Che cosa si intende per valutazione autentica?

Domanda di: Nayade De luca  |  Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2024
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La valutazione autentica, di cui si discute dagli anni Novanta, ha lo scopo di verificare le abilità degli studenti in contesti operativi reali, in compiti o progetti autentici, mettendo realmente a prova le competenze cognitive, metacognitive che hanno acquisito.

Cosa si intende per valutazione autentica?

La Valutazione Autentica, diversamente da quella tradizionale, è centrata sul processo di apprendimento, non sulla singola performance. Essa aiuta a valutare non solo il “sapere”, ma aiuta a riflettere su come venga usato un sapere per svolgere un compito.

Quali sono i tipi di valutazione?

La valutazione è suddivisa in tre sottofasi: valutazione diagnostica, valutazione formativa e valutazione sommativa.

Quando un compito è autentico?

Con la dizione generale 'compito autentico' (authentic task) si indica un incarico asse- gnato e/o assunto dagli studenti, il cui scopo è di promuovere e di valutare, in- sieme a loro, le conoscenze, le abilità e le competenze utilizzate nell'affrontare problemi veri e reali (Glatthorn, 1999).

Quali sono le dimensioni per analizzare i gradi di autenticità di un compito?

Le dimensioni del compito

la dimensione linguistica: relativa all'oggetto di apprendimento( la lingua madre o d'istruzione come veicolo, …) la dimensione metacognitiva: relativa ai processi di riflessione sull'apprendimento, che diventa metalinguistica, se la riflessione è sulla lingua.

LA VALUTAZIONE AUTENTICA #prepariamocialFIT



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Quali sono strumenti di valutazione autentica?

Per la valutazione autentica è necessario identificare compiti o prodotti che hanno valore nel mondo extra scolastico. Gli strumenti utilizzabili a questo scopo sono le rubric, le liste di prestazione e i diari riflessivi.

Chi parla di valutazione autentica?

Wiggins sottolinea che la valutazione è autentica quando si analizza la prestazione di uno studente in compiti intellettuali significativi e reali, per cui è indispensabile predisporre prove che richiedano agli allievi di utilizzare processi di pensiero più complesso, impegnativo ed elevato.

Qual è la differenza tra compito di realtà è compito autentico?

I compiti autentici sono una simulazione della realtà mentre i compiti di realtà operano nella realtà.

Chi ha parlato di compiti autentici?

Il termine autentico è stato introdotto nella letteratura pedagogica da Wiggins, che parla di valutazione autentica quando “si ancora il controllo al tipo di lavoro che le persone con- cretamente fanno piuttosto che sollecitare risposte facili da calcolare con rispo- ste semplici.

Cos'è un compito autentico scuola primaria?

Il compito autentico è solitamente finalizzato alla realizzazione di un prodotto concreto e si articola in diverse fasi di realizzazione. Le caratteristiche di un compito autentico sono infatti l'attinenza con il mondo reale, la progettualità e l'operatività.

Quali sono le 4 dimensioni della valutazione?

- la disciplina; - gli obiettivi di apprendimento; - il livello; - il giudizio descrittivo.

Quali sono i quattro livelli di valutazione?

L'insegnante valuta il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte dell'alunno per ogni materia in base a quattro livelli: Avanzato, Intermedio, Base, In via di prima acquisizione. Ogni livello deve corrispondere a una definizione dettagliata che la scuola include nel proprio PTOF.

Che cosa sono le griglie di valutazione?

Le griglie di valutazione sono strumenti utilizzati dai docenti per valutare in modo trasparente le prestazioni degli studenti rispetto a determinati criteri e obiettivi di apprendimento.

Quali sono i compiti di realtà?

Per compito di realtà si intende la richiesta rivolta allo studente di risolvere una situazione problematica, complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente ...

Quante sono le fasi della valutazione?

Per questo si distinguono tre fasi fondamentali, che sottendono tre diverse funzioni: la valutazione iniziale o diagnostica; la valutazione in itinere o formativa; la valutazione finale o sommativa.

In che modo si possono valutare le competenze?

La valutazione delle competenze si effettua tramite lo svolgimento di compiti di realtà (prove autentiche, prove esperte, ecc.), osservazioni sistematiche e autobiografie cognitive. Le prove di realtà consistono nella richiesta di risolvere situazioni problematiche, nuove e vicine al mondo reale.

Che cosa sono le rubriche di valutazione?

Le rubriche valutative si propongono come strumento di sintesi per una descrizione delle compe- tenze e per la definizione di criteri e scale di livello della loro valutazione. Una rubrica si presenta quindi come una scala valutativa per i diversi aspetti di un compito o di una competenza.

A cosa servono le competenze trasversali?

Le competenze trasversali sono messe al centro del percorso di apprendimento perché migliorano il grado di di acquisizione di consapevolezza dello studente rispetto alla propria crescita personale.

Che cosa si intende per apprendimento significativo?

Cosa si intende per apprendimento significativo

L'apprendimento significativo ha l'obiettivo di rendere autonomo l'alunno nei propri percorsi conoscitivi, portandolo a sviluppare la capacità di problem solving e del pensiero critico.

Cos'è il circle time a scuola?

Il tempo del cerchio, o circle time, è un momento particolare della vita scolastica: non più banchi a schiera ma sedie in cerchio; non più valutazione di una prestazione a livello cognitivo, ma ascolto privo di giudizio.

Cosa sono le autobiografie cognitive?

Nella pratica didattica l'autobiografia cognitiva è la narrazione del processo e del prodotto dell'apprendere compiuta dallo stesso discente guidato da domande proposte dall'insegnante che siano tali da innescare il processo narrativo. Il narrare diviene quindi una riflessione metacognitiva sul proprio apprendere.

Cosa sono le prove esperte?

Per prova esperta si intende una prova di verifica che non si limiti a misurare conoscenze e abilità, ma anche le capacità dell'allievo di risolvere problemi, compiere scelte, argomentare, produrre un microprogetto o un manufatto … in pratica aspetti della competenza.

Come si valutano le Uda?

A differenza di quanto avviene con le prove di verifica tradizionali, le UDA non valutano solo il prodotto finale o la performance, ma anche il processo. Lo studente viene infatti monitorato dall'insegnante (o dagli insegnanti) durante tutte le fasi di realizzazione.

Qual è la differenza tra valutazione e verifica?

Le verifiche registrano conoscenze, abilità, talvolta aspetti della competenza, mentre il giudizio valutativo rende conto anche dell'andamento dell'apprendimento in relazione a progressi, ristagni, regressi, impegno, motivazione, capacità critiche, abilità metodologiche.

Cosa si intende per valutazione sommativa?

La valutazione sommativa ha lo scopo di registrare ciò che è stato appreso ed è svolta in alcuni momenti chiave dell'anno scolastico, come alla fine di una lezione, alla fine di un argomento o di un quadrimestre; per questo motivo essa è anche chiamata “valutazione dell'apprendimento”.

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