Che cosa si intende per pratiche commerciali scorrette?

Domanda di: Giorgio Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2021
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Le pratiche commerciali scorrette a danno dei consumatori e delle micro-imprese. ... La pratica commerciale è scorretta quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, falsa o è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta.

Chi sanziona le pratiche commerciali scorrette?

Tutela amministrativa e giurisdizionale

Per la repressione delle pratiche commerciali scorrette è competente l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), la quale può agire d'ufficio o su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse (art. 27 cod.

Come si dividono le pratiche commerciali scorrette?

Le pratiche commerciali scorrette si dividono in ingannevoli ed aggressive. Il Codice del Consumo prevede un elenco di pratiche considerate in ogni caso scorrette, rispetto alle quali cioè non è ammessa prova contraria.

Cosa può determinare che una pratica commerciale sia ritenuta scorretta?

Una pratica commerciale è scorretta “se è contraria alla diligenza professionale[3] ed è falsa od idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico, in relazione al prodotto, del consumatore medio che essa raggiunge od al quale è diretta” (art. 20, 2° comma).

Quali sono le pratiche ingannevoli?

È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero che seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più elementi indicati all'art.

Consumatori 2 0 Pratiche commerciali scorrette Roberto Conte



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Quali sono le pratiche commerciali?

Con “pratiche commerciali” si intende ogni attività legata alla promozione, vendita o fornitura di beni o servizi ai consumatori: qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, compresi la pubblicità e il marketing.

Come segnalare pubblicità aggressiva?

tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma; inviando la segnalazione scritta alla casella protocollo.agcm@pec.agcm.it ; compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.

In che modo il Codice del Consumo definisce il professionista?

Il legislatore ha previsto che consumatore possa essere soltanto la persona fisica. ... Il professionista viene definito come “la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario”.

In che modo il Codice del Consumo definisce il consumatore?

a) consumatore o utente: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale (2) o professionale eventualmente svolta; ... f) codice: il presente decreto legislativo di riassetto delle disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori.

Cosa si intende per diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi?

Nello specifico, il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi significa che ogni prodotto commercializzato deve essere sicuro, ovvero che in condizioni di uso normali o Page 5 5 ragionevolmente prevedibili, non presenta nessun rischio o soltanto rischi ridotti, compatibili con il suo utilizzo e ...

Quale pratica di commercializzazione è ammessa?

1. Gli Stati membri consentono le pratiche di commercializzazione aggregata, ma vietano le pratiche di commercializzazione abbinata. 2. ... Gli Stati membri possono consentire ai creditori di richiedere al consumatore la sottoscrizione di una polizza assicurativa collegata al contratto di credito.

Cosa sono le pratiche sleali?

In parole povere, vengono vietati i ritardi nei pagamenti, gli annullamenti di ordini dell'ultimo minuto per prodotti alimentari deperibili, le modifiche unilaterali o retroattive dei contratti, fino al divieto di pagare al di sotto dei prezzi di produzione.

Qual è il riferimento normativo alle pratiche commerciali ingannevoli all'interno del codice del consumo?

L'art. 20 Codice del Consumo considera scorretta una pratica se: è contraria alla diligenza professionale, è falsa o idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio.

Quali sono le pratiche commerciali considerate sempre aggressive?

Sono definite pratiche commerciali aggressive quelle che, nella fattispecie concreta e tenuto conto di tutte le caratteristiche e le circostanze del caso, mediante molestie, coercizione, compreso il ricorso alla forza fisica o ad un indebito condizionamento, limitano o sono idonee a limitare considerevolmente la ...

Dove è contenuta la disciplina della tutela del consumatore?

I mezzi di tutela individuali. Attualmente, la normativa generale del consumatore è contenuta nel codice del consumo del 2005, al quale si riconosce il pregio non solo di aver dato una sistemazione organica di tipo quantitativo alla materia, inizialmente e solo in parte inserita nel codice civile, ex artt.

Quale autorità detiene specifici poteri di vigilanza e sanzionatori in materia di pubblicità?

CONSOB/ La vigilanza della Consob/

Chi sono i clienti non consumatori?

ed è anche professionista e non consumatore il soggetto che per avviare un'attività imprenditoriale o commerciale o professionale stipula contratti per procurarsi servizi o beni indispensabili per iniziare l'attività stessa [4].

Come viene tutelato un consumatore?

I diritti dei consumatori

Alla tutela della salute; Alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi; All'adeguata informazione e ad una corretta pubblicità; All'esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà (aggiunto nel 2007);

Quando l'impresa è considerata consumatore?

68 Cod. Cons. rinvia, dispone che è consumatore "qualsiasi persona fisica che agisca con finalità non riferibili all'attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta". in esame richiama il concetto di non riferibilità degli scopi del soggetto rispetto alla propria attività lavorativa.

Quando non si applica il Codice del consumo?

Dunque, poiché le norme del codice del consumo si applicano ai contratti conclusi tra un professionista e un consumatore, le stesse non trovano applicazione nel caso di: contratti tra consumatori; contratti tra professionisti o tra aziende.

Quando si può esercitare il diritto di recesso?

Il diritto di recesso può essere esercitato dal momento della conclusione del contratto fino a quattordici giorni dopo il ricevimento della merce.

Qual è la finalità del Codice del consumo?

Si tratta di un codice, in tema di tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti - raggruppati o meno in associazioni - che vede in questo caso come fornitore lo Stato e tutti gli enti pubblici.

Come segnalare chiamate moleste?

Tutte le soluzioni alle chiamate indesiderate
  1. Segnalazione al 187.
  2. Iscrizione al Registro Delle Opposizioni.
  3. Segnalazione all'autorità Garante della Privacy.
  4. tellows App.
  5. Forze dell'ordine.

Come fare una segnalazione al Codacons?

Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons.

Cosa si intende per pubblicità ingannevole?

La pubblicità è ingannevole quando è in grado di indurre in errore l'impresa alla quale è rivolta, pregiudicandone il comportamento economico, o quando è idonea a ledere un concorrente.

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