Che cosa e una camma?

Domanda di: Ing. Genziana Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2022
Valutazione: 5/5 (74 voti)

La camma è un componente sagomato che fa parte di meccanismi di trasmissione del moto con contatto tra due profili. Lo scopo della camma è quello di trasformare una legge di moto in un'altra voluta.

Chi muove l albero a camme?

Nel motore a quattro tempi l'albero a camme è responsabile della distribuzione: comanda il movimento di apertura delle valvole grazie a degli elementi eccentrici (detti camme appunto) ed ha un ruolo fondamentale nella determinazione delle prestazioni di un motore.

Cosa serve albero camme?

Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", forzate su un tubo in acciaio cementato (generalmente acciaio 18NiCrMo5) o costituenti un tutt'uno forgiato o realizzati tramite idroformatura, che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole.

Perché si chiama albero a camme?

Nei motori a combustione interna, albero a camme, albero sul quale sono calettate un certo numero di camme per il comando delle valvole di aspirazione e scarico. (o cama) s. f. [dal fr. camme, came].

Come è fatto l'albero a camme?

L'albero a camme è costituito da degli “eccentrici” a forma di goccia, le cosiddette camme, le quali comandano ognuna una rispettiva valvola (di aspirazione o di scarico).

Come è fatto - Albero a gomiti, Albero a camme



Trovate 41 domande correlate

Come si fa a rompere l albero a camme?

Quando l'albero è mosso da una catena o da una cinghia di distribuzione, la rottura di questi collegamenti può determinare un guasto meccanico all'albero stesso. L'albero a camme rotto va sostituito, così come un albero deformato a causa del surriscaldamento del motore.

Come mettere in fase un albero a camme?

Occorre mettere l'albero motore con il cilindro 1-4 nella posizione di PMS, disporre l'ingranaggio della camma di scarico in modo che I suoi riferimenti siano allineati alla testa e le camme del numero 1 siano orientate verso la candela. Inserire le viti e stringere.

A cosa serve l'albero a canne?

L'albero a camme è responsabile della distribuzione, può essere singolo o doppio è il suo compito è fondamentale nel determinare le prestazioni del motore. Si tratta di un organo meccanico da cui dipende la distribuzione nei motori a quattro tempi, benzina e diesel.

Quanto costa un albero a camme?

Il prezzo medio per un albero a camme di buona qualità del produttore rinomato, come FEBI BILSTEIN, parte dai 100 euro. A seconda del tipo, il costo di un nuovo albero a camme può arrivare ai 500 euro.

Cosa significa doppio albero a camme in testa?

La distribuzione con doppio albero a camme in testa, spesso definita con l'abbreviazione di bialbero o con la sigla inglese DOHC (Double Over Head Camshaft), è un sistema meccanico utilizzato principalmente nei motori a quattro tempi di elevata potenza.

Quanti giri fa un albero a camme?

l'aspirazione avviene nel primo giro lo scarico nel corso del secondo... pertanto ogni 2 giri di albero motore ogni asse a camme compie un solo giro pertanto la velocità di quest'ultimo è dimezzata rispetto a quella dell'albero motore!

A cosa servono le punterie?

La punteria è l'insieme degli elementi meccanici che sono frapposti tra l'albero a camme e le valvole di un motore a combustione interna. Questi elementi trasmettono il movimento rotatorio della camma, trasformandolo nel movimento lineare alternato della valvola a fungo, comandandone così l'apertura e chiusura.

Quando sostituire l albero a camme?

Ovviamente qualsiasi danno fisico; incrinature, rotture, danni alla superficie dei cuscinetti, ingranaggi tagliati, ecc ... Qualsiasi guasto catastrofico garantisce la sostituzione della camma senza possibilità di riparazione.

Quali sono gli organi di distribuzione?

Gli organi principali della distribuzione sono: le valvole (guide, sedi, molle), il componente che le aziona, ovvero l'albero a camme, che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole, le punterie, le aste e i bilancieri. Fino a qualche anno fa il sistema più usato era il sistema ad aste e bilancieri.

Quanto costa l'albero motore?

Albero motore: costo

Solitamente il costo può andare dai 70 ai 100 euro. Acquistando un albero motore online, puoi risparmiare anche 15 euro. Il montaggio di un albero motore eseguito da un meccanico specializzato, invece, può costare quanto il prezzo dell'albero motore, quindi tra i 90 e i 100 euro.

Quanto costa cambiare il motore di una macchina?

La sostituzione vi costerà in genere circa 1.500-3.000 euro solo per ottenere un altro motore “usato” (con un minor chilometraggio, ovviamente), e ovunque circa 500-1000 euro per il lavoro. In alcuni casi, la sostituzione del motore rappresenta una valida alternativa all'acquisto di un nuovo veicolo.

Come si fa la messa in fase di un motore?

togliendo le candele uno x uno e avvitando compressor tester, possiamo avviare motore x 3 o 4 secondi e poi guardando il manometro e controllando valore con quello portato in catalogo del motore possiamo capire se nostro motore è in salute o no. (ricordate che nel misurazione motore non dovrebbe accendersi).

Cosa vuol dire quando un motore è in fase?

La fasatura (o fase) viene intesa come sequenza di ottimale apertura delle varie valvole di un motore a quattro tempi e si basa sulla sincronia tra l'albero a camme e l'albero motore. Questa sincronia si ottiene con catena, con cinghia o con ingranaggi.

Quanti alberi a camme ci sono in un motore?

Un motore a V, che ha due banchi di cilindri separati, può avere quattro alberi a camme (colloquialmente noto come motore a quattro camme).

Dove si trova il sensore posizione albero a camme?

Se si manifestano problemi di avviamento del motore, soprattutto a caldo, è probabile che si tratti di un guasto al sensore posizione albero a camme; questo sensore si trova nella parte superiore del motore, sul lato destro guardando frontalmente, di fianco al depressore; per poterlo raggiungere si deve rimuovere la ...

Che funzione hanno le bronzine?

La bronzina, anche detta cuscinetto a strisciamento o cuscinetto radente, è uno strumento meccanico atto a ridurre l'attrito di rotazione. Essa è costituita da due elementi cilindrici coassiali, uno dei quali solidale con il corpo del supporto e l'altro con l'asse del corpo in movimento.

Quanto costa cambiare le punterie?

Questo dipende in gran parte dalla quantità di lavoro. Mentre una punteria può costare 2 €, l'installazione può costare più di 500 €.

Come si rovinano le punterie?

Punterie idrauliche rumorose o bloccate: quando cambiarle

Nei moderni motori con punterie idrauliche, la causa principale dei fastidiosi rumori presenti o della maggior parte delle rotture va ricercata principalmente nel deterioramento o nell'eccessiva quantità di polvere depositata nel meccanismo.

Come sono chiamate le punterie che permettono un recupero automatico del gioco valvole?

Una punteria idraulica è costituita da un corpo principale dentro il quale è ricavato un vano cilindrico in cui è alloggiato, con ridottissimo gioco diametrale, un pistoncino che va ad agire sullo stelo della valvola (o sull'asta, se la distribuzione è ad aste e bilancieri).

Articolo precedente
Cos'è la cluster analysis?
Articolo successivo
Sognare di amputare una mano?