Che cosa significa strategiche?

Domanda di: Dott. Giovanna De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2021
Valutazione: 4.9/5 (49 voti)

a. Che è accortamente diretto al raggiungimento di un determinato scopo: un piano s. ben congegnato ed efficace; una scelta s. che si è rivelata vincente; le manovre s.

Cosa significa definire una strategia?

Una strategia è un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.

Cosa fa pianificazione strategica?

La pianificazione strategica è quel processo di pianificazione con il quale si fissano gli obiettivi di un sistema (territoriale, aziendale, statale) e si indicano i mezzi, gli strumenti e le azioni per raggiungerli in una prospettiva di medio/lungo periodo.

Cosa si intende per analisi strategica?

L'analisi strategica si riferisce al processo di conduzione della ricerca su un'azienda e sul suo ambiente operativo per formulare una strategia.

Che cos'è una conversazione strategica?

La Comunicazione strategica è basata sull'utilizzo sapiente di un “linguaggio evocativo e coinvolgente”, capace di generare passione e curiosità nei giovani alunni. Ricordiamo che le attività cognitive del nostro cervello hanno una “modalità di funzionamento” per immagini.

Visione strategica: cos’è? Significato e definizione.



Trovate 41 domande correlate

Perché il settore delle comunicazioni è strategico?

La Comunicazione Strategica, dunque, favorisce un processo di creazione di valore per tutte le parti coinvolte e una relazione stabile tra di esse nel lungo termine. Questo significa, in ambito business, un valore aggiunto superiore e prolungato nel tempo in ogni tipo di trattativa e relazione.

Qual è lo scopo fondamentale dell'analisi strategica?

L'obiettivo è di verificare che, nel loro insieme, le dinamiche finanziarie sup- portino il raggiungimento degli obiet- tivi strategici previsti dal piano. Per una accurata stima dei flussi di cassa assumono una particolare rilevanza i cash flow generati dalle operation e quelli generati dagli investimenti.

Che cosa è la strategia aziendale?

La strategia d'impresa (o strategia aziendale) si riferisce al processo attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario, tenendo conto sia dell'ambiente di riferimento sia delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Come elaborare una strategia aziendale?

Per partire, è utile muoversi seguendo questi cinque step:
  1. Definizione della mission e della vision aziendale.
  2. Focalizzazione sugli obiettivi di primo livello.
  3. Pianificazione delle mosse da mettere in atto.
  4. Verifica del funzionamento della strategia.
  5. Costruzione del quadro strategico.

Come definire un piano strategico?

Come fare un Piano Strategico Aziendale: sintesi dei passaggi necessari
  1. definire una vision chiara.
  2. definire le aree di lavoro prioritarie.
  3. definire gli obiettivi per ogni area di lavoro.
  4. definire le attività e progetti per raggiungere gli obiettivi.
  5. definire i KPI (indicatori) per ogni obiettivo definito.

Come si fa la pianificazione strategica?

Scopri le 7 fasi della pianificazione strategica
  1. Dichiarazione di valori, missione e visione. ...
  2. Analisi dell'ambiente interno. ...
  3. Analisi della situazione attuale. ...
  4. Fissare scopi e obiettivi. ...
  5. Definire la strategia. ...
  6. Feedback e Controllo. ...
  7. La regola è chiara: pianificare è necessario!

Quali sono i piani strategici?

I piani strategici sono documenti di programmazione in cui i servizi descrivono in che modo contribuiranno al conseguimento degli obiettivi politici generali della Commissione e definiscono i rispettivi obiettivi specifici per un periodo di cinque anni.

Cosa vuol dire strategia militare?

La strategia militare è il campo dell'arte militare che studia il miglior modo di impiegare le risorse disponibili ai fini della guerra. L'espressione deriverebbe dal greco antico stratos agos, cioè "colui che agisce (che ha potere di agire) sul conflitto", col significato quindi di scienza (o arte) dei generali.

Come può essere una strategia?

La strategia può essere difficile da definire, ma per noi una buona definizione è “Decidere come vinceremo nel periodo a venire”. In azienda ci sono diversi livelli di strategia. Ognuno di questi ha un focus diverso e ha bisogno di strumenti e competenze diversi.

Che cos'è la strategia in economia?

La strategia è un sistema di scelte relative alle risorse da impiegare e alle azioni da intraprendere a livello produttivo, commerciale, amministrativo, finanziario e organizzativo affinché l'azienda possa raggiungere i propri obiettivi.

Quale è la relazione tra l'impresa ei suoi stakeholder?

Dal punto di vista della relazione tra stakeholder e azienda si possono distinguere vari casi: lo stakeholder esercita un peso sull'impresa; l'azienda dipende dallo stakeholder; ... lo stakeholder ha un interesse nell'azienda.

Quali sono le strategie di marketing?

La strategia di marketing è un piano d'azione che identifica e coordina il conseguimento degli obiettivi aziendali, definisce le modalità con cui individuare il target da conquistare e raggiungere un buon posizionamento competitivo.

A cosa servono le strategie?

Una Strategia, mette quindi insieme pensiero, piano e azioni, o meglio, tattica. La strategia aiuta a capire che cosa fai, che cosa vuoi essere e, la cosa più importante, come pianificare per arrivare a raggiungere lo scopo prefissato.

Che cos'è la creazione di valore?

La Creazione di Valore è un concetto abbastanza recente. ... Esso può assumere svariati significati: un altro modo per dire “fare utili”; un riferimento al valore monetario dell'impresa; la generazione da parte dell'impresa di beni intangibili; e altri.

Che cosa sono le politiche aziendali?

Per Politica Aziendale si intende il mezzo per portare la nostra organizzazione verso un miglioramento dei propri risultati, in termine di qualità del prodotto, di risultati organizzativi, economici e di sviluppo sia di mercato che logistico, nel rispetto dei principi di salvaguardia ambientale e tutela della salute e ...

Quando una scelta imprenditoriale si può considerare strategica?

La scelta imprenditoriale è strategica quando riguarda gli obiettivi primari dell'impresa, può essere realizzata soltanto in un intervallo di tempo medio/lungo (circa 3 anni), comporta una modifica dell'organizzazione preesistente, un ingente impiego di mezzi finanziari e non può essere modificata se non sostenendo ...

Che cosa si intende per marketing strategico?

Il marketing strategico si basa sull'analisi dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Questo primo aspetto del processo di marketing riguarda anzitutto l'individuazione, all'interno del mercato di riferimento, dei prodotti-mercato e dei segmenti già esistenti o potenziali.

A cosa serve la matrice di ansoff?

La matrice di Ansoff (chiamata anche matrice prodotto-mercato) è uno strumento di marketing creato da Igor Ansoff. La matrice permette di determinare quattro strade per incrementare il proprio business, attraverso prodotti esistenti o di nuova concezione, in mercati esistenti o nuovi.

Quali fattori fanno parte dell'analisi dello scenario economico?

Fattori economici: comprendono la crescita economica, i tassi di interesse, i tassi di cambio e di tasso di inflazione. ... Ad esempio, i tassi di interesse della società, riguardano un costo del capitale e quindi in quale misura un business cresce e si espande.

Cosa significa utilizzare la comunicazione in modo strategico?

strategica. Definire un obiettivo e raggiungerlo. La comunicazione strategica è la pianificazione delle operazioni di comunicazione da attivare per ottenere un determinato risultato.

Articolo precedente
Quanto spazio di archiviazione ho su g suite?
Articolo successivo
Che cosa si intende per delegificazione?