Che cosa notifica il messo comunale?

Domanda di: Dott. Giorgio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (51 voti)

Il Messo comunale è tenuto a notificare tutti gli atti emessi dalla propria amministrazione e dalle altre amministrazioni pubbliche individuate dall'art. 1 - 2° comma del D. ... Il Messo comunale non notifica atti per soggetti privati la cui competenza è dell'ufficiale giudiziario.

Cosa può portare il messo comunale?

Il Messo Comunale, in assenza del destinatario e delle persone di famiglia o addetti alla casa, può consegnare la copia dell'atto, in busta chiusa e sigillata, al portiere dello stabile all'indirizzo indicato nella notifica o al vicino di casa, che dovrà firmare una ricevuta di avvenuta notifica.

Quali atti notifica il messo notificatore?

I messi notificatori (ex Legge n. 296/2006) notificano atti di accertamento e/o riscossione dei tributi locali, procedure esecutive o delle entrate patrimoniali dello stato (generalmente dell'agenzia delle entrate) ed operano secondo le norme del D.P.R. n.

Cosa significa Servizio Gestione messi comunali?

L'ufficio si occupa in prevalenza di notificazione degli atti della propria Amministrazione e di tutte quelle che ne facciano apposita richiesta. I Messi Comunali non provvedono alla notifica di atti su richiesta di privati cittadini. ...

Cosa è un avviso di notifica di atto mediante deposito nella casa comunale?

Quando i destinatari di atti esterni, da notificare per mezzo di messi comunali, sono irreperibili, i messi lasciano un avviso di notifica con deposito presso l'Ufficio Notifiche, contestualmente provvedono alla pubblicazione dell'atto all'Albo Pretorio.

Che cosa è la notifica e come funziona?



Trovate 39 domande correlate

Quali sono gli atti depositati presso la Casa comunale?

Gli atti che conserva nella Casa comunale sono di tipo:
  • amministrativo: provenienti dalla polizia locale, ufficio tributi, ufficio edilizia, ufficio anagrafe, ufficio leva, ufficio elettorale, uffici comunali diversi;
  • giudiziario: provenienti da tribunale o giudici di pace;

Che succede se gli ufficiali giudiziari vengono a casa e non trovano nessuno?

Quando il soggetto incaricato della notifica di un atto giudiziario o di una cartella di pagamento non ti trova in casa, l'atto viene notificato ugualmente mediante il deposito di una copia in Comune, adempimento di cui tu devi essere prontamente avvisato.

Che cosa può notificare la polizia municipale?

Verifica gli esposti pervenuti; Notifica tutti gli atti adottati dagli uffici comunali (verbali – tributi – edilizi – elettorali – delibere ecc.); Notificazioni in materia civile, amministrativa e giudiziaria richieste da altre amministrazioni dello Stato; Riceve le richieste di rilascio di copia di documenti ai sensi ...

Chi è il messo notificatore?

Il messo notificatore esegue la notifica mediante consegna dell'atto nelle mani del destinatario, presso l'indirizzo di domicilio fiscale ovvero, in qualsiasi luogo, purché all'interno dei Comuni compresi negli ambiti di competenza dello stesso messo.

Come si fa diventare messo notificatore?

Il corso di Abilitazione di Messo Notificatore è totalmente on-line, ha una durata di 6 h con esame finale.
...
PER PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI:
  1. compilare il modulo di iscrizione;
  2. numero CIG;
  3. n° determina di impegno di spesa;
  4. codice univoco;
  5. Partita Iva / Cod. Fiscale;
  6. inviare modulo e i su detti dati a formazione@infap.org.

Che cosa si intende per notifica a luogo vincolato?

Questo significa che se l'ufficiale giudiziario incontra il destinatario dell'atto al bar, mentre sorseggia un caffè, può consegnargli in tale circostanza l'atto nelle mani. Lo stesso dicasi in spiaggia o lungo il corso della città.

Come avviene la notifica degli atti giudiziari?

