Che cosa significa dematerializzare?

Domanda di: Elsa Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (40 voti)

La dematerializzazione è il processo che prevede la conversione di documenti cartacei in digitali, con la finalità è quella di renderne più agevole la circolazione e l'utilizzo, oltre che diminuire gli sprechi.

Cosa vuol dire dematerializzati?

Dal punto di vista giuridico, dematerializzare (o smaterializzare) le fatture e i documenti fiscalmente rilevanti significa, in sostanza, effettuare la conservazione a norma di legge e a conclusione del processo eliminare il supporto cartaceo.

Che cos'è la dematerializzazione del denaro?

Fenomeno consistente nella progressiva sostituzione della moneta metallica e cartacea con quella scritturale (depositi bancari e postali) ed elettronica (v. Carta di credito).

Come dematerializzare un documento?

Il processo di dematerializzazione richiede l'utilizzo di alcuni strumenti digitali quali scanner o smartphone, e soluzioni software più o meno avanzate volte a catturare l'immagine digitale di un documento e inviarla a un sistema centralizzato per la gestione e conservazione.

Quanti e quali sono gli obiettivi della dematerializzazione?

Gli obiettivi della dematerializzazione sono due: - da una parte si adottano criteri per evitare o ridurre in maniera significativa la creazione di nuovi documenti cartacei; - dall'altra si punta ad eliminare i documenti cartacei attualmente esistenti negli archivi, sostituendoli con opportune registrazioni ...

Cosa significa Dematerializzare Processi e perché se non lo fai rischi grosso con la tua Azienda



Trovate 18 domande correlate

Quale norma impone ad una PA di stampare dei documenti?

L'articolo 40 del decreto legislativo 82/2005 (“Codice dell'amministrazione digitale” – Cad) ha disposto che le pubbliche amministrazioni formino gli originali dei propri documenti con mezzi informatici.

Cos'è un dispositivo di firma digitale?

I kit di Firma Digitale sono composti da un dispositivo USB o un lettore + una smart card in formato SIM o carta di credito. La smart card contiene il certificato di firma, necessario per la sottoscrizione digitale dei documenti.

Quale tipologia di documenti si possono archiviare digitalmente?

Sono già diversi i documenti cartacei che possono essere archiviati digitalmente da un'azienda standard ipotetica.
  • Libro degli inventari.
  • Registro acquisti.
  • Registro corrispettivi.
  • Registro fatture emesse.
  • Libro giornale.
  • Scritture ausiliarie.
  • Dichiarazioni fiscali (730, UNICO, 770)

Come si trasformano i documenti cartacei in digitale?

-la dematerializzazione richiede un processo in grado di convertire i documenti cartacei in documenti digitali, e spesso tale attività viene eseguita con strumenti professionali quali scanner, oppure con semplici smartphone in grado di catturare l'immagine del documento con una fotografia ed inviarla ad un sistema ...

Quali sono i vantaggi che apporta la dematerializzazione?

I 4 principali vantaggi della dematerializzazione nella PA
  • Primo beneficio: un notevole risparmio.
  • Secondo beneficio: semplificazione dei processi.
  • Terzo beneficio: una migliore archiviazione.
  • Quarto beneficio: il cambio di un paradigma.

Quale caratteristica contraddistingue un processo di dematerializzazione?

La dematerializzazione è un'attività informatica applicata consistente nella realizzazione di qualsiasi documento esclusivamente - o prioritariamente - in un adeguato formato digitale, fruibile con mezzi informatici, finalizzata alla distruzione della precedente materialità cartacea degli stessi documenti.

Cosa significa dematerializzazione buoni pasto?

Cosa significa “dematerializzazione dei buoni pasto”? Dematerializzare significa, letteralmente, sostituire dei documenti cartacei con documenti digitali, con la finalità di renderne più agevole la circolazione e l'utilizzo.

Cos'è il libretto postale dematerializzato?

Il Libretto dematerializzato è un libretto di Risparmio Postale rappresentato unicamente da registrazioni contabili, a differenza del Libretto cartaceo, rappresentato anche da un documento fisico.

Come digitalizzare una fattura?

La dematerializzazione consiste nel “passare” la fattura cartacea, o qualsiasi altro documento, al computer, compiendo la scansione del foglio attraverso uno scanner. Una volta dematerializzato, il file è pronto per essere conservato digitalmente.

Come si fa a digitalizzare?

Per essere digitalizzata un'immagine deve essere scomposta in una serie di elementi, detti pixel, in sostanza quadratini di immagine, ognuno dei quali viene trasformato in un numero che esprime i colori che lo compongono. Chiaramente, più alto è il numero dei pixel e migliore sarà la qualità dell'immagine.

Come si crea un archivio digitale?

Creare un archivio digitale: 5 consigli per un lavoro a regola d'arte
  1. Scegliere i file. È la primissima cosa da fare quando si tratta di creare un archivio digitale. ...
  2. Dare un nome ai file. ...
  3. Individuare le categorie. ...
  4. Ridurre al minimo l'errore umano. ...
  5. Evitare il fai-da-te.

Cosa vuol dire documenti digitali?

Il documento informatico è l'elemento centrale per la digitalizzazione delle pratiche amministrative. ... 910/2014 definisce il documento elettronico come “qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica, in particolare testo o registrazione sonora, visiva o audiovisiva”.

Cosa si intende per conservazione elettronica dei documenti?

Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l'equivalente documento in formato digitale che viene “bloccato” nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.

Come si fa un archivio cartaceo?

Che sia per un archivio corrente o per un archivio di deposito, ci sono tre semplici ma utili best practice da seguire per organizzare i documenti:
  1. Inserire i documenti in fascicoli. ...
  2. Organizzare i fascicoli in ordine alfabetico/numerico. ...
  3. Dividere i faldoni per anno.

Come si fa ad avere la firma digitale?

Occorrono una smart card che “contiene” la firma digitale, un apposito lettore di smart card collegato a un computer e uno specifico software in grado di leggere la firma e apporla al documento che si desidera.

Dove si richiede firma digitale?

La firma digitale può essere richiesta esclusivamente presso i certificatori autorizzati dal Governo, per cui i cittadini, le aziende e le Pubbliche Amministrazioni che intendono richiedere la firma digitale si devono necessariamente rivolgere ai Certificatori presenti nell'elenco pubblico dei Certificatori firma ...

Cos'è la firma digitale è come si ottiene?

La firma digitale è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che consente di associare in modo indissolubile un numero binario (la firma) a un documento informatico, ovvero ad un altro insieme di bit che rappresenta fatti, atti o dati giuridicamente rilevanti.

Che cos'è un documento amministrativo informatico?

Con documento amministrativo informatico si intende, ai sensi dell'art. 23 ter del CAD, l'atto formato dalle pubbliche amministrazioni con strumenti informatici, nonché i dati e i documenti informatici detenuti dalle stesse.

Quando si effettua la chiusura Quali elementi vanno associati al documento informatico?

Quando si effettua la “chiusura”, quali elementi vanno associati al 4.3.1.4 documento informatico? a) Un riferimento temporale e i metadati minimi, generati durante la formazione. b) L'identificativo univoco, la data di chiusura, l'oggetto, il soggetto che ha formato il documento.

Articolo precedente
In un adulto l'apporto giornaliero di proteine raccomandato è mediamente di?
Articolo successivo
Che cosa sono le vette?