Che cosa significa motore entrobordo?
Domanda di: Filomena Leone | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2021Valutazione: 5/5 (63 voti)
Il motore entrobordo è un motore marino progettato e studiato per stare all'interno di barche a motore e a vela, motoscafi, yacht e motorsailer nonché navi, traghetti, mercantili, rimorchiatori e tutti i mezzi navali di grandi dimensioni.
Che significa entrofuoribordo?
Il motore entrofuoribordo è un motore marino a scoppio a benzina o diesel studiato specificatamente per uso nautico all'interno di barche e motoscafi di piccole e medie dimensioni, generalmente fino ad un massimo di circa 15 m Viene accoppiato necessariamente al gruppo poppiero che è così chiamato l'elemento posto ...
Quali caratteristiche ha una barca con motore entrobordo?
Motori entrofuoribordo: questo tipo di motore è un'unione dei due precedenti in quanto presenta un blocco motore di medie-grandi dimensioni stabilmente collegato alla struttura dell'imbarcazione e un gruppo poppiero fuoribordo che contiene le trasmissioni e l'elica stessa.
Cosa vuol dire entrobordo?
Entrobordo è un termine marinaresco con il quale si intende tutto ciò che sta all'interno della barca, della nave o dello scafo. Si contrappone al termine fuoribordo con il quale si intende appunto stare fuori dello scafo. Viene utilizzato anche per identificare il motore entrobordo.
Come funziona il motore entrobordo?
Gli iniettori introducono nel cilindro il gasolio che trovandosi in un ambiente surriscaldato si incendia. La sua combustione genera dei gas che spingono a ritroso il pistone attivando gli organi di trasmissione per la propulsione.
Incontri coi Capibarca - Il motore entrobordo - 2/3
Trovate 24 domande correlate
Come funziona il motore diesel 2 tempi?
In un due tempi diesel il ciclo termodinamico avviene in una unica rotazione dell'asse motore. Abbiamo quindi le seguenti fasi: – aspirazione + compressione: l'aria viene introdotta nella camera di combustione attraverso delle luci di aspirazioni, ricavate nel cilindro, che vengono scoperte dal movimento del pistone.
Quanto dura un motore marino entrobordo?
e se si è lontani da casa quanto si spende per ripararlo magari male? insomma... la durata media di un auto ben tenuta è di 250.000 km circa...
Cosa sono i piedi poppieri?
Parte dei motori fuoribordo che mette in comunicazione il blocco motore con il propulsore: contiene i condotti di lubrificazione, scarico e raffreddamento e l'asse di trasmissione. E' applicato anche ai motori entrofuoribordo.
Perché si chiama fuoribordo?
Nel 1906, il “Porto” Waterman, il primo motore venduto era un motore a benzina da due cavalli, il primo ad essere chiamato fuoribordo e il primo ad essere prodotto in serie. Il Waterman presentava le caratteristiche attuali, tra cui un albero motore verticale alla superficie dell'acqua, anch'esso raffreddato ad acqua.
Cosa è il piede poppiero?
Il piede poppiero – ovvero la parte del motore che contiene l'elica (oppure le due eliche), la trasmissione e il giunto cardanico – è posto all'esterno, mentre tutto il resto è all'interno, sotto i piedi di chi passeggia sul ponte della barca.
Quanto costa far revisionare un motore entrobordo?
Revisionare significa sbarcare, aprire e sostituire parti usurate. Riacquistata la compressione originaria e la potenza nominale sarà comunque sempre una macchina di 20/30 anni di età. Con un costo di diversi migliaia di euro ( 2-5 mila euro ) potrebbe andare avanti per altri 3000 ore senza interventi.
Cosa si può guidare senza patente nautica?
Ricapitolando: senza la patente nautica è possibile guidare barche di lunghezza inferiore ai dieci metri, se la barca è a motore; barche inferiori ai sei metri, se si tratta di barche a vela, non oltrepassando le sei miglia marine, e purché lo scafo abbia un motore con potenza inferiore o pari ai 40,8 cavalli.