La notifica, generalmente, avviene consegnando una copia dell'atto (conforme all'originale) nelle mani del destinatario. Nel momento in cui tale consegna avviene, per la legge il destinatario è da considerarsi a conoscenza dell'esistenza e del contenuto dell'atto o del documento che gli è stato notificato.

Che ruolo svolgono i messi comunali?

Il messo comunale ed il messo provinciale, nell'ordinamento italiano, sono impiegati rispettivamente del comune e della provincia incaricati di provvedere alla notificazione ed alla pubblicazione, mediante affissione all'albo pretorio, degli atti dell'amministrazione di appartenenza.

Come si fa a diventare messo comunale?

Requisiti richiesti:
  1. cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
  2. età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai limiti previsti per il collocamento a riposo;
  3. per i candidati di sesso maschile: essere in regola con gli obblighi di leva ;
  4. diploma di scuola media superiore;

Come fare il messo comunale?

Quali sono i requisiti per fare il messo? È sufficiente il titolo di studio della scuola dell'obbligo. È però indispensabile avere conseguito successivamente l'abilitazione alle funzioni di messo notificatore e messo comunale.

Chi può fare il messo notificatore?

I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell'amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l'ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell'articolo 52, comma 5, ...

Chi fa la nomina di messo notificatore?

1, comma 158 1. 296/2006 dal Sindaco o dal responsabile dell'Ufficio competente, previa partecipazione del nominato ad apposito corso di formazione e qualificazione, con superamento di una verifica di idoneità; Considerato, altresì, che la sig.

Che categoria è il messo comunale?

- essere inquadrati nella Categoria “B”, con profilo professionale di “messo comunale” o profilo equivalente per tipologia di mansioni per i dipendenti del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale del FVG; - possedere idoneità alla mansione lavorativa senza prescrizioni rilasciata ai sensi del D. Lgs.

Cosa sono raccomandate atti giudiziari?

Si tratta di tutti quegli atti relativi a un processo civile, a un processo penale o a un processo amministrativo, mentre non rientrano in tale categoria gli atti che provengono da autorità amministrative, come ad esempio Equitalia, Inps, Agenzia delle entrate, Carabinieri, Polizia o Comuni.

Cosa dice la legge 890 82?

Legge 890/1982 Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari. ... 261, e deve rispettare gli obblighi di qualità minima stabiliti dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ai sensi della legge 4 agosto 2017, n. 124.

Cosa sono atti giudiziari 788?

Il codice raccomandata 788, indicato anche come atti giudiziari 788, identifica spesso una raccomandata inviata per notificare una multa, un avviso di pagamento per un'imposta o un atto giudiziario mediante Poste Italiane. ... avvisi di pagamento per l'IMU. avvisi di pagamento per la TASI.

Come rintracciare ufficiale giudiziario?

Come e dove si fa la notifica degli atti giudiziari

La notificazione deve essere fatta nel comune di residenza del destinatario, ricercandolo nella casa di abitazione o dove ha l'ufficio o esercita l'industria o il commercio.

Cosa porta l'ufficiale giudiziario?

notifica gli atti giudiziari, ossia gli atti del giudice, che possono essere decreti ingiuntivi, sentenze, ordinanze di sfratto, ecc. Egli ha, in questa veste, lo stesso ruolo di un postino: quello di certificare l'avvenuta consegna materiale del plico al destinatario.

Cosa succede se non si apre all ufficiale giudiziario?

Se il debitore è assente al momento dell'accesso, l'ufficiale giudiziario può rivolgere l'ingiunzione a una persona di famiglia o addetta alla casa, all'ufficio o all'azienda, purché non minore di 14 anni o non palesemente incapace, consegnando un avviso di ingiunzione da recapitare al debitore.

Dove si ritirano gli atti giudiziari in comune?

se, invece, l'ufficiale giudiziario non trova il destinatario in casa quando ha tentato di notificare l'atto giudiziario a mano, il plico finisce non in Posta ma nella Casa comunale, cioè un ufficio del Comune. Sarà questo il posto dove ritirare gli atti giudiziari.

Articolo precedente
Spostarsi di comune zona arancione?
Articolo successivo
Che cosa e batiscafo?