Che cosa si può fare con Excel?
Domanda di: Karim D'angelo | Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025Valutazione: 4.1/5 (49 voti)
Excel è uno strumento incredibilmente utile per organizzare e analizzare grandi quantità di dati. Allo stesso tempo, tuttavia, è molto comodo per eseguire calcoli semplici e per tenere traccia di qualunque tipo di informazione. Il segreto per usare al meglio tutto il potenziale di Excel sta nelle celle.
Cosa si può creare con Excel?
- registrare dati,
- controllare dati,
- elaborare dati,
- eseguire analisi di basedati,
- realizzare tabelle riassuntive e grafici,
- condividere il lavoro e i risultati,
- realizzare report,
- o realizzare strumenti di controllo.
Cosa ti permette di fare Excel?
Microsoft Excel non è più solamente un foglio elettronico di calcolo, ma un programma che consente di scrivere testi, cambiarne il formato ed il carattere, inserendo immagini o grafici all'interno del documento.
Quali sono le funzioni principali di Excel?
- Funzioni di Excel: “SOMMA”, “SOMMA.SE” e “SOMMA.PIÙ.SE”
- Funzioni di Excel: “CONTA”
- Funzioni di Excel: “CONTA.SE” e “CONTA.PIÙ.SE”
- Funzioni di Excel: “CONFRONTA”
- Funzioni di Excel: “RIGHE” e “COLONNE”
Quanto tempo ci vuole per imparare bene Excel?
Per chi è alle prime armi con i fogli di calcolo, possono essere necessarie diverse settimane o addirittura mesi per diventare abili in Excel. Tuttavia, per chi ha esperienza con altre applicazioni di fogli di calcolo, come Google Sheets o OpenOffice Calc, l'apprendimento di Excel può essere più rapido.
MasterExcel.it | Come Usare Excel (Video Introduttivo all'Utilizzo di Microsoft Excel)
Trovate 41 domande correlate
Che lavoro si può fare con Excel?
Excel è uno strumento incredibilmente utile per organizzare e analizzare grandi quantità di dati. Allo stesso tempo, tuttavia, è molto comodo per eseguire calcoli semplici e per tenere traccia di qualunque tipo di informazione. Il segreto per usare al meglio tutto il potenziale di Excel sta nelle celle.
Quanto dura un corso Excel?
Il corso excel base dura 15 ore: ciascuna ora è dedicata a uno dei 15 moduli che compongono il programma del corso in cui si alterneranno lezioni teoriche ed esercitazioni per mettere in pratica i concetti imparati.
Quali sono le basi di Excel?
- Formule Excel: come eseguire la somma. ...
- Formule Excel: come eseguire il prodotto. ...
- Formule Excel: come calcolare la media. ...
- Formule Excel: come trovare il valore alto o basso. ...
- Formule Excel: come trovare il valore intermedio.
Quali sono i tre elementi fondamentali che compongono Excel?
Gli elementi principali che appaiono immediatamente non appena si apre l'applicazione sono: Finestra della applicazione. Barra multifunzione. Casella nome.
Come fare un foglio di calcolo con Excel?
- Nella scheda Inserisci scegliere Foglio di calcolo > Nuovo foglio di calcolo Excel. Nella pagina viene visualizzata un'icona Excel, insieme a un'immagine statica vuota del foglio di calcolo.
- Per modificare il foglio di calcolo, fare doppio clic sull'icona.
Qual è lo svantaggio di usare Excel?
Altri fattori svantaggiosi per l'uso di Excel in azienda
Si tratta, infatti, di un programma non scalabile che non consente di dividere le mansioni ai team di competenza e non permette né di operare contemporaneamente su uno stesso file né di tenere traccia delle operazioni effettuate dai singoli utenti.
In che linguaggio è scritto Excel?
Il foglio elettronico Excel, così come gli altri prodotti Office di Microsoft, possiede un vero e proprio ambiente di programmazione in linguaggio Visual Basic, che consente di creare proce- dure software dalla fase di editing del testo sorgente fino all'esecuzione del programma.
Cosa può fare Excel?
Microsoft Excel è un software che permette di eseguire calcoli sui dati, distribuendoli su tabelle e grafici. È appartenente alla categoria produttività, da parte del pacchetto Office di Microsoft ed è molto utilizzato sia dalle aziende che dai normali utenti.
Come si compila un file Excel?
- Fare clic su una cella nel foglio di lavoro.
- Digitare i numeri o il testo da immettere e quindi premere INVIO o TAB. Per immettere dati in una nuova riga all'interno di una cella, immettere un'interruzione di riga premendo ALT+INVIO.
Come usare Excel per fare tabelle?
Selezionare il punto in cui si vuole aggiungere una tabella nel file. Scegliere Inserisci > Tabella. Passare il puntatore del mouse sui riquadri nella griglia fino a ottenere il numero di righe e colonne desiderate. Selezionare i riquadri per inserire la tabella.
Perché è importante Excel?
Excel è uno dei programmi più conosciuti e utilizzati al mondo, attraverso il quale è possibile svolgere una serie di attività, tra cui realizzare fogli di calcolo, grafici, creare formule, dati statistici e coordinare il lavoro dei team in modo efficiente.
Quali dati è possibile inserire in un foglio di calcolo?
È possibile inserire valori numerici, testo o formule nelle celle. Le celle della formula di colonna possono contenere solo formule. (Per ulteriori informazioni, consultare Generazione di colonne di dati.)
Come inizia una funzione Excel?
Digitare il segno di uguale (=). Nota: Le formule in Excel iniziano sempre con il segno di uguale.
Come si fa a fare i calcoli su Excel?
Per le formule semplici, è sufficiente digitare il segno di uguale seguito dai valori numerici che si vogliono calcolare e dagli operatori matematici da usare, il segno più (+) per sommare, il segno meno (-) per sottrarre, l'asterisco (*) per moltiplicare e la barra (/) per dividere.
Come fare una pivot?
- Fare clic in un punto qualsiasi dei dati.
- Nel gruppo grafici della scheda Inserisci selezionare grafici consigliati.
- Nella scheda grafici consigliati selezionare un grafico con l'icona grafico pivot nell'angolo superiore. ...
- Dopo aver trovato il grafico pivot desiderato, fare clic su OK.
Cosa si usa al posto di Excel?
Esistono diverse alternative a Microsoft Excel: Fogli di Google, Numbers di Apple e Calc di LibreOffice, ma anche Zoho Office Sheets e Spreadsheets di WPS Office. Tutto sta nel trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Quanto si paga Excel?
L'abbonamento presenta un costo di 7 euro/mese o 69 euro/anno (valido per una persona e un massimo di 5 dispositivi in contemporanea), oppure al costo di 10 euro/mese o 99 euro/anno (valido per sei persone, 5 dispositivi in contemporanea per ciascuna di esse e con possibilità di funzionalità aggiuntive su Family Safety ...
Come avviare Excel?
Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start nell'angolo in basso a sinistra in Windows e scegliere Esegui. In alternativa è possibile premere il tasto WINDOWS e R sulla tastiera. Nella casella Esegui digitare uno di questi comandi: Per Excel: Digitare excel /safe e fare clic su OK.
In che senso devono girare le pale del ventilatore a soffitto?
Quando inizia l'invecchiamento di una donna?