Che cosa si intende per regolarità contributiva?

Domanda di: Sig.ra Selvaggia De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2022
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

Il documento unico di regolarità contributiva (DURC) è l'attestazione della regolarità dei pagamenti agli enti INPS, INAIL e Cassa edile. Tale documento è finalizzato alla repressione del lavoro nero e delle irregolarità assicurative e contributive.

Che cosa significa regolarità contributiva?

Con il termine regolarità contributiva si fa riferimento alla “correttezza contributiva” ovvero alla regolarità di una impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi e anche in tutti gli altri obblighi previsti nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili.

Cosa fare se il DURC non è regolare?

DURC non in regola, cosa succede? ... La mancanza del DURC quindi porta alla sospensione del titolo abilitativo, sia nel caso di inadempienze comunicate dall'organo di vigilanza, sia nel caso di inadempienze accertate direttamente dall'amministrazione concedente stessa.

Come regolarizzare DURC Inps?

Cosa fare in caso di DURC negativo

Se il richiedente del DURC online risulta avere una posizione contributiva irregolare nei confronti dell'INPS, il sistema inoltra entro 72 ore i motivi di tale posizione, dando la possibilità di risanare la situazione entro 15 giorni e ottenere il certificato.

Chi non è tenuto al DURC?

Secondo il predetto Ministero, i lavoratori autonomi, senza dipendenti, sono esclusi dall'applicazione del documento unico di regolarità contributiva (DURC). L'articolo 3, comma 8 del D. ... In sostanza, la verifica della regolarità contributiva è riferibile solo alle imprese che abbiano lavoratori dipendenti.

INPS: nuove modalità di verifica della regolarità contributiva



Trovate 19 domande correlate

Chi deve avere DURC?

La richiesta del Durc può essere effettuata dai datori di lavoro o dai lavoratori autonomi, anche se privi di dipendenti, direttamente o tramite terzi abilitati, come consulenti del lavoro, avvocati, commercialisti, oppure dagli enti pubblici appaltanti.

Quando non serve il DURC 2020?

“Per quanto sopra, la validità dei Durc online che riportano come Scadenza validità una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 risulta prorogata ope legis fino al 29 ottobre 2020, e non fino al 13 gennaio 2021”.

Come fare per mettersi in regola con il DURC?

Il documento di regolarità contributiva deve essere richiesto tramite il servizio “Durc On Line”, indicando il codice fiscale del soggetto da verificare e l'indirizzo Pec al quale ricevere le notizie relative allo stato della richiesta.

Come pagare invito a regolarizzare Inps?

Per quanto riguarda il pagamento dei contributi Inps, attraverso il modulo F24, il versamento può essere effettuato presso gli sportelli di qualunque banca convenzionata e presso gli Uffici Postali.

Come rateizzare un invito a regolarizzare Inps?

La domanda di rateazione deve essere presentata in modalità telematica all'INPS attraverso i servizi dedicati. In caso di debiti relativi a gestioni diverse da quella oggetto della domanda telematica online, è necessario allegare anche il modello SC18.

Cosa significa DURC non disponibile?

I codici fiscali per i quali la regolarità contributiva non risulta verificata continueranno a essere contraddistinti dal simbolo del triangolo giallo con punto esclamativo nero, che ha il significato di “Stato regolarità: non disponibile”.

Come sbloccare DURC?

Affinché sia di nuovo attestata la regolarità contributiva, sbloccando così più velocemente il DURC, la soluzione è infatti quella di combinare la rottamazione con la rateazione del debito. In quanto la luce verde sul Documento Unico di Regolarità Contributiva arriverà solo dopo aver pagato la prima rata.

Come si fa intervento sostitutivo?

L'intervento sostitutivo relativo ai contratti pubblici consiste nel pagamento da parte della stazione appaltante, direttamente a INAIL, INPS e Casse Edili, dell'importo corrispondente all'inadempienza contributiva segnalata nel DURC.

