Che cosa vuole rafforzare il regolamento ivass n. 44/2019?

Domanda di: Serse Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2021
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​Lo scorso 15 febbraio è stato pubblicato il Regolamento IVASS n. 44 del 12.02.2019 recante disposizioni attuative volte a prevenire l'utilizzo delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Qual è il decreto legislativo alla base del regolamento Ivass n 44 del 2019?

4 del 2019 – Regolamento IVASS antiriciclaggio n. 44 del 12 febbraio 2019. Il Regolamento, nel dare attuazione all'articolo 7, comma 1, lettera a) del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231 (“decreto antiriciclaggio” come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n.

Quando viene designato un beneficiario o viene liquidata la prestazione?

Il Beneficiario caso vita riceve la prestazione alla data di scadenza della polizza, fatta eccezione per il caso in cui si dovesse verificare un prematuro decesso dell'Assicurato. Il Beneficiario caso morte riceve la prestazione dovuta al verificarsi del decesso dell'Assicurato.

Chi può presentare un reclamo all Ivass?

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Chi cura l'attuazione degli indirizzi strategici e della politica di gestione del rischio di riciclaggio?

L'Organo con funzione di gestione cura l'attuazione degli indirizzi strategici e delle politiche di governo del rischio di riciclaggio approvati dall'organo con funzione di supervisione strategica ed è Page 8 8 responsabile per l'adozione di tutti gli interventi necessari ad assicurare l'efficacia dell'organizzazione e ...

"Regolamento 45/2020 e provvedimento 97/2020: cosa cambia dal 31 Marzo 2021?"



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Chi riceve le segnalazioni di operazioni sospette?

La UIF trasmette alla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo i dati relativi alle segnalazioni delle operazioni sospette ricevute, per la verifica dell'eventuale attinenza a procedimenti giudiziari in corso (art. 40, comma 1, lett. c).

Quali sono gli aspetti più rilevanti del regolamento Ivass n 44 del 12 febbraio 2019 in materia di antiriciclaggio?

44 del 12 febbraio 2019, contro l'antiriciclaggio, previene l'utilizzo delle imprese e degli Intermediari Assicurativi a fini di ricilaggio e di finanziamento del terrorismo, in materia di organizzazione, procedure e controlli interni e di adeguata verifica della clientela.

Quando una persona fisica ha un problema legato ad un prodotto assicurativo può presentare un reclamo?

Chi può presentarlo

Possono presentare reclamo il contraente, l'assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.

Come fare un reclamo alla compagnia di assicurazione?

Se sei insoddisfatto del comportamento di un'impresa di assicurazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all'ufficio reclami dell'impresa, che deve risponderti entro 45 giorni. Se non ricevi risposta entro tale termine oppure non sei soddisfatto della risposta puoi rivolgerti all'IVASS.

Quali sono i tempi di riscontro ad un reclamo?

le imprese devono fornire riscontro al reclamante entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo (art. 8, co. 1).

Chi designa i beneficiari della polizza vita?

Il contraente può specificare la figura del beneficiario di una polizza al momento della stipula del contratto, oppure in una fase successiva, inviando comunicazione della sua scelta in forma scritta alla compagnia assicuratrice, oppure indicando la nomina all'interno del testamento.

Come faccio a sapere se sono beneficiario di una polizza vita?

Per sapere se sei il beneficiario di una polizza vita devi: Rivolgerti all'Ania (associazione nazionale delle imprese assicuratrici) e in particolare al servizio “Ricerca coperture assicurative vita” per avere informazioni sull'esistenza o meno di coperture assicurative relative a una persona che non c'è più.

Cosa succede quando muore il contraente di una polizza vita?

L'Assicurazione, se si verifica la premorienza, cioè la morte prima del termine del pagamento di tutti i premi assicurativi, versa al beneficiario della polizza (ad esempio i figli o il coniuge) il capitale accumulato fino al momento della morte del contraente/assicurato, più l'eventuale rivalutazione.

Cosa prevede l'articolo 54 del regolamento Ivass?

Art. 54 del Reg. 40/2018: le Regole di Comportamento degli Intermediari Assicurativi. ... acquisire le informazioni necessarie a valutare le esigenze assicurative e previdenziali dei contraenti ed operare in modo che questi ultimi siano sempre adeguatamente informati.

Cosa prevede la direttiva IDD?

La IDD ha introdotto sistemi semplificati di gestione dei registri e di vigilanza sulle imprese e sugli intermediari rafforzando nel contempo il livello di tutela del consumatore e consolidando nell'ordinamento europeo principi e regole in parte già presenti nella regolamentazione italiana.

Dove è contenuta la disciplina primaria della antiriciclaggio nel settore assicurativo?

Nel dare attuazione al decreto, l'IVASS ha organizzato organicamente e uniformato la previgente normativa secondaria, integrando in un unico regolamento la disciplina già contenuta nei regolamenti n. 41/ 2012 e n. 5/2014.

Come fare una denuncia all IVASS?

E' possibile presentare il reclamo all'IVASS tramite la casella di posta elettronica certificata: tutela.consumatore@pec.ivass.it, via fax (n. 06.42133206) oppure per posta ordinaria.

Come ci si rivolge ad un assicurazione?

Bisogna iniziare specificando (in alto a sinistra) la propria generalità (nome, cognome, indirizzo), quindi proseguire specificando due righe più in basso (giustificato a destra) i dati della Compagnia, luogo e data. Quindi è fondamentale specificare l'oggetto della lettera: “Richiesta di disdetta polizza n°………”.

Come scrivere una lettera di reclamo per disservizi?

Nella lettera di reclamo di consiglia di usare un tono formale ma non macchinoso e spiegare il più dettagliatamente possibile la vicenda. Non bisogna limitarsi ad una semplice lamentela ma avanzare una richiesta: ad esempio la rimozione di un servizio, il rimborso della somma pagata o il risarcimento del danno.

Come scrivere una lettera di reclamo all'assicurazione?

Quali dati riportare sulla lettera reclamo assicurazione

il nominativo dell'assicurato, del contraente e del beneficiario; i dati anagrafici e di recapito di colui che effettua il reclamo; il motivo del reclamo; l'oggetto della richiesta che si fa alla compagnia e le eventuali argomentazioni a sostegno della stessa.

Chi gestisce i reclami relativi ai comportamenti degli intermediari?

1. Gli intermediari iscritti nella sezione B del registro gestiscono i reclami di loro pertinenza, inclusi i reclami relativi ai comportamenti dei dipendenti e dei collaboratori, secondo quanto stabilito nella politica di gestione di cui all'articolo 10 bis.

Quali informazioni contiene l'allegato 4 bis?

L'allegato 3 viene denominato “Informativa sul distributore” L'allegato 4 viene denominato “Informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP” Introduzione dell'allegato 4-bis: “Informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo” Introduzione dell'allegato 4-ter: “Elenco delle regole di comportamento del distributore”

Che cosa sono gli indici di anomalia?

Gli indicatori di anomalia (art. 6, comma 4, lett. e), consistono in una elencazione a carattere esemplificativo di connotazioni di operatività ovvero di comportamenti della clientela da ritenere "anomali" e potenzialmente caratterizzanti intenti di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Quali sono le figure contrattuali che intervengono in una polizza di capitalizzazione?

il contraente è la persona (fisica o giuridica) che detiene la titolarità del contratto; il beneficiario (in caso di vita o di morte) è la persona (fisica o giuridica) alla quale viene erogata la prestazione assicurativa; l'assicurato è la persona fisica sulla cui vita è effettuata la scommessa assicurativa.

Chi è il responsabile SOS?

Il Responsabile SOS Il Provvedimento in consultazione prevede l'obbligo, per i soggetti destinatari, di nominare un Responsabile delle segnalazioni di operazioni sospette (il c.d. “Responsabile SOS”), avente il compito di valutare operazioni sospette ed eventualmente inviarle all'Unità di Informazione Finanziaria per l ...

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