Cosa fare se il motore della barca non parte?
Se il carburatore è ingolfato significa che c'è un eccesso di benzina che il motore non riesce a bruciare. Si deve togliere innanzitutto lo starter e, armandosi di tanta pazienza per attendere che la benzina in eccesso possa evaporare, si continua a tirare la corda di avviamento.
Cos'è la girante in un motore fuoribordo?
La girante è una ventola di gomma montata all'interno del piede di quasi tutti i fuoribordo. ... E', quindi, superfluo dire che la girante deve funzionare perfettamente, pena problemi di surriscaldamento del motore e, in casi più gravi, anche di grippaggio.
Che cos'è il trim nautica?
Agendo sull'angolo di spinta dell'elica rispetto allo scafo, il trim consente di gestire l'assetto della barca puntando all'obbiettivo di velocità, comfort e ottimizzazione del consumo di carburante.
Come scegliere il motore per la barca?
Le libbre di spinta che gestiscono i produttori ci permette di semplice aritmetica determinare che il motore elettrico è ideale, tener conto del peso della barca, se pesa 800 kg, più due persone attrezzature per la pesca aggiungiamo 200 chili di più, otteniamo 1000 Kg, dividere il peso finale tra il fattore 20, il ...
Cosa vuol dire Linea D asse?
La linea d'asse è il dispositivo che permette di trasmettere l'energia meccanica prodotta dal motore all'elica, che provvede alla realizzazione della spinta necessaria per far avanzare la nave.
Cosa sono le eliche di superficie?
L'appellativo di eliche di superficie non deriva solo dal fatto che in questo lay-out le eliche non si trovano sotto carena ma sullo specchio di poppa, quindi più “in superficie” rispetto alla classica linea d'assi, ma ha anche a che vedere con la loro peculiarità maggiore ovvero quella di funzionare, quando la barca è ...
Come si usa l'elica di prua?
Il controllo dell'elica di prua avviene attraverso un apposito comando posizionato a fianco del volante nautico. Tale mini-joystick – seguendo la natura stessa dell'elica – può essere spostato solo a destra o a sinistra, per azionare l'elica e traslare la prua da una parte o dall'altra.
Quante ore deve avere un motore marino?
Un motore marino in media lavora 50/60 ore o al massimo 100 ore all'anno e non fa bene lavorare saltuariamente, depositi che si formano nei liquidi, ossidazioni e usure delle parti in gomma che invecchiano precocemente.
Quanto dura motore barca?
Nonostante qualcuno sostenga che se ne faccia un uso marginale, il motore di una barca a vela, in realtà, è utilizzato fra le 80 e le 150 ore a stagio- ne per arrivare a picchi di 200 ore per le barche più pesanti, che raramente vanno a vela o per le barche di quegli armatori che fanno crociere particolarmente lunghe.
Quante ore può fare una barca?
La barca è stata usata charter? Un diportista medio fa 70-100 ore l'anno, che possono arrivare a 150-200 per chi usa molto la barca. Un charter, almeno finché c'era lavoro, si assesta sulle 500 ore l'anno.
Quali sono le fasi di un 2 tempi?
Come abbiamo già detto, in un motore a due tempi le quattro fasi (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) si svolgono in un solo giro di pistone.
Che differenza c'è tra un 2 tempi è un 4 tempi?
Sostanzialmente la differenza sta nell'alternanza delle fasi attive in relazione ai giri compiuti dall'albero motore: in un motore 4 tempi c'è una fase attiva ogni due giri, mentre nei motori 2 tempi c'è una fase attiva ad ogni giro completo dell'albero motore. ... Nel motore 2 tempi i passaggi sono solamente due.
Come funziona il 2 tempi?
Nel motore a due tempi le quattro fasi del ciclo (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) si svolgono nell'arco di un solo giro dell'albero motore. Si tratta di un motore semplice e compatto, privo di valvole e di sistemi si lubrificazione, pertanto di facile manutenzione.
Dopo quanto accettano le offerte su stockx?
Come sta francesco nuti?