoglitore ad anelli?
Raccoglitore ad anelli Euro-cart Linea Ecologica - 134093 - 23x32 cm - dorso 4 cm - 4 anelli - in cartone plastificato - marrone - conf. 1 pz. (1,50 € a pz. in conf.
Quanto pesa un metro lineare di libri?
Si consideri che un metro lineare di documentazione pesa in media 60 kg. (il peso effettivo varia a seconda del tipo di carta e può andare da 35 a 80 kg/m.l.); si può dunque calcolare che uno scaffale tradizionale bifacciale da 1 m.l. di lunghezza con 6 palchetti contenga circa 700 kg.
Come calcolare metri lineari archivio?
Unità di misura dell'archivistica: il metro lineare
Per calcolare il metro lineare si deve misurare la lunghezza di uno scaffale immaginario che si sviluppa in una sola profondità, in senso orizzontale, sul quale sono allineati tutti i documenti contenuti (anche solo in potenza) nell'archivio.
Quanto pesa un metro cubo di libri?
I libri con carta normale (opaca) variano tra un peso di 630 kg/mc (vocabolario) a 821 kg/mc, quindi allontanandosi dagli estremi si può pensare ad un peso più comune di circa 770 kg/mc. I libri con carta lucida, comprendendo tra questi le riviste, hanno un peso nettamente superiore, pari a circa 1300 kg/mc.
Cosa si intende per Titolario?
Definizione. Sul sito della DGA (Direzione generale archivi), il titolario è definito come il: “Quadro di classificazione articolato in categorie ed eventualmente in ulteriori sotto-partizioni, in base al quale i documenti dell'archivio corrente vengono raggruppati secondo un ordine logico.”
Come si fa il protocollo?
Come funziona il protocollo informatico
In altre parole, la registrazione di protocollo, associando determinate informazioni (i metadati) a un documento, tiene traccia di tutti i documenti in entrata e in uscita da una data Area organizzativa omogenea in una data pubblica amministrazione.
Quali sono le finalità dell archivio corrente?
L'archivio corrente, dunque, ha finalità essenzialmente pratiche, amministrative (contabili) e giuridiche: non vi si ravvisano ancora finalità di tipo storico, tipiche della fase degli archivi storici.
Quale è lo strumento per una precisa classificazione degli atti?
Il titolario di classificazione, secondo la legge italiana, è uno strumento dell'archivio corrente, che serve per dividere la documentazione prodotta o ricevuta da un soggetto in settori e categorie, schematizzando in maniera logica le sue competenze e funzioni.
Qual è la caratteristica principale dei documenti informatici archiviati con le norme stabilite per la conservazione sostitutiva?
Art. 3: Caratteristiche che i documenti informatici devono avere ai fini delle disposizioni tributarie e precisa che sono emessi, al fine di garantirne l'attestazione della data, l'autenticità e l'integrità, con l'apposizione del riferimento temporale e della sottoscrizione elettronica.
Come si fa l'archiviazione?
Per procedere con l'archiviazione dei documenti cartacei è utile essere in possesso dei seguenti strumenti: cucitrice a pinza, buste, etichette adesive, raccoglitori ad anelli, scatole e faldoni.
Come si chiamano i quaderni con gli anelli?
Il raccoglitore trasparente è disponibile in vari colori e al suo interno contiene 4 anelli piccoli in cui posso essere inseriti dei fogli bucati, oppure dei portadocumenti trasparenti con i buchi laterali, meglio conosciute come buste a foratura universale. Dorso:...
Contratti interinali quante proroghe?
Come si contesta una fattura elettronica?