Che cosa significa sovrasterzante?

Domanda di: Brigitta Sala  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Con sovrasterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Come reagire in caso di sottosterzo?

I rimedi per riprendere il controllo dell'auto

Se non si mantiene la calma si rischia di reagire in modo irrazionale e aumentare le probabilità di finire fuori strada. In caso di sottosterzo occorre alzare il piede dall'acceleratore in modo da recuperare aderenza e riprendere la traiettoria corretta.

Che differenza c'è tra sottosterzo e sovrasterzo?

Con il sottosterzo il veicolo tende ad allargare le curve. Il sovrasterzo è lo sbandamento (o deriva) dell'asse posteriore rispetto a quella anteriore. Con questo tipo di sbandamento, la vettura sembra voler curvare di più di quanto hai richiesto indirizzando le ruote.

Cosa è il sottosterzo?

– Nel linguaggio automobilistico, detto di autoveicolo che, in curva, si comporta attenuando l'azione dello sterzo, e cioè tende a seguire una traiettoria con raggio di curvatura maggiore di quello imposto dalla posizione dello sterzo.

Cosa causa il sottosterzo?

Il sottosterzo è il comportamento di un veicolo che, percorrendo una curva, tende ad uscire all'esterno della traiettoria impostata. La causa del sottosterzo è una diminuzione o una perdita di aderenza delle ruote anteriori, che così sterzano meno rispetto a quanto richiesto dal conducente.

sovra e sotto sterzo



Trovate 16 domande correlate

Come si corregge il sottosterzo?

Arriviamo dunque ad analizzare gli interventi finalizzati alla riduzione del sottosterzo:
  1. ridurre la convergenza all'anteriore;
  2. aumentare la convergenza al posteriore;
  3. aumentare il rollio all'anteriore riducendo la rigidità della barra antirollio in modo da ridurre il trasferimento di carico sulle ruote anteriori;

Cosa fare se la macchina sbanda?

Rallenta e concentrati sulla guida in modo da essere al sicuro dal pericolo. Allo stesso modo, quando stai sbandando, sposta delicatamente il piede dall'acceleratore mentre sterzi nella sua direzione. Non premere con forza sul freno o sull'acceleratore, poiché ciò potrebbe peggiorare lo slittamento.

Come funziona il controsterzo?

A seguito della sbandata, le ruote del veicolo si disallineano rispetto alla direzione di marcia: di conseguenza derapano, cioè slittano lateralmente, perdendo aderenza e il veicolo inizia a scivolare verso l'esterno della curva.

Come controllare sovrasterzo?

Il sovrasterzo naturalmente si verifica con maggiore frequenza in presenza di fondi a bassa aderenza come neve e ghiaccio. Nel caso in cui si dovesse verificare il fenomeno del sovrasterzo è importante schiacciare subito la frizione per non far spegnere il motore.

Cos'è il rollio in curva?

Si tratta dell'oscillazione di un'automobile intorno al proprio asse longitudinale: ovvero rappresenta la tendenza di un'auto a coricarsi lateralmente mentre si affronta una curva, ovviamente verso sinistra quando si affronta una curva a destra e verso destra quando si affronta invece una curva a sinistra.

Come comportarsi in caso di sovrasterzo?

Il sovrasterzo si verifica quando il veicolo sfugge al controllo del conducente tendendo a chiudere la traiettoria nella stessa direzione della curva, portando la vettura ad eseguire una curva più stretta di quella prevista dal conducente.

Che cosa vuol dire trazione anteriore?

Le automobili a trazione anteriore sono quelle che utilizzano le ruote anteriori per trasmettere il moto, le quali si possono dividere anche a seconda della disposizione del motore rispetto alle ruote motrici, infatti possono essere con motore frontale (il motore è disposto per la maggior parte anteriormente all'asse ...

Cosa è il punto di corda?

Il punto di corda è il punto di orientamento sul lato interno della curva. Una volta superato, dirigete lo sguardo verso l'esterno, verso l'uscita della curva. Lasciatevi portare verso l'esterno, ampliate il raggio di sterzata e accelerate di nuovo in uscita dalla curva.

