Che cosa è un foglio di calcolo?

Domanda di: Ione Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2021
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In informatica un foglio elettronico, chiamato anche foglio di calcolo, è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una più o meno grande mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici.

Quali sono i foglio di calcolo?

Un foglio di calcolo è un foglio elettronico, cioè un programma di produttività personale: si tratta, in altri termini, di un software che dà la possibilità a chi lo utilizza di elaborare dati, di eseguire calcoli e di realizzare delle rappresentazioni grafiche basandosi su un principio tanto semplice quanto efficace, ...

Che differenza c'è tra un foglio di calcolo è un foglio elettronico?

Significato di Foglio di calcolo

Programma che organizza numeri, etichette e formule in righe e colonne per calcolarne i risultati. In un foglio elettronico si possono creare tabelle tra loro correlate, tramite le quali è possibile effettuare complesse analisi e simulazioni.

A cosa serve il foglio di calcolo Excel?

Microsoft Excel non è più solamente un foglio elettronico di calcolo, ma un programma che consente di scrivere testi, cambiarne il formato ed il carattere, inserendo immagini o grafici all'interno del documento.

Che cosa è una cella?

La cella, dove vengono memorizzati i dati, è l'unità fondamentale del foglio di lavoro. Si definisce cella attiva quella bordata di nero, ossia quella nella quale appariranno, dopo essere stati digitati sulla tastiera, i dati che l'utente intende elaborare.

Come passare i valori di una cella da un foglio ad un altro in Excel



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Cosa si può inserire in una cella?

Nelle celle del foglio di lavoro si possono scrivere dati o formule. Per “dati” si intende qualunque se- quenza o stringa di caratteri; un numero intero o decimale, una frase, una sequenza di lettere, numeri e segni di interpunzione, fino a un massimo di 255 caratteri per cella.

Cosa si intende per coordinate relativamente ad una cella?

Per impostazione predefinita, un riferimento di cella è un riferimento relativo, ovvero il riferimento è relativo alla posizione della cella. Se, ad esempio, si fa riferimento alla cella A2 dalla cella C2, si fa riferimento a una cella che si trova due colonne a sinistra (C meno A) nella stessa riga (2).

A cosa serve il foglio di calcolo?

In informatica un foglio elettronico, chiamato anche foglio di calcolo, è un software di produttività personale che consente di operare in maniera efficiente su una più o meno grande mole di dati con calcoli, funzioni aritmetico-matematiche, macro e relativi grafici.

Come creare un foglio di calcolo Excel?

Creare un nuovo foglio di calcolo
  1. Nella scheda Inserisci scegliere Foglio di calcolo > Nuovo foglio di calcolo di Excel. Nella pagina verrà visualizzata un'icona di Excel, con un'immagine statica vuota del foglio di calcolo.
  2. Per modificare il foglio di calcolo, fare doppio clic sull'icona.

Cosa è Excel e quali sono i suoi principali utilizzi?

Excel è un programma per creare e gestire fogli elettronici tra i più diffusi e utilizzati; oltre alle funzionalità classiche del foglio di calcolo fornisce anche utili strumenti di impaginazione, grafica e testi.

Come utilizzare un foglio elettronico?

Un foglio elettronico appare come una pagina in cui sono presenti una serie di celle , ognuna delle quali può contenere un valore che può essere una parola oppure un numero. Ciascuna cella viene identificata da due coordinate ; una sotto forma di lettera e l'altra sotto forma di numero.

Come sono organizzati i dati in un foglio di calcolo?

I dati inseriti in Excel sono organizzati in Cartelle di lavoro a loro volta suddivise in Fogli elettronici. I fogli sono formati da celle disposte per righe e colonne identificate da lettere (colonne) e numeri (righe). Quando una cella è selezionata il bordo è contornato e le lettere e i numeri sono in grassetto.

Che cos'è un foglio di lavoro Marketing?

Significato di Foglio di lavoro:

Insieme di celle disposte in righe e colonne in cui è possibile inserire dati e formule.

Che cosa sono i numeri sul lato sinistro del foglio elettronico?

Quello che notiamo subito è che nella barra in alto sono presenti delle lettere e sul lato sinistro troviamo dei numeri, come a ricordare una vecchia battaglia navale. Mentre al centro sono presenti moltissimi rettangoli, che richiamano fortemente un foglio a quadretti di quando andavamo a scuola.

Che cos'è un foglio di calcolo Eipass?

Il logo EIPASS® è di proprietà esclusiva di Certipass. Tutti i diritti riservati. Microsoft Excel è un foglio elettronico o di calcolo, cioè una specifica applicazione con la quale elaborare e gestire in modo complesso un grande quantitativo di dati e informazioni.

Come creare un contatore in Excel?

In EXCEL è possibile inserire un bottone comando a frecce, che genera un contatore progressivo. Questo contatore può essere utilizzato per ricerche veloci con CERCAVERT, o calcoli in sequenza .

Cosa definisce il simbolo del riferimento ad una cella presente sul foglio di lavoro?

Il simbolo del dollaro, quale simbolo di riferimento assoluto. Il riferimento assoluto ad una cella viene indicato inserendo il simbolo del dollaro "$" prima della lettera e prima del numero delle coordinate di riferimento.

Che cosa consente di fare il formato data?

Al fine di garantire un funzionamento ottimale, Excel ricorre a un formato interno per la gestione della data. La funzione di Excel “DATA” vi garantisce infatti che un evento risulti sempre visualizzato correttamente e, inoltre, che sia compreso anche da altre funzioni.

Quali sono i riferimenti che si possono applicare alle celle Excel?

La terminologia che si adotta è la seguente:
  • B2 Riferimento relativo.
  • $B2 Riferimento misto assoluto di colonna, relativo di riga.
  • B$2 Riferimento misto assoluto di riga, relativo di colonna.
  • $B$2 Riferimento assoluto.

Come inserire più righe su Excel?

Per inserire più righe, seleziona le righe al di sopra delle quali vuoi inserire altre righe. Seleziona lo stesso numero di righe che vuoi inserire. Ad esempio, per inserire tre nuove righe, seleziona tre righe. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulle celle selezionate e quindi scegli Inserisci.

Come si aggiungono le righe su Excel?

Inserire righe

Ad esempio, per inserire cinque righe vuote, selezionare cinque righe. Non è un problema se le righe contengono dati, perché verranno inserite sopra queste righe. Tenere premuto CTRL, fare clic sulle righe selezionate e quindi nel menu a comparsa scegliere Inserisci.

Come assegnare un valore ad una cella?

Come assegnare un valore o una categoria in base a un intervallo di numeri in Excel?
  1. Nella formula, A2> 0, A2 <= 100, 5 significa che se un dato numero è compreso tra 0 e 100, allora assegna il valore 5. ...
  2. Se il numero specificato non è compreso nell'intervallo specificato, verrà visualizzato uno 0.

Che cos'è un foglio di lavoro Google Digital Training?

Partiamo dalle basi. Un foglio di calcolo è un'applicazione software interattiva concepita per organizzare, analizzare e memorizzare dati. In termini semplici, serve per creare una griglia di dati disposti in righe e colonne.

Che cosa si intende per cartella di lavoro?

Una cartella di lavoro è un file che contiene uno o più fogli di lavoro, per organizzare al meglio i dati. Si può creare una cartella di lavoro a partire da una cartella di lavoro vuota o da un modello.

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