Quanto dura la validità del DURC?

Il durc ha una validità di 120 giorni.

Cos'è il DURC in quali casi è richiesto?

Il DURC (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA) è il documento che certifica la regolarità contributiva e assicurativa delle imprese e dei lavoratori autonomi ed è necessario fornirlo ( da parte dell'azienda) in tutti casi in cui l'impresa stipula un contratto di servizio con enti pubblici o privati ma anche per ...

Cosa prova il Durc?

Si tratta di un documento che certifica la regolarità di un'impresa o di un operatore economico in termini di contributi previdenziali e assistenziali. ... Il Durc serve quindi ad attestare che l'impresa sia in regola con i contributi INPS, INAIL e Casse edili; in molti casi questo documento è obbligatorio.

Come generare Codeline Inps?

  1. MODALITA' DI CREAZIONE DELLA. ...
  2. Accedere dal sito www.inps.it al. ...
  3. APRIRE SEZIONE. ...
  4. ALL'APERTURA DI QUESTA PAGINA PROVVEDERE ALLA COMPILAZIONE SEGUENDO LE ISTRUZIONI SOTTOSTANTI.
  5. SCEGLIERE LA CAUSALE TRA I SEGUENTI CODICI.
  6. -INDICARE L'ANNO DELL'EMISSIONE CONTRIBUTIVA.

Come compilare F24 per Inps?

Per compilare correttamente il modello F24, bisogna indicare: il codice sede, presso cui è aperta la posizione contributiva; la causale contributo, come indicata nel paragrafo successivo; il codice INPS, rilevato dalla comunicazione inviata dall'Istituto con i modelli di pagamento (composto da 17 cifre);

Come pagare invito a regolarizzare Inail?

Ho ricevuto l' invito a regolarizzare la mia posizione, cosa devo fare?

Dove trovo il Durc Inps?

Richiesta Durc online su sito Inps

Si può richiedere il Durc online tramite i servizi Inps Online, accedendo al sito dell'Istituto previdenziale. In questo caso, alla home page del portale Inps si clicca su Prestazioni e servizi, poi su Durc online.

Come richiedere il Durc di un fornitore?

COME SI RICHIEDE IL DURC

Il documento va richiesto direttamente nei confronti degli enti previdenziali ed assistenziali, ovvero INPS, INAIL o cassa Edile nel caso di imprese edilizie. La domanda per il rilascio del documento potrà essere, quindi, eseguita direttamente sul sito INPS o INAIL.

Come scaricare il Durc Inail?

Le stazioni appaltanti e le amministrazioni procedenti nonchè le SOA possono accedere al servizio "Durc On Line", sia dal portale Inail che dal portale Inps, con le stesse credenziali/abilitazioni già rilasciate per l'applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it (utenti SA/AP e SOA).

Quando non serve il DURC 2021?

Esonero contributi e DURC, c'è tempo fino alla scadenza del 31 ottobre 2021 per regolarizzare gli omessi pagamenti ai fini del rispetto della regolarità contributiva. ... Un controllo che terrà in considerazione i pagamenti eseguiti fino al giorno precedente.

Chi può richiedere il DURC per lavori privati in edilizia?

Il committente è tenuto ad acquisire il DURC delle imprese esecutrici, di tutti i lavoratori autonomi e dei subappaltatori che concorrono ai lavori, pena la sanzione dell'arresto per un periodo che va da 2 a 4 mesi o l'ammenda da € 1.106,19 a € 5.309,73 a carico del committente e del responsabile dei lavori.

Come sollecitare DURC?

Il controllo, la validazione e l'emissione della certificazione DURC sono lavorazioni decentrate, di conseguenza, è possibile sollecitare la struttura territorialmente competente, attraverso i vari canali di contatto messi a disposizione dei vari Istituti. (INAIL, INPS, CASSA EDILE).

Articolo precedente
Pensione contributiva a chi spetta?
Articolo successivo
Differenza tra specializzazione e magistrale?