Quando si ha un comportamento sovrasterzante del veicolo?

Con sovrasterzo si indica il comportamento di un autoveicolo che durante la percorrenza di una curva tende a percorrere una traiettoria più stretta di quella voluta dal guidatore. Se si verifica una repentina perdita di aderenza dell'asse posteriore, si ha il fenomeno del testacoda o sbandata.

Quando una moto Sottosterza?

Quando la moto inizia a sottosterzare la gomma anteriore perde grip e contemporaneamente la forcella tende a risollevarsi. Nel caso estremo la perdita di grip è totale e si vede che lo sterzo si chiude completamente; il pilota è a terra tipica caduta da gomma Michelin. Il video non è momentaneamente disponibile.

Come si fa a fare un testacoda?

Trova una strada in salita e metti la macchina in prima marcia. Schiaccia la frizione e lascia che la vettura scivoli indietro leggermente; infine schiaccia l'acceleratore. Lascia improvvisamente la frizione ed esegui il burnout.

Come si affronta una curva in moto?

Regola n.
  1. Spingere. Sul manubrio dico. Per far curvare una moto bisogna spingere sul manubrio verso destra o verso sinistra a seconda della direzione da prendere. ...
  2. Spingere. Sulle pedane stavolta. In genere se diciamo a qualcuno che una cosa la fa coi piedi non gli si fa un gran complimento. ...
  3. Spingere.

Come fare una curva con lo scooter?

Mentre percorri la traiettoria, spingi la motocicletta con metà del corpo verso l'esterno. Per esempio, in una curva verso destra, devi spingere la moto con la gamba e la natica sinistra per far piegare il mezzo nella direzione opposta; potrebbe essere necessario applicare una leggera pressione sul manubrio interno.

Come si fa a capire quanto può piegare una moto?

Partendo dall'angolo zero di quanto la moto è verticale, uno scooter piega fino a circa 40°, non molto meno di una normale moto stradale che arriva a 50, 55 per una Supersport. Una SBK arriva a 61° e una MotoGP 64°.

Cosa fare se l'auto perde aderenza?

Per recuperare l'assetto dell'auto e riprendere l'aderenza necessaria per percorrere la curva in piena sicurezza è necessario alzare il piede dall'acceleratore per ridare carico e trazione alle ruote anteriori.

Come capire se le gomme sono Ovalizzate?

Una gomma ovalizzata può non essere visibile ad occhio nudo. Un sintomo di questa condizione sono le piccole scosse e vibrazioni del volante, anche a bassa velocità, che si possono avvertire guidando l'automobile.

Cosa succede se non si cambiano gli ammortizzatori?

Se gli ammortizzatori usurati non si sostituiscono in tempo, si va incontro a seri pericoli. I maggiori rischi possono essere raggrupati in: Efficienza frenante ridotta e quindi, distanze di arresto più lunghe; Riduzione efficienza del controllo elettronico della stabilità (ESP);

Come evitare sovrasterzo?

Per correggere il sovrasterzo schiacciate il pedale della frizione, controsterzate in modo repentino e dosate l'accelerazione per riprendere aderenza con la superficie stradale.

Come affrontare le curve con trazione posteriore?

Per affrontare una curva generalmente si arriva sempre al limite, si frena ma a differenza della trazione anteriore, non si ridà gas in progressione. Con la trazione posteriore e sempre meglio domare i cavalli della macchina non dando gas nella prima parte della curva.

Come calcolare il punto di corda?

In una circonferenza la misura di una corda è uguale al prodotto della misura del diametro per il seno di uno degli angoli alla circonferenza che insistono sulla corda. A B ¯ = 2 r sin α , A B ¯ = 2 r sin ( 180 - α ) , dove è uno qualsiasi degli angoli alla circonferenza inscritti nell'arco maggiore .

Articolo precedente
Come si posizionano i birilli?
Articolo successivo
Tipi di congiunzioni coordinanti e subordinanti?