Che cosa significa la parola contabilizzare?

Domanda di: Ing. Edipo Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2021
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

[der. di contabile], burocr. ... [annotare una voce di bilancio nei documenti contabili: contabilizzare una spesa] ≈ computare, conteggiare, registrare.

Cosa vuol dire che un pagamento non è contabilizzato?

Le operazioni non contabilizzate sono quei movimenti che sono già stati autorizzati sul tuo conto e che ne intaccano la disponibilità, ma per cui manca ancora la contabilizzazione.

Cosa significa il movimento non è stato ancora contabilizzato?

Quando un versamento o un bonifico non sono contabilizzati, significa che l'operazione è stata ricevuta dai sistemi, sta venendo processata ma non è ancora stata registrata all'interno della nostra lista dei movimenti.

Cosa vuol dire uscite da contabilizzare Postepay?

Uscite da contabilizzare della Postepay.

Cosa vuol dire uscite da contabilizzare? Sono le operazioni eseguite ma che ancora non sono state registrate tra i movimenti della Postepay.

Cosa significa saldo da contabilizzare?

Il saldo contabile è la somma algebrica delle operazioni compiute e registrate sul conto corrente in una data precisa. ... Passando a un esempio pratico, se sul nostro conto online vediamo che ci è stato appena fatto un bonifico, esso risulterà dal saldo contabile perché "contabilizzato".

Saldo contabile vs saldo disponibile



Trovate 26 domande correlate

Quanto tempo ci vuole per contabilizzare Postepay?

La posta, così come la banca impiega oltre 48 ore per contabilizzare i tuoi ultimi movimenti effettuati. A volte anche un semplice prelievo potrebbe non essere contabilizzato nell'immediato.

Quanto tempo ci vuole per contabilizzare un bonifico?

1 giorno se banca e filiale di chi dispone e chi riceve il bonifico coincidono. 2 giorni se si tratta della stessa banca ma di un'altra filiale. 3 giorni se le banche sono differenti.

Come vedere movimenti da contabilizzare Postepay?

Per visualizzare il Saldo e la Lista degli ultimi 20 Movimenti dello strumento di pagamento associato alla SIM, dal Menu App sotto la voce “Conto BancoPosta* e Postepay”, seleziona le voci Saldo e Movimenti BancoPosta o Saldo e Movimenti Postepay.

Come annullare un'uscita da contabilizzare Postepay?

Come accennato in precedenza, una volta che si è effettuato il pagamento con la propria carta Postepay, questo non è più annullabile. Peraltro, va precisato che non è prevista neppure l'opzione di rimborso. L'unico modo per annullare un pagamento già effettuato, è di porre in essere una contestazione dello stesso.

Come bloccare le uscite non contabilizzate Postepay?

Numero verde per blocco Postepay

il numero per bloccare PostePay dall'Italia è l'800.003.322, attivo gratuitamente tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24; il numero per bloccare Postepay dall'estero è +39.02.82.44.33.33, attivo 24 ore su 24 ma a pagamento.

Quando viene contabilizzato un pagamento?

ADDEBITO NELLE CARTE DI CREDITO A SALDO: per le carte a saldo, per tutti gli acquisti sostenuti nell'arco di 30 giorni, avviene, normalmente, entro il 15 del mese successivo. L'addebito avviene in un'unica soluzione e senza interessi.

Come annullare un pagamento non contabilizzato?

- essenziale è la tempestività. Devi chiamare il numero verde della banca per segnalare l'addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento; - devi presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri.

Cosa succede se un bonifico non va a buon fine?

Se il pagamento non è andato a buon fine perché le coordinate bancarie che hai specificato non erano corrette, la tua banca ci restituirà i fondi e noi provvederemo a emettere un nuovo pagamento.

Come bloccare un pagamento non contabilizzato Intesa San Paolo?

Dal Menu principale nella sezione REVOCHE – OPERAZIONI REVOCABILI scegli le operazioni che desideri revocare. Come faccio a capire fino a che giorno e ora posso revocare un'operazione? Nella sezione REVOCHE – OPERAZIONI REVOCABILI trovi per ogni operazione la data e l'ora entro cui puoi revocarla.

Quando si aggiorna il saldo contabile?

Solitamente l'aggiornamento del saldo contabile avviene entro 48 ore quando - a meno nel frattempo non abbiate effettuato altre operazioni in entrata o in uscita - questo coinciderà con il saldo disponibile.

Cosa si intende per saldo contabile e saldo disponibile?

Il saldo contabile è la somma algebrica di tutte le operazioni avvenute sul conto (entrate e uscite) e registrate sul conto ad una certa data. Il saldo disponibile è il totale effettivamente a disposizione e tiene conto in positivo di eventuali fidi ed in negativo di assegni versati ma non ancora disponibili.

Come contestare un addebito PostePay?

spedire il modulo di contestazione addebito con posta ordinaria o Raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: PostePay S.p.A., Patrimonio destinato IMEL - Gestione Reclami - Viale Europa, 190 - 00144 Roma. inviare il modulo di contestazione addebito via fax al numero 06/98680330.

Come bloccare un addebito Preautorizzato?

La revoca si richiede con la presentazione in banca di una richiesta scritta, da intestare all'istituto bancario. In oggetto si indicherà "revoca domiciliazione bancaria" specificando il numero del conto corrente nonchè i dati dell'azienda o del soggetto che richiede la revoca.

Quando si aggiorna la lista movimenti Postepay?

In caso di spese in giorni festivi la Lista movimenti postepay non aggiornata può impiegare sino a tre giorni totali per aggiornarsi.

Quanto tempo ci vuole per un bonifico ordinario?

I bonifici non cartacei tra due conti di banche differenti richiedono invece normalmente un giorno lavorativo. I bonifici cartacei in euro possono richiedere due giorni lavorativi ma, se effettuati in valuta estera, potrebbero essere necessari fino a cinque giorni lavorativi.

Perché non mi arriva il bonifico?

Le motivazioni di un mancato accredito di un bonifico possono essere soltanto due: La prima è che il mittente ha eliminato l'inserimento nei termini previsti dalla banca. La seconda è che le coordinate che hai fornito non sono più attive e/o non sono ancora attive.

Come controllare se un bonifico è stato fatto?

Per sapere se un bonifico arriva e viene accreditato in banca al beneficiario, la cosa più semplice da fare è quella di contattare la propria banca per sapere se l'operazione effettuata è andata a buon fine, comunicando codice CRO o TRN, a seconda del tipo di bonifico.

Che differenza c'è tra saldo contabile e saldo disponibile Postepay?

Cosa significa saldo contabile

Il saldo contabile è l'ammontare di denaro disponibile sulla carta di debito delle Poste prima di essere aggiornato alle transazioni avvenute nelle ultime 24 o 48 ore. Il saldo disponibile è la somma che hai effettivamente a disposizione sulla tua Postepay.

Come controllare il saldo Postepay senza registrazione al sito Poste Italiane?

Il saldo PostePay senza registrazione al sito di Poste Italiane può essere visualizzato recandosi presso qualsiasi ATM Postamat. Sarà sufficiente digitare il PIN associato alla PostePay prepagata e seguire le indicazioni su schermo, pigiando prima su Informative quindi su Saldo.

Quando il bonifico torna indietro?

Considerando le massime tempistiche del bonifico SEPA, un bonifico, impiega fino a 48 ore lavorative dalla data di esecuzione per tornare indietro.

Articolo precedente
Quanti mg di curcumina al giorno?
Articolo successivo
Piastrinopenia qual è la causa?