Che cosa vuol dire l'inclusione?
Domanda di: Gaetano Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021Valutazione: 4.6/5 (35 voti)
La parola “inclusione” indica, letteralmente, l'atto di includere un elemento all'interno di un gruppo o di un insieme.
Cosa si intende per società inclusiva?
L'inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità, indipendentemente dalla presenza di disabilità o di povertà. ... Spinge verso il cambiamento del sistema culturale e sociale per favorire la partecipazione attiva e completa di tutti gli individui.
Cosa non è l'inclusione?
Dalla legge 104/1992 il concetto di persona è stato posto al centro del processo educativo nel concreto; non c'è inclusione se non c'è solidarietà sociale.
Che cos'è l'inclusione nella scuola?
Si può definire come il tentativo di rispettare le necessità o esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all'apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.
Come spiegare l'inclusione ai ragazzi?
- Spiegate le cose con sincerità. ...
- Lavorate in gruppi eterogenei. ...
- Usate il cibo. ...
- Libri e fiabe. ...
- Il gioco spontaneo. ...
- I compagni che fanno più fatica non rallentano la classe. ...
- Invitate i compagni a casa.
Che cos'è l'inclusione
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Come favorire l'inclusione?
- valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttando i punti di forza degli studenti.
- favorire la partecipazione dell'intera classe, rispetto alle tradizionali lezioni frontali.
- sviluppare l'autostima degli alunni e la fiducia nelle loro capacità
Come spiegare la disabilità a scuola?
Se vi trovate in difficoltà nello scegliere le parole per spiegare la disabilità ai bambini semplificate ma utilizzate sempre un linguaggio corretto. Evitate parole come “malattia” o espressioni come "ha qualcosa di sbagliato" o "anormale", che si contrappongono come significato alle parole “giusto” e “normale”.
Che differenza c'è tra integrazione e inclusione?
L'integrazione si propone l'inserimento delle risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione. L'inclusione si pone l'obiettivo principale del superamento reale ed efficace delle barriere alla partecipazione e all'apprendimento.
Come si realizza l'inclusione scolastica?
Il D. Lgs 66/2017 esplicita norme per la promozione dell'inclusione scolastica specificando che questa risponde ai differenti bisogni educativi degli alunni e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno.
Quali sono i principi che consentono di definire l'inclusione?
Nel 1975 il documento della commissione presieduto dalla senatrice Falcucci enuncia i principi basilari di quella che ora chiamiamo scuola inclusiva: la collegialità, il protagonismo della famiglia, la gestione integrata dei servizi, la formazione degli insegnanti.
Quando nasce l'inclusione scolastica?
Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni '90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull'integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.
Cosa significa Progetto inclusione?
Significa agire nei confronti della società e dei territori per renderli inclusivi, cioè capaci di dare concretezza - modificandosi quando è necessario - al diritto di cittadinanza di tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione.
Quali fattori impediscono ad una società di essere inclusiva?
Un elemento che spesso impedisce la piena partecipazione delle persone con disabilità alla vita della comunità sono le barriere e gli ostacoli infrastrutturali che in varie forme si frappongono nell'accesso ad ambienti, beni e servizi.
Perché è importante l'inclusione?
L'obiettivo dell'inclusione è raggiungere un significativo miglioramento dell'educazione e dell'apprendimento degli alunni. L'importante è che tutti gli alunni sviluppino al massimo il loro potenziale e possano crescere senza ostacoli. Affinché sia possibile, è indispensabile che godano di benessere sociale.
Chi si occupa dell inclusione?
Il GLI: gruppo di lavoro per l'inclusione. Il GLI è il gruppo di lavoro presente in ogni Istituzione scolastica che si occupa di collaborare alle iniziative educative e di inclusione predisposte dal Piano triennale dell'offerta formativa (PTOF). Il GLI nasce con la Legge 104/1992, all'art.
Cosa fa la scuola per promuovere l'inclusione?
Attraverso l'accoglienza e l'ascolto degli alunni con bisogni educativi speciali al fine di favorire la loro crescita in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci.
Che cosa si intende per integrazione sociale?
Integrazione sociale e integrazione sistemica nel sistema internazionale. Bibliografia. L'integrazione sociale è uno stato della società in cui tutte le sue parti sono saldamente collegate tra loro e formano una totalità delimitata rispetto all'esterno.
Cosa dice la legge 517 del 77?
517 ha sancito, nel 1977, che il diversamente abile non solo ha diritto allo studio ma, affinché possa liberamente socializzare, ha anche il diritto a essere inserito e integrato, impiegando la figura dell'insegnante di sostegno, nelle classi normali della scuola dell'obbligo.
Quando si parla di integrazione?
L'integrazione si propone il reperimento di risorse per consentire il raggiungimento di risultati nell'ambito dell'autonomia, socializzazione, comunicazione; l'integrazione è una situazione. Ha un approccio compensatorio , ovvero si riferisce esclusivamente all'ambito educativo.
Come spiegare ad un bambino cos'è la disabilità?
Soprattutto con i più piccoli, è importante farlo usando un linguaggio comprensibile, che non spaventi o renda ancor più distante il tema: "L'ideale parlarne con naturalezza a partire dalle loro domande. Date spazio alle loro curiosità e passate il messaggio che va bene notare la disabilità e chiedersi il perché.
Che cos'è la disabilità scuola primaria?
Sarà facile per loro capire che un bambino, una persona, può avere una disabilità, un deficit, una carenza che gli impedisce di svolgere nello stesso modo degli altri alcune attività, ma gli effetti sulla sua vita posso essere ridotti se si guarda il compagno nella sua interezza e non si fissa l'attenzione solo sul ...
Come insegnare ai bambini la diversità?
Se i bambini vi pongono domande del tipo “perché lui è diverso da me?” rispondetegli sinceramente, con onestà e tranquillità, in modo semplice e rispettoso. Rispondete loro dicendo che tutti noi siamo unici: abbiamo tutti un diverso aspetto, dei gusti diversi, dei diversi modi di fare, dei diversi interessi.
Quali strumenti possono favorire l'inclusione?
- Il computer. ...
- La LIM. ...
- I libri di testo on-line. ...
- Lo smartphone.
Come favorire l'integrazione dei disabili?
Bisogna anche adattare i diversi materiali utili per l'apprendimento ai diversi tipi di abilità. Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi: per attivare dinamiche inclusive è fondamentale potenziare le strategie logico-visive, facendo soprattutto largo uso di mappe mentali e mappe concettuali.
Quali sono i sette fattori più efficaci per l'educazione inclusiva?
- La risorsa compagni di classe. ...
- L'adattamento come strategia inclusiva. ...
- Strategie logico-visive, mappe, schemi e aiuti visivi. ...
- Processi cognitivi e stili di apprendimento. ...
- Metacognizione e metodo di studio. ...
- Emozioni e variabili psicologiche nell'apprendimento